Nuovo concetto di SPA

... come appagare i 5 sensi
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Centro benessereVista, gusto, olfatto, tatto, udito, ecco i 5 sensi che ci consentono di avvertire il mondo e interagire con esso. Essi ci danno la misura anzi, la consapevolezza della nostra esistenza nell'universo. Tutto ciò che ci circonda ci dona emozioni dissimili perché differenti sono i nostri punti di vista e le nostre sensazioni. Attraverso i fattori emozionali ci sentiamo vivi. I cinque sensi sono quelli che ci consentono di entrare in sintonia con la vita. Rapportarci con il mondo, perché cogliamo attraverso le percezioni, è alla base della nostra esistenza.

Gli oggetti, gli ambienti, i luoghi che ci circondano sono ricchi di armonie, di suoni, di immagini, profumi sapori e sensazioni tattili. Lasciamoci travolgere dalla emotività e viviamo a pieno la nostra dimensione umana.

Progettare il particolare per me vuol dire utilizzare gli aspetti sensoriali come struttura del progetto. L'olfatto, come odore/presenza dei materiali che rappresentano l'arredo, è imprescindibile. Io progetto cercando l' odore che sorprende e che caratterizza l'ambiente, ricreando come una presenza misteriosa, non visibile ma persistente, la scenografia legata alla nostra memoria degli odori.
L' olfatto nella memoria crea parole chiave e somma nel cassetto dei ricordi un' archivio di esperienze che sono il nostro luogo ideale
.” Francesco Lucchese

Il benessere, capace di coinvolgere corpo e mente, deve essere etereo.

Rendering del progetto: 5 sensi per 1 SPATutto ciò Francesco Lucchese lo ha capito ed interpretato nel suo nuovo progetto “5 sensi per 1 SPA” che nasce dal desiderio sempre più forte di sperimentare nuove qualità della percezione di un centro benessere quale luogo per eccellenza dedicato all'energia psicofisica. Il nuovo concetto di luogo relax è proposto come una sorta di destrutturazione della percezione sensoriale dove cinque differenti esperienze sono dedicate ognuna ad un particolare senso.
Rendering del progetto: 5 sensi per 1 SPA- 2
Proprio come sosteneva il filosofo Aristotele, le percezioni di occhi, orecchie, naso, lingua e pelle, tutti gli organi di senso non sono indipendenti, ma interagiscono tra loro e con tutto l'organismo, producendo un sofisticato meccanismo per la raccolta di informazioni da inviare al cervello.

Cinque stanze dove il benessere è caratterizzato da una insolita interpretazione dell'attività sensoriale legata all'acqua, alle superfici ed alla luce.

Proprio l'acqua è l'elemento principale che accomuna il percorso. Forse per rimarcare la fantasiosa etimologia del termine SPA che pare derivi da falso acronimo salus per aquam (o sanitas per aquam, che in latino significa salute per mezzo dell'acqua) oppure la contrazione di espa (fontana in lingua vallone).

Rendering del progetto: 5 sensi per 1 SPA-3Nel progetto vengono offerti nuovi modelli d'uso: ricerca di acqua profumata e con sapore particolare ad una temperatura personalizzabile, di un colore in cui immergersi e della forma piacevole di un getto.

Grazie all'interazione tra acqua e superfici ed al contatto diretto con esse è possibile immaginare nuovi scenari in cui soffermarsi, sentire e percepire intensamente.

Stimolare un senso significa essere a conoscenza delle sue specificità fruitive, delle sue sfere emozionali e cognitive: solo così si possono generare confluenze da un senso all'altro per raggiungere sensazioni sperimentali. Privilegiare un senso e la sua capacità di giocare con tutti gli altri potrebbe essere la via giusta verso una nuova esperienza emozionale”. Tutto ciò realizzato da Francesco Lucchese.

Il progetto 5 sensi per 1 SPA è stato realizzato grazie alle aziende:

Mosaico per le superfici decorative che in modo nuovo ed inusuale propongono un linguaggio polimaterico in cui la tattilità diventa complice di infinite sensazioni;

Rimadesio per i sistemi scorrevoli che delimitano aree con superfici che offrono riflessioni e trasparenze;

Luce di Carrara per le superfici di marmo con effetti luminosi che creano profondità e trame con la forza naturale della materia;

Barrisol in questa scenografia è il materiale che ‘chiude o aprè alla luce diventando complice e/o protagonista delle cinque stanze;

Antonio Lupi per l'unicità degli arredi dedicati all'acqua che differenziano questo ambiente spirituale da un ambiente classico;

Antrax IT per i ‘termoarredi' che si propongono come soggetti di un design innovativo e funzionale, dove l'uso della temperatura diventa magicamente presenza olfattiva;
Vissa per la materia delle superfici calpestabili che viene proposta con unicità ed esclusiva decorazione.

Serralunga per i contenitori delle essenze naturali;

Molteni per l'eleganza degli arredi;

Osram per il valore emotivo della luce.

www.francescolucchese.com

riproduzione riservata
Nuovo concetto di SPA
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI