Nuovo colore al pavimento

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti16 Febbraio 2012 ore 20:24
Riverniciare i pavimenti della propria abitazione può essere un'occasione utile per rinnovare l'aspetto della casa. Ecco le principali regole da seguire.

Pavimento coloratoRiverniciare e, perché no, ricreare il pavimento di casa o della propria azienda.

Per chi è in vena di grandi lavori e vuole vivacizzare per conto proprio l'ambiente per conferirgli originalità o semplicemente per ottenere piastrelle resistenti e facilmente lavabili, allora ridipingere il pavimento è senz'altro un'ottima idea.

E grazie alle vernici esistenti sul mercato, questo tipo di lavoro può essere svolto senza nessun tipo di problema con una buona dose di divertimento.

Le vernici per pavimento più utilizzate sono quelle bicomponenti, a base di resine epossidiche, che non richiedono dosaggi e miscelazioni varie.

Reperibili un po' ovunque, dai grandi magazzini fino ad arrivare al ferramenta, sono facili da applicare e garantiscono un certo numero di benefici sulle superfici trattate, come ad esempio resistenza ai graffi, impermeabilità, calpestabilità, durabilità, resistenza ai prodotti chimici nonché un'alta prestazione estetica e facilità nella pulizia e nella manutenzione .

Per quanto riguarda invece il costo delle vernici per pavimento, va detto innanzitutto che quelle trasparenti, che danno lucidità alla superficie, costano meno rispetto a quelle colorate.

Queste ultime, considerando una confezione media di circa cinque chilogrammi, possono arrivare fino a novanta euro. In ogni caso, è consigliabile non risparmiare a danno della qualità.

Secchiello e vernice per pavimentiLe vernici troppo economiche infatti non garantiscono gli ottimi risultati che possono invece offrire prodotti più validi.

Ma passiamo all'uso delle vernici a seconda del tipo di pavimento da trattare. Le vernici bicomponenti possono essere utilizzate su diversi tipi di superfici, per ognuna delle quali è necessario scegliere prodotti dalle caratteristiche specifiche ed adottare diversi accorgimenti.

Per i pavimenti in legno è ad esempio consigliabile l'utilizzo di una vernice vetrificante, lucida oppure opaca a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Questo tipo di tintura renderà la superficie altamente resistente a graffi e lavaggi per lungo tempo.Pavimento bicolore

Per i pavimenti in cotto vanno bene le stesse vernici indicate per il legno ma ovviamente nella versione opaca, per mantenerne l'aspetto naturale.

Se la superficie da trattare è invece in ceramica, andranno allora utilizzati degli smalti speciali a due componenti che consentono di rivestire le piastrelle di uno strato duro, liscio e molto durevole.

CONSIGLIATO
Smalto per pavimenti COATINGS24
✅ Approvato dall'Autorità federale tedesco per la costruzione + TÜV / MADE IN GERMANY...
prezzo € 54,90
COMPRA


Naturalmente non va dimenticato che, per qualsiasi tipo di superficie, le vernici sono disponibili in vari colori, per cui ci si può sbizzarrire in base ai gusti più diversi.


Come usare le vernici


Anche se si tratta di un'operazione piuttosto semplice e realizzabile attraverso il fai da te, verniciare un pavimento richiede comunque che vengano osservati alcuni accorgimenti. Le fasi principali della verniciatura sono la preparazione della superficie e la stesura della pittura .

Per quanto riguarda la fase preparatoria, ecco i consigli principali da seguire. Innanzitutto bisognerà pulire perfettamente la superficie, eliminando la polvere e qualsiasi traccia di grasso, sporco e pittura precedente. Indispensabile è poi evitare che la polvere si depositi sul pavimento dopo la pittura.Pavimento lucido verniciato

Ad influire molto sulla resa della vernice sono anche le condizioni ambientali.
Per questo, bisognerà mantenere una temperatura idonea, intorno ai 17-18 °C, evitare l'umidità ed eliminare l'eventuale presenza di muffe. Un discorso a parte meritano le superfici particolarmente lisce e brillanti e quelle di recente fattura.

Per le prime è consigliabile effettuare un trattamento acido per renderle più porose e quindi per favorire la presa della pittura. Il trattamento può essere effettuato attraverso una dose di acido muriatico diluito in abbondante acqua da passare sul pavimento dopo un'accurata pulizia.

Le superfici nuove invece possono presentare un alto grado di alcalinità, che potrà essere verificato grazie ad un apposito indicatore o a delle speciali carte che rilevano il ph del materiale. Se viene riscontrata un'alcalinità di valore superiore ad 8, e quindi molto alta, sarà il caso di effettuare lo stesso trattamento acido previsto per le superfici lisce.Pulitura pavimento

In alternativa, è possibile attendere almeno sei mesi dalla realizzazione del pavimento prima di procedere alla verniciatura.

Ecco invece le principali indicazioni da seguire durante l'applicazione della pittura. I prodotti vanno solitamente diluiti con acqua e poi stesi sul pavimento con un pennello o in alternativa con un rullo, mediamente in due o al massimo tre mani.

Tra una mano e l'altra devono passare da un minimo di 12 ad un massimo di 24 ore mentre il pavimento sarà del tutto calpestabile dopo 4-5 giorni dall'ultima passata.

Per dosare bene la quantità, bisogna invece tenere presente la grandezza del pavimento da verniciare. Per evitare sprechi o per non rimanere senza pittura, va considerato che per tinteggiare 50 metri quadri di pavimento in due mani occorrono circa 10 chili di vernice.

riproduzione riservata
Articolo: Nuovo colore al pavimento
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 209 voti.

Nuovo colore al pavimento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Silviazani
    Silviazani
    Sabato 12 Agosto 2017, alle ore 18:01
    Vorrei ridipingere il pavimento del corridoio ad uso comune di casa mia, che è in piastrelle, credo bicottura, color arancio/marrone orribile che in alcuni punti sono crepate o sbeccate, e che in controluce sembrano lucide. Volevo sapere che tipo di vernice utilizzare e se eventualmente posso fare qualcosa per nascondere le crepe, tipo usare stucco per mattonelle... Grazie
    rispondi al commento
  • Adele
    Adele
    Martedì 28 Febbraio 2017, alle ore 08:45
    Poiché ho comprato casa con un pavimento originariamente grès porcellanato su cui però il vecchio proprietario ha messo la resina color rosato volevo sapere se fosse possibile anziché rimuoverlo attaccarci sopra del pronto parquet o laminato o eventualmente verniciarlo ed eventualmente sapere la spesa che dovrei su per giù sostenere per entrambe le soluzioni
    rispondi al commento
  • Francesca
    Francesca
    Mercoledì 14 Settembre 2016, alle ore 14:44
    Dovrei comprare casa e quella che vorrei scegliere ha delle piastrelle quadrate in ceramica color rosa pallido, sul chiaro comunque.

    C'è qualche prodotto che potrebbe trasformarle sul bianco, o comunque un qualcosa che elimini l'effetto rosato?
    rispondi al commento
  • Elis
    Elis
    Martedì 30 Agosto 2016, alle ore 10:44
    Ho un problema opposto: il mio pavimento è stato verniciato alcuni anni fa e ora a distanza di tempo ci sono punti della vernice che si staccano e riaffiora il vecchio.

    Come fare per eliminare la vecchia vernice, penso che metterne un'altra peggiorerei il tutto.


