|
Nonostante le pulizie regolari, capita spesso di sentire un odore di fogna in casa.
In genere, questo odore rivoltante lo si avverte in bagno. In tale situazione, prima ancora di pensare a come porre rimedio al fastidio, ci si chiede da dove provenga tale puzza.
Nella maggior parte dei casi, la puzza di fogna in casa riguarda un problema inerente scarichi o tubature. Ma prima di chiamare l'idraulico, è utile sapere che ci sono vari semplici rimedi per eliminare la puzza di fogna e prevenirne al tempo stesso la ricomparsa.
Per prima cosa, è fondamentale conoscere qual è la causa del problema.
L'odore di fogna può derivare da più fattori.
La puzza di fogna in bagno è davvero insopportabile
Di solito, l'odore di fogna è causato dalla mancanza di acqua nei sifoni.
L'acqua all'interno dei sifoni serve proprio a non permettere la “risalita” degli odori fognari. Tuttavia, se di acqua non ce n'è più, ad esempio perché evaporata, la puzza non incontra alcun tipo di ostacolo e può così propagarsi, diffondendosi all'esterno.
Un altro motivo che provoca l'odore di fogna è l'accumulo di sporco all'interno degli scarichi. In particolare, negli scarichi si accumulano capelli, peli, residui di sapone e fibre delle spugne utilizzate per la pulizia dei sanitari.
Oltre che dallo sporco, i tubi di scarico possono anche essere intasati per la presenza di corpi estranei.
Quando si parla di sifoni e tubi di scarico, si intende il wc, così come anche il bidet, la doccia e il lavandino.
Altra condizione che può provocare il fastidioso odore in bagno è la fogna intasata.
Odore di fogna a causa di scarico intasato
Proprio per evitare la risalita degli odori nauseabondi, pozzi neri e fosse biologiche devono essere svuotate e depurate attraverso una manutenzione periodica. Ovviamente, questa eventualità riguarda i casi in cui non si è allacciati alla rete fognaria cittadina.
L'odore di fogna in bagno può dipendere anche dai batteri.
Questi, infatti, accumulandosi sulle pareti del water, proliferano e generano odori poco gradevoli.
Una volta appurata la causa scatenante il problema, vediamo come poter risolvere il fastidio della puzza di fogna in casa.
Il bicarbonato, grande alleato nelle pulizie domestiche, viene in aiuto anche per il problema della puzza di fogna.
Il bicarbonato è noto per le sue proprietà igienizzanti
Nel caso l'odore provenisse dal water, è bene eseguire una pulizia accurata dello scarico, usando un metodo semplice e rapido. Basta prendere dell'acqua bollente e farvi sciogliere sale e bicarbonato in uguali quantità. Versare quindi la soluzione nel water.
Questa miscela è molto efficace in quanto, il bicarbonato ha proprietà igienizzanti, e il sale disostruenti. Entrambe vengono potenziate dall'acqua bollente.
Il sale libera i tubi intasati
Se la puzza proviene dalla scatola di derivazione, occorre versare direttamente nel pozzetto 300 gr di bicarbonato e, dopo 30 minuti circa, 150 ml di aceto di vino bianco. Trascorsa un'altra mezz'ora, versare nel pozzetto 1 litro di acqua molto calda.
Per la buona riuscita dell'operazione, è fondamentale non aprire i rubinetti e non far circolare acqua.
Se la puzza di fogna proviene dallo scarico della doccia o del lavandino, preparare una soluzione composta da 4 bicchieri di aceto bianco bollente e del bicarbonato.
Versare la soluzione nel tubo in modo da far sciogliere lo sporco accumulato.
Il limone disinfetta e profuma
Altra valida alternativa è il succo di limone. Questo, infatti, oltre a purificare lo scarico, rilascia al tempo stesso un gradevole e fresco profumo di agrumi.
Il limone, inoltre, previene anche la formazione di muffa.
Il sale ha un ottimo potere pulente. Si deve versare nel canale di scolo della doccia 200 gr di sale, e poi versarvi lentamente dell'acqua bollente. Quindi attendere un paio d'ore per far agire.
Prodotti naturali per eliminare l'odore di fogna in casa
Con la stessa tecnica, possiamo utilizzare il lievito di birra. Bisogna prenderne un cubetto e farlo sciogliere in 200 ml di acqua calda. Versarlo quindi negli scarichi e far agire una notte intera. L'indomani mattina, azionare lo scarico.
Altro rimedio naturale ed economico, per risolvere efficacemente il problema del cattivo odore proveniente da scarichi e tubature, è l'aceto di mele.
Basterà versarne nello scarico un bicchiere una volta a settimana e, nel giro di breve tempo, il problema della puzza di fogna sarà solo un ricordo.
Come spiegato all'inizio, le cause dell'odore di fogna in casa possono essere svariate.
Una volta individuata la causa, è possibile agire su di essa per risolvere il problema all'origine.
Molto spesso, l'odore di fogna proviene dal wc - Foto Pixabay
In caso di mancanza di acqua nei sifoni, la soluzione più efficace da attuare è quella di applicare, a monte del wc, un tubo di sfiato, che limita la risalita di eventuali odori poco gradevoli.
Per applicare un tubo di sfiato, però, è necessario l'intervento di un professionista.
Se la causa dell'odore di fogna è da ricondursi all'accumulo di residui organici negli scarichi, oltre ai rimedi naturali prima spiegati, in commercio si trovano anche prodotti chimici, appositamente studiati per eliminare l'odore di fogna dal bagno.
Mr Muscle Idraulico Gel, ad esempio, è un disgorgante per tubi e scarichi tra i migliori sul mercato. In vendita anche su Amazon, è il numero 1 in Europa, libera lavandini, tubature e scarichi intasati agendo attraverso l'acqua stagnante.
Sicuro per i tubi, svolge un'azione rapida in soli 5 minuti.
Mr Muscle Idraulico Gel, disgorgante per tubi e scarichi tra i migliori sul mercato
Per il corretto funzionamento delle fosse biologiche si segnalano invece le capsule idrosolubili WC Net Professional - Fosse Biologiche. Inserite direttamente nel wc, sciolgono i rifiuti solidi prevenendo così ingorghi e cattivi odori.
Capsule idrosolubili per Wc, WC Net Professional - Fosse Biologiche
Dalla formula concentrata, vanno usate una volta a settimana. Anche queste, si trovano in vendita su Amazon.
|
||