Oggetti smart per la casa, quali sono i più interessanti?

Gli oggetti smart all'interno delle nostre abitazioni sono sempre più di supporto, facilitando di molto i compiti quotidiani. Ecco quali sono i più interessanti
Pubblicato il

Oggetti smart per la casa, cosa sono


Come abbiamo visto in diversi nostri articoli, gli oggetti smart per la casa sono dei dispositivi tecnologici che migliorano la nostra esperienza quotidiana all'interno delle abitazioni. Tali dispositivi consentono di facilitare i compiti, ad esempio in cucina o nelle faccende.

Esistono tantissimi dispositivi smart realizzati per aiutarci nella vita domestica, basti pensare ai robot da cucina che ci aiutano nelle preparazioni di pietanze, ai robot per la pulizia, alle pentole intelligenti o ai forni connessi che non ci vincolano a dover essere presenti in casa per utilizzarlo.
Dunque, siamo difronte ad un vero e proprio mondo di oggetti smart.
Ma, oltre a questi accessori, ne esistono altri che ci consentono di connettere interamente la casa. Infatti, grazie alla domotica saremmo in grado di controllare da smartphone e a distanza l'intera abitazione.

Ad esempio, potremmo utilizzare oggetti smart connessi tramite l'impianto casa smart BTicino, CAME o Comelit, uniche tre aziende che consentono la connessione dei propri dispositivi con Alexa e Google Home, oltre a dare la possibilità di connettere accessori di terze parti. Di seguito vedremo quali oggetti smart per la casa sono maggiormente funzionali.


Prese smart per la casa


Il primo oggetto smart per la casa, che vedremo in questo articolo, è rappresentato dalle prese smart, in particolare il modello i3S Plus della bticino.
Questo interruttore wifi smart serve per l'automatizzazione della casa, risulta compatto, elegante ed è usato per la domotica casa.

È possibile abbinare i tasti a qualsiasi cosa, dalle luci alle tapparelle, inoltre è possibile combinare questo prodotto con gli assistenti vocali Alexa o Google Home, rendendo unica l'esperienza di utilizzo in casa.

Pulsantiera Wi-Fi BTicinoPulsantiera Wi-Fi BTicino

Questo dispositivo è caratterizzato da un sistema touch e da una connessione diretta al Wi-Fi. È composto da 3 tasti configurabili come si vuole, ad esempio due potrebbero essere utilizzati per aprire e chiudere le tapparelle e il tasto centrale come interruttore per le luci.

È semplicissimo da installare, basterà connettere la fase e il neutro e sarà immediatamente utilizzabile. Questo prodotto, disponibile in diverse colorazioni e forme, ha un prezzo abbastanza alto: è venduto a circa 70 euro al pezzo.


Citofono smart con Alexa


Il videocitofono della Comelit COE 8451V è un classico videocitofono che consente di interfacciarsi con l'ambiente esterno ma contiene un modulo Wi-Fi che si integra con i sistemi domotici casa. Questa caratteristica, tuttavia, non è l'unica.

Infatti, questo modulo contiene anche i codici per connettersi con Alexa o Google Home. Tale dispositivo, pertanto, consente di poter utilizzare il videocitofono ovunque, anche mentre si è fuori casa.

Videocitofono smart ComelitVideocitofono smart Comelit

Infatti, grazie alle notifiche dell'assistente virtuale sarà possibile vedere chi bussa alla nostra porta e rispondere. In alcune zone è attiva anche la funzione di apertura limitata, ad esempio, quando citofona un corriere, potremmo decidere di lasciargli l'accesso fino alle scale di ingresso, aprendo solamente il portoncino per un periodo limitato di tempo.


Questa funzione è davvero utile laddove si è sempre fuori casa.
Ovviamente esistono tantissime garanzie di sicurezza affinché la persona che ha un accesso limitato entri ed esca di casa senza intrufolarsi.

Questa tecnologia, seppur acerba, funziona con chiavi temporanee e il suo prezzo, per il kit completo, è di circa 486 euro.


Termostato Wi-Fi


Altro accessorio elegante e funzionale è il termostato Wi-Fi della bticino, in particolare il modello Smarther 2. Un dispositivo domotico e completamente integrato sia con l'intero impianto domotico di ultima generazione, sia con gli assistenti virtuali.

Questo dispositivo è completamente touch ed è in grado anche di controllare l'intero impianto elettrico Living Now grazie all'App Home + Control.
Tale tecnologia consente di controllare il riscaldamento da ovunque, anche fuori casa.

Termostato Wi-Fi BTicinoTermostato Wi-Fi BTicino

Sarà possibile impostare programmi tramite app, intervenire quando si è lontani da casa per regolare il termostato e attivare la funzione boost per avere un comfort rapido senza consumi eccessivi, a tal proposito sarà possibile anche avere un controllo dei consumi in tempo reale.

Inoltre, questi dispositivi, essendo integrati alla tecnologia Netatmo risultano pienamente compatibili con le valvole termostatiche intelligenti di diversi marchi, come quelle analizzate in un nostro precedente articolo.

Il termostato intelligente della BTicino è in regalo qualora si scelga un impianto domotico Living Now, oppure è acquistabile separatamente a circa 180 euro.


Sensore temperatura e umidità


Altro articolo smarthome che solitamente è compreso all'interno delle nuove caldaie a condensazione, è il sensore temperatura e umidità della Xiaomi Italia.
Un dispositivo davvero interessante, sia per il prezzo, il più economico sul mercato, sia per la massima integrazione.

Infatti, questo dispositivo è in grado di monitorare con la massima precisione sia la temperatura che l'umidità degli ambienti dove viene installato. Ha un design elegante ed è completamente utilizzabile o tramite l'App Tuya o tramite gli assistenti vocali Alexa e Google Home.

Sensore temperatura e umidità XiaomiSensore temperatura e umidità Xiaomi

Inoltre, è dotato di Baby Mode, che permette di controllare l'umidità e la temperatura adeguata per i bambini. La particolarità di questo dispositivo è la capacità di integrarsi con i termostati, così da regolarne in automatico le temperature.

Il sensore di temperatura e di umidità è un dispositivo accessorio all'interno degli impianti domotici, in quanto le sue funzioni sono solitamente sopperite dalla caldaia o dai condizionatori, ma per l'esiguo prezzo potrebbe essere interessante installarlo. Infatti, è venduto a circa 12 euro.


Presa elettrica smart


La linea smart home della bticino è davvero ricca di dispositivi, tra questi troviamo la presa elettrica smart che si integra perfettamente con l'intero impianto.
Attraverso questi dispositivi connessi sarà possibile gestire l'accensione e lo spegnimento, ad esempio di lampadari, a distanza.

Inoltre, la nuova linea BTicino è altamente performante anche attraverso i dispositivi vocali come Alexa e Google Home, così da poter gestire con la voce il tutto.
È anche possibile programmare i momenti in cui i dispositivi elettronici debbano riprendere o smettere di funzionare.
Presa corrente smart BTicinoPresa corrente smart BTicino

La linea Living Now consente anche di tenere sempre sotto controllo i carichi elettrici, oltre che eventuali sbalzi di corrente e ricevere notifiche in caso di superamento della potenza contrattuale evitando così fastidiosi black-out o il malfunzionamento degli elettrodomestici.

Questi dispositivi sono davvero molto utili e funzionali, oltre che eleganti e belli da vedere, tuttavia hanno dei costi spesso elevati rispetto ai classici modelli, la presa di corrente smart è venduta a circa 15 euro.

riproduzione riservata
Oggetti smart per la casa
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI