Onice e seta

Una pietra elegante ed un tessuto prezioso, onice e seta, riprodotti attraverso innovative tecniche di lavorazione della ceramica.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Particolare Axolute RossoLe ceramiche attuali sono in grado di riprodurre le texture di qualsiasi materiale, come quelle di pietre e tessuti.
Uno dei migliori esempi a riguardo è costituito da due collezioni presentate da ABK a Cersaie 2008, che riproducono le caratteristiche di onice e seta.

La prima collezione si chiama Axolute, un nome che non richiama esplicitamente la pietra da cui trae ispirazione, se non nella X che riconduce alla parola Onyx.
Axolute è una proposta, tra le soluzioni per pavimenti, che già da sola contribuisce a fare arredamento, ponendosi come valida alternativa all'impiego dei marmi.

La caratteristica principale di questa collezione è la ricchezza di sfumature tipica dell'onice, una pietra che da sempre ha contraddistinto ambienti classici, ma che oggi ritroviamo validamente anche in soluzioni di stile moderno, rivisitata attraverso una nuova chiave di lettura.

Axolute Honey BrownPer ottenere l'effetto onice vengono impiegate contemporaneamente due batterie di rotocolor, la macchina rotativa impiegata per la decorazione e smaltatura delle piastrelle.
Su una linea viene impiegata una prima batteria di rotocolor che, attraverso 5 passaggi, delinea disegni dalle sfumature più delicate. Su una seconda linea viene realizzata contemporaneamente una serie di piastrelle con la riproduzione della caratteristica breccia oniciata. Le due serie vengono poi mescolate in modo da assicurare il giusto mix grafico al prodotto.
Oltre all'effetto grafico, il fondo viene trattato con microforature a tampone, che, soprattutto nella versione lappata, rendono il prodotto ancora più naturale.

Le piastrelle in gres porcellanato smaltato di questa collezione sono proposte in numerosi formati, tra cui alcuni su richiesta, e in diverse superfici, quella satinata naturale, quella satinata rettificata e quella lappata rettificata, che essendo particolarmente lucida e morbida al tatto, la rende ancora più simile all'onice naturale.

Axolute Ivory BrownLa gamma dei colori comprende le tonalità più delicate come Ivory, Beige, Honey, che esiste in natura ed è estratto in Sud America, e Green, comunemente noto come onice pakistano, ma anche i colori più audaci come Red, Brown e Blue, che fanno risaltare ancora di più la grafica.

Tra i decori è proposto Reflex, una fascia assemblata su rete, con mix di tozzetti naturali e lappati, in modo da poter essere abbinata ad entrambe le superfici. Sono proposti anche inserti in vetro strutturati in modo da essere idonei al calpestio.

I mosaici sono presenti nella versione Mini e Square, che contribuiscono a creare un originale decoro in stile Art DEcò.

3D è un decoro che reinterpreta la tradizionale formella 25x25 in pasta bianca, creando effetti tridimensionali e donando diverse possibilità di combinazioni.
È in abbinamento con un listello 5x50 ed entrambi gli articoli sono disponibili nelle colorazioni bronze o gold che, insieme a dei particolari smalti metallizzati ad effetto perlato, donano effetti iridescenti.

Romantico è una proposta che prevede elementi lavorati con la tecnologia Kerajet, che riprende il mix delle colorazioni di fondo, per abbinarsi a tutti e 7 i colori della collezione Axolute.
La collezione è completata dal listello pre-inciso Sintesi e da una serie di pezzi speciali.
Seta bagno acquamarina
La collezione Seta, una bicottura in pasta bianca, utilizza un formato nuovo per le proposte di ABK, il 25x50.
In questo caso l'azienda misura le proprio capacità tecnologiche con un'altra superficie tipica dell'arredamento, il tessuto.

In particolare si è scelto di riprodurre l'effetto della seta moirè il tessuto che, insieme a broccati e damascati, è stato utilizzato a lungo per impreziosire le pareti delle dimore signorili.

Al mondo della tappezzeria sono ispirati anche i fondi decorati, disponibili in vari colori, Seta Papier e Seta Righe, che si presentano come delle vere e proprie carte da parati.

In particoSeta bagno rossolare Papier richiama un motivo floreale tipico di stampe francesi note come toile de Jouy, mentre Righe presenta dei motivi geometrici ideali per ambienti più moderni.

Attraverso studi grafici è stata messa a punto una particolare tecnica che ha dato vita all'effetto tessuto.
Anche in questo caso sono stati impiegati due cicli rotocolor. Il primo contribuisce a delineare l'effetto moirè del fondo, con il secondo si ottiene l'effetto brillante dato dalla trama orizzontale.

Nei fondi decorati è previsto un ulteriore passaggio intermedio tra la prima serigrafia e l'ultimo strato di lustro, che serve a imprimere un disegno che, a seconda di come cade la luce sulla piastrella, determina l'effetto di una lavorazione su tela.

La gamma dei colori prevede 7 tonalità: Ocra, Tortora, Rosso, Rosa, Acquamarina, Lavanda, Bianco.
Seta centro benessere
Tra i decori, Ramage parte dal motivo di base del fondo Papier, per creare una composizione floereale a due pezzi che si può comporre a piacere.

Utilizza tre tecniche distinte: la serigrafia, il metallo prezioso (oro), e le graniglie a spessore per definire i particolari.

Il listello e il cordone moirè sono realizzati assemblando vetri artistici decorati a mano con smalti perlati.
Il listello Seta è il pezzo Jolly della serie, che, impiegato nei rivestimenti verticali per separare i fondi in tinta unita da quelli decorati, assicura un perfetto effetto boiserie.

riproduzione riservata
Onice e seta
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI