• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Obbligo rinnovabili

Dal 31 maggio 2012 è in vigore l'obbligo di impianti alimentati da fonti rinnovabili nei nuovi edifici e in quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti.
Pubblicato il

Obbligo di impianti da fonti rinnovabili



Dallo scorso 31 maggio 2012 è in vigore in Italia l'obbligo dell'installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili (FER) negli edifici di nuova costruzione e in quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, pena il mancato rilascio del titolo edilizio.

fonti rinnovabiliQuesto obbligo nasce in ottemperanza all'articolo 11 e all'allegato 3 del Dlgs n. 28/2011, il cosiddetto Decreto Rinnovabili, Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE, che intende promuove le energie rinnovabili.

Pertanto, gli edifici soggetti dalla norma a quest'obbligo, dovranno essere dotati di impianti per la produzione di calore, elettricità e raffreddamento alimentati da fonti rinnovabili.

La legge ha carattere nazionale, ma Regioni e Comuni potranno incrementare verso l'alto i valori minimi da essa fissati.
Inoltre c'è da ricordare che questi nuovi impianti potranno accedere alle diverse forme di incentivi in vigore, come detrazioni fiscali e Conto Energia, solo per la parte eccedente gli obblighi previsti da questa nuova norma.

Nel caso in cui non fosse possibile ottemperare agli obblighi di legge previsti, e dopo aver appurato la non fattibilità di tutte le diverse opzioni tecnologiche disponibili, il tecnico progettista dovrà evidenziare questa evenienza nella relazione tecnica di cui all'articolo 4, comma 25, del decreto del Presidente della Repubblica 2 aprile 2009, n. 59 (Regolamento di attuazione dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, concernente attuazione della direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia).
Può essere questo il caso degli edifici vincolati, dove l'utilizzo di tali impianti potrebbe comportare un'alterazione incompatibile con i loro caratteri storici e artistici.

L'obiettivo è quello di arrivare al 50% di produzione di energia da fonti verdi a regime per il 2017. Nel frattempo si attende comunque l'emanazione di un apposito regolamento.

Energia termica da fonti rinnovabili



Per quanto riguarda gli impianti di produzione di energia termica, era già in vigore un obbligo normativo che prevedeva fossero in grado di assicurare la copertura di almeno il 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria previsto, e tale copertura dovrà continuare ad essere garantita insieme ad una quota percentuale di produzione di energia per riscaldamento e raffrescamento.

solare termicoLa nuova legge stabilisce che l'incidenza della produzione energetica da fonti rinnovabili dovrà essere una percentuale progressivamente crescente di quella totale.
Gli step previsti sono i seguenti:
- per i titoli edilizi presentati a partire dal 31 maggio 2012 e fino al 31 dicembre 2013 almeno il 20%;
- per i titoli edilizi presentati a partire dal primo gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2016 almeno il 35%;
- per i titoli edilizi presentati dopo il primo gennaio 2017 almeno il 50%.
I valori di integrazione per gli edifici pubblici sono comunque incrementati del 10% rispetto a questi valori.

L'obbligo di integrare gli impianti con quelli alimentati da fonti rinnovabili, come detto, riguarderà non solo edifici di nuova costruzione, ma anche edifici di volumetria superiore a 1.000 metri cubi, sottoposti ad interventi di radicale ristrutturazione ed edifici sottoposti a demolizione e ricostruzione.

Gli obblighi normativi relativi agli impianti di climatizzazione non potranno essere assolti da quegli impianti di produzione da fonte rinnovabile per la sola produzione di energia elettrica (come fotovoltaico ed eolico), anche se poi questa energia va ad alimentare dispositivi per la produzione di acqua calda, riscaldamento e raffrescamento.

L'obbligo non scatta per quegli edifici che siano allacciati ad una rete di teleriscaldamento che ne copra l'intero fabbisogno per la produzione di calore per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria.

La legge stabilisce anche che i progetti particolarmente virtuosi potranno beneficiare di un bonus volumetrico del 5%. Si tratta di quei progetti che garantiranno una copertura superiore del 30% rispetto ai minimi previsti dalla legge.

Energia elettrica da fonti rinnovabili



fotovoltaicoPer quanto riguarda l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica, la legge prevede che sia garantita una potenza proporzionale alla superficie, con dei parametri commisurati a questa e variabili progressivamente, anche in questo caso, in base a degli archi temporali prefissati.

Pertanto, la potenza minima richiesta sarà pari:
- a 1 kW ogni 80 mq per i titoli edilizi presentati a partire dal 31 maggio 2012 e fino al 31 dicembre 2013;
- a 1 kW ogni 65 mq per i titoli edilizi presentati a partire dal primo gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2016;
- a 1 kW ogni 50 mq per i titoli edilizi presentati dopo il primo gennaio 2017.

riproduzione riservata
Obbligo rinnovabili
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6