|
Cambiare il look di un ambiente un po' datato è possibile anche semplicemente riverniciando il pavimento di casa. Ridipingere il pavimento può essere una soluzione economica per conferire originalità a uno spazio o anche per rendere le piastrelle esistenti più resistenti e facilmente lavabili.
In commercio si trovano numerose vernici per pavimenti, reperibili un po' dovunque, dai negozi di bricolage ai ferramenta, facili da applicare, che garantiscono resistenza ai graffi, impermeabilità, calpestabilità, durabilità, resistenza ai prodotti chimici, nonché un certo appeal estetico e facilità di manutenzione.
Il costo di una pittura per pavimenti è naturalmente variabile in base alle caratteristiche del prodotto; le più utilizzate sono quelle bicomponenti a base di resine epossidiche, che non richiedono dosaggi e miscelazioni varie.
La vernice per piastrelle trasparente, che dona lucidità alla superficie, solitamente ha un costo inferiore rispetto a quella colorata. Considerando una confezione media di circa 5 Kg, il costo può arrivare fino a 90 €. Tuttavia, è consigliabile non risparmiare sulla vernice per evitare di ottenere risultati poco soddisfacenti.
A seconda del tipo di pavimento da trattare occorre scegliere il tipo di vernice più adatto.
le vernici per pavimenti bicomponenti possono essere utilizzate su diversi tipi di superfici, per ognuna delle quali è necessario scegliere prodotti dalle caratteristiche specifiche e adottare diversi accorgimenti.
Ad esempio, per i pavimenti in legno è consigliabile una vernice per pavimenti vetrificante, lucida oppure opaca a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Questo tipo di pittura renderà la superficie altamente resistente a graffi e lavaggi per lungo tempo.
Per il pavimento in ceramica andrà utilizzato uno smalto per piastrelle speciale a due componenti che consente di rivestire le piastrelle di uno strato duro, liscio e molto durevole.
L'azienda V33 propone lo smalto Rinnovare Pavimenti e Piastrelle, ideale per dare una nuova immagine a pavimenti in piastrelle, in gres porcellanato, in marmo e in granito.
Il prodotto si applica direttamente sul supporto pulito, senza l'utilizzo di un fondo ed è estremamente resistente alle continue aggressioni quotidiane (passaggi frequenti, macchie, urti, graffi). Grazie all'additivo presente nella confezione, lo smalto aderisce perfettamente e ha una lunga durata anche su supporti lisci.
Lo smalto per piastrelle, in fase acquosa, è lavabile con qualsiasi detergente di pulizia e di facile manutenzione. Si applica a pennello con setole morbide e sintetiche o a rullo per smalto a pelo corto. Per uso esclusivamente interno.
Per la verniciatura di pavimenti in cemento e superfici ceramiche di ambienti industriali, che richiedono un'elevata durezza superficiale, resistenza all'abrasione e alle sollecitazioni di macchinari, la ditta San Marco presenta Pavifloor, una finitura epossidica bicomponente all'acqua, a basso contenuto di composti organici volatili (VOC) esente da plastificanti, ad alta resistenza ai detergenti e igienizzanti, oli e grassi.
Il prodotto è caratterizzato da un basso spessore del rivestimento che consente l'applicazione direttamente sulla superficie esistente, garantendo una ristrutturazione a basso impatto e tempi di posa notevolmente ridotti.
Prima dell'applicazione è opportuno livellare eventuali avvallamenti e riempire le crepe in modo da regolare la superficie. In caso di superficie nuova o con pittura degradata è necessario applicare uno strato di primer bicomponente Continuo Link.
La pavimentazione finale avrà un aspetto semilucido, continuo e senza fughe, garantendo igiene e facile manutenzione. Inoltre, la velocità di applicazione del prodotto permette di rioccupare in breve tempo i locali verniciati.
La vernice Pavifloor è disponibile in 300 tonalità Interni a Colori del Sistema Tintometrico Macromie, prestandosi a infinite soluzioni creative.
La resina è un tipo di pavimentazione attualmente molto utilizzato anche nell'edilizia residenziale.
Può risultare un'ottima soluzione hi-tech per rinnovare vecchi pavimenti, assicurando numerosi vantaggi ed estrema adattabilità allo stile della casa.
La resina è facile da personalizzare e grazie alle resine decorative si possono ottenere effetti originali e unici, a costi contenuti. La resina viene stesa e livellata con l'aiuto di una spatola o di un rullo, nel caso la resina non sia autolivellante.
La superficie appare uniforme e priva di fughe e giunti, proteggendo da muffe e batteri.
La resina è anche idrorepellente, quindi, perfetta in ambienti umidi come bagno e cucina.
Ideale per ambienti interni, il pavimento in resina offre elevata resistenza meccanica, ottima resa estetica e praticità di posa, oltre ad avere una lunga durata.
La colorazione è personalizzabile, si possono creare decorazioni o applicare fotografie, inoltre la resina si integra molto bene con altri materiali (arredamento in legno, oggetti di design, marmo, ecc.).
Sul mercato esistono diversi tipi di resina, quelle consigliate da STONE ITALIA hanno tutte uno strato autolivellante. La resina si ottiene mischiando prodotti di diversa viscosità che permette l'autolivellamento. Richiede la stesura di più strati, ma è durevole e resistente ai danni e all'usura, il costo va da 60 a 100 € per mq.
Kromax Srl presenta le resine ecologiche decorative ad acqua, pronte all'uso per pavimenti, con poco odore e di facile impiego. Possono anche essere acquistate e applicate in fai da te.
Queste speciali resine sono idonee per rivestire pavimenti e pareti di appartamenti, showrooms, strutture ricettive, ecc. in tutte le tipologie di immobili: moderni, antichi e vintage.
La resina oggi costituisce un'alternativa ai classici pavimenti in piastrelle o in legno e la sua applicazione può essere eseguita direttamente sul pavimento esistente, sia esso in piastrelle, cemento, legno, evitando fastidiose demolizioni, con riduzione di costi e disagi.
La superficie è monolitica, quindi priva di fughe ed è totalmente impermeabile.
gli effetti e i colori sono personalizzabili.
|
||