|
C'è poco da fare: avere un camino in casa è davvero un lusso inestimabile!
Siamo ormai in autunno e questo periodo dà il via alla stagione in cui dentro casa cerchiamo il calore per contrastare le temperature rigide esterno, ma anche un calore emotivo.
Un buon libro, un thè caldo, una copertina sulle gambe e un camino scoppiettante sono la cornice ideale dentro la quale trascorrere un po' di relax.
Il camino emana un fascino senza tempo e riscalda non solo i locali della casa, ma anche lo spirito perché vedere le fiamme danzarvi dentro e sentire lo scoppiettio provocato dalla legna che arde è davvero uno spettacolo coinvolgente ed estremamente rasserenante.
Non tutti in casa, specie in città, hanno la fortuna di poter contare su un camino da accedere al bisogno e utilizzare a integrazione del riscaldamento, ma chi lo ha deve valorizzarlo e sfruttarlo al massimo.
I camini si trovano in case antiche e magari il loro aspetto è un po' datato e trascurato.
Eppure, nulla ci impedisce di integrare questo elemento nell'arredo di casa, rendendolo una funzionale fonte di calore capace anche di adattarsi allo stile della casa. Infatti è erroneo pensare che il camino debba esistere solo in castelli, ville e abitazioni da sogno e in stile, ma può convivere anche in un appartamento in stile moderno. Inoltre, è parte integrante del fascino di una casa in montagna o ancora di un'abitazione in campagna.
Se non avete provveduto negli anni a esaltare la bellezza del camino già presente a casa vostra, non è mai troppo tardi. Esistono prodotti adatti a rimodernarlo e valorizzarlo al massimo, puntando sulla possibilità di riverniciare esternamente il camino, cambiandogli così colore per integrarlo all'ambiente o al contrario farlo spiccare nel contesto e rendendolo anche visivamente protagonista del salotto.
Sappiamo che anche dove non c'è un camino è possibile installarne uno.
Sono tantissimi i modelli in commercio e non mancano soluzioni molto moderne e di design. Eppure per cambiare aspetto al camino già presente in casa, senza pensare di investire su un altro modello e perdere un elemento così prezioso, si può pensare di verniciarlo.
L'idea non è assurda, ma invece è una soluzione piuttosto facile da mettere in pratica.
L'importante è seguire i gusti suggerimenti forniti da esperti che lavorano in centri specializzati, negozi fai da te e colorifici. Infatti, è facile intuire che servono prodotti specifici da utilizzare per verniciare il camino e si tratta di particolari vernici capaci di resistere a elevate temperature.
Verniciare il camino significa abbellirlo per continuare poi ad utilizzarlo.
Questa azione è decorativa ma non deve andare a inficiare le funzionalità del camino nè è pensabile riverniciare tutta la superficie per poi accorgersi che non ne è valsa la pena perché il colore cola, la vernice si annerisce e non è stabile.
Scopriamo quali sono i tipi di prodotti e vernici più adatti al restyling del camino.
Possiamo puntare su apposite vernici termiche resistenti fino a temperature molto alte e a stretto contatto con il fuoco oppure scegliere pitture ad acqua, coprenti che non temono il calore; o ancora, pitture sintetiche o pitture ecologiche che hanno il vantaggio di non lasciare odori fastidiosi, di coprire bene ed essere sicure per il benessere e la salute di chi abita la casa poiché non rilasciano sostanze tossiche.
Vanno invece evitati colorazioni ad olio che non risultano coprenti, rischiano di sfogliarsi e reagiscono la contatto con il caldo.
Queste precauzioni riguardano la ritinteggiatura non solo della parte esterna, della facciata del camino che rappresenta la parte immediatamente visibile, ma anche la colorazione della parte della cappa e delle pareti interne e quindi a diretto contatto con il caldo delle fiamme.
In questi casi la scelta del tipo di vernice da utilizzare è particolarmente importante.
La scelta del colore per rinnovare l'aspetto al camino è certamente molto personale: si può intervenire con colori neutri come il bianco, la scala dei grigi, il beige, il tortora o ancora con nuance più accese come colori intensi, passando per le polverose tonalità pastello dal rosa al lilla, o ancora l'azzurro e il verde.
Il tipo di vernice più adatta a questa funzione è un dato oggettivo. Un buon prodotto è la vernice termica adatta a colorare fonti di calore proprio come il camino.
Anche gli smalti sono materiali particolarmente indicati a riverniciare un camino.
Sono infatti molto versatili e si adattano a un utilizzo indoor come outdoor e hanno il vantaggio di essere resistenti e stabili sia all'usura che agli agenti atmosferici. Gli smalti ad acqua sono una buona scelta che ben si adatta a rivestire materiali differenti. Il camino può essere realizzato sia in muratura che in legno o avere una cornice in marmo o mattoni a vista.
Spesso, nel caso in cui la superficie da dipingere sia liscia e lucida, come nel caso di una cornice esterna in marmo, il primo passaggio che si compie dopo aver pulito la base è carteggiare e poi distribuire un primer che prepari il fondo prima di applicare la vernice.
In genere si tratta di primer sigillante aggrappante. Ovviamente è bene seguire le indicazioni di chi vende i prodotti dopo avergli spiegato o meglio illustrato il tipo di camino.
Su Leroy Merlin online o nei suoi punti vendita, ma anche il altri negozi di bricolage, si possono acquistare smalti adatti a dipingere fonti di calore come il camino e i termosifoni.
Per riverniciare il camino si può ricorrere anche all'acquisto delle vernici siliconiche ad alte prestazioni di Sokema resistenti fino a 800° C, pensate proprio per questo tipo di impiego o per interventi su caloriferi e stufe.
La linea Heating di Sokema offre elevate prestazioni di resistenza. Le vernici si applicano a spruzzo, sono prive di metalli pesanti e sostanze tossiche. Le vernici ad acqua sono inoltre atossiche, non infiammabili e non emettono fumi. Il consiglio è la vernice a forno resistente fino a 650° C, disponibile in più colori come nero e grigio, in più sfumature, color oro e altre varianti metallizzate di grande effetto. Il finish può essere opaco o semilucido, ruvido o liscio.
Aderisce molto bene sul metallo.
Infine, un consiglio per chi vuole cambiare aspetto al proprio camino a muro, è dotarlo di una nuova cornice.
Online si trovano moltissimi modelli di cornici da addossare al camino disponibili in stili e versioni differenti, moderne, shabby chic, colorate.
Si possono fissare così come sono oppure, per una maggiore personalizzazione, è possibile colorarle a piacere dipingendole in base al materiale, generalmente in legno.
|
||