    rispondi al commento
  • Teo12
    Teo12
    Lunedì 13 Ottobre 2014, alle ore 11:24
    La vernice per pavimento è adatta per piastrelle con il riscaldamneto a pavimento
    rispondi al commento
  • Silvana
    Silvana
    Martedì 12 Novembre 2013, alle ore 11:37
    Buongiorno, ho 2 problemi:
    - da 35 anni pavimento in MONOCOTTURA OPACA CHIARISSIMA ALLUCINANTE: SI VEDE TUTTO e "devo" lavarlo continuamente.
    Fughe: almeno 2 volte all'anno con spazzola e olio di gomito.
    - parquet (piastrelle listelli legno): rovinatissimo nei punti di maggior passaggio.
    Potreste darmi un consiglio?
    Abito a Savona: non sempre si trovano i materiali che servono.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Tizianalop
      Tizianalop Silvana
      Martedì 19 Novembre 2013, alle ore 14:31
      Mantenendo il colore del pavimento così chiaro è necessaria una pulizia costante, per cui in alternativa può scurire sia il pavimento che le fughe.
      Per riparare il parquet, le consiglio di utilizzare un apposito stucco.
      rispondi al commento
  • Sonia
    Sonia
    Martedì 8 Ottobre 2013, alle ore 20:37
    Salve, mi piacerebbe rifare i pavimenti della mia abitazione seguendo i suoi consigli, ma non riesco a trovare un fornitore nella mia zona.
    Le chiedo, se possibile, di indicarmi la marca di prodotto da usare per piastrelle in ceramica, lucida, color cotto.
    Per una superficie di 25 mq circa, di quanto prodotto avrei necessità?
    In caso può inviarmi una mail privata.
    La ringrazio.
    rispondi al commento
  • Massimiliano
    Massimiliano
    Domenica 15 Settembre 2013, alle ore 11:43
    Salve Tiziana, dovrei verniciare un 100mq di pista da ballo che attualmente ha delle mattonelle lucide.
    Secondo lei lo strato di vernice potrà resistere?
    Come mi consiglia di intervenire perchè il lavoro sia buono e la vernice aderisca bene?
    Ormai un ultima domanda: sono tra le province di Prato e Firenze, dove posso acquistare la vernice che mi consiglierà?
    Grazie mille.
    rispondi al commento
  • Fabiola
    Fabiola
    Martedì 30 Luglio 2013, alle ore 22:44
    Buonasera, ho steso una vernice per pavimenti sul pavimento di camera mia.
    Evidentemente la superficie non era idonea perché la vernice non ha aderito bene; esiste una fissativo che posso stendere sopra per bloccare la vernice in modo che non si scagli?
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Nuovo colore al pavimento che potrebbero interessarti
Recuperare il vecchio parquet

Recuperare il vecchio parquet

Pavimenti e rivestimenti - Sostituire i vecchi pavimenti storici nati insieme alla casa a favore di nuovi materiali più moderni, oppure mantenere i pavimenti originari rimettendoli a posto?
Vernici uniche

Vernici uniche

Ristrutturazione - Un prodotto sicuro a base d'acqua per vetro e legno.
Prodotti per Tinteggiare e Prodotti per Verniciare

Prodotti per Tinteggiare e Prodotti per Verniciare

Fai da te - Per cimentarsi nelle tipiche operazione di manutenzione casalinga quali sono la tinteggiatura e la pitturazione è necessario conoscere i principali prodotti

Tecniche di stesura delle vernici

Ristrutturazione - Spugnatura, cenciatura, velatura e patinatura: tecniche diverse che assicurano un cambio d'aspetto ad ambienti che potrebbero risultare monotoni.

Tinteggiare e Verniciare in Casa

Fai da te - Semplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti, occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche

La posa dei parquet sui massetti radianti

Impianti - In presenza di riscaldamento a pavimento cosa cambia quando il pavimento è costituito non da materiali convenzionali come ceramiche o marmo ma da parquet in legno?

La protezione degli infissi in legno

Ristrutturazione - La necessità di una corretta manutenzione dell'infisso, è indispensabile oltre che per preservarne la integrità, anche per garantirne un corretto funzionamento. Come mantenere efficienti gli infissi esterni in legno - Lavorincasa.it

Tecniche di pitturazione, passi base e alcuni consigli

Fai da te - Basta davvero poco per far cambiare aspetto ad una stanza o ad un oggetto, un colore diverso o un diverso tipo di pittura, riescono a creare effetti particolari

Verniciare le recinzioni

Fai da te - La verniciatura di una recinzione è un lavoro alla portata di tutti: vediamo quali sono le operazioni da fare nel caso di recinzioni in legno o in ferro.
REGISTRATI COME UTENTE
296.483 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Resina pavimenti
    Resina pavimenti...
    75.00
  • Verniciatura porte
    Verniciatura porte...
    80.00
  • Pavimenti in resina
    Pavimenti in resina...
    75.00
  • Pavimenti pavè
    Pavimenti pavè...
    30.00
integra
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.