Nuovi sistemi per produrre acqua calda sanitaria

Le situazioni abitative sono varie e bisogna tenerne conto nella scelta dell'impianto giusto per produrre acqua calda sanitaria. Vediamo qualche nuova proposta.
Pubblicato il

Ecosostenibilità ambientaleI temi riferiti al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria sono ai primi posti tra quelli che destano più interesse per quanti si accingono alla ristrutturazione o all'acquisto della propria abitazione.

La volontà di conciliare bassi consumi e quindi risparmio energetico, con investimenti ragionevolmente contenuti o comunque abbattibili tramite lo sfruttamento di normative ed ecobonus via via proposti, sicuramente pone tutti di fronte a scelte non sempre intuitive.

La ragione è molto semplice: le situazioni abitative sono talmente varie che è impossibile consigliare la soluzione giusta senza tenere conto di tutte le variabili in gioco.

A cominciare dalla struttura della casa, fino ad arrivare alla zona climatica, passando per il numero dei componenti della famiglia e da quanto e come si vivono fisicamente gli spazi domestici, tutto contribuisce a determinare il tipo di impianto da realizzare.

Le offerte oggi a disposizione riescono a soddisfare tutte le esigenze, una volta individuate le priorità. Caratteristica comune è sicuramente quella di sfruttare tecnologie all'avanguardia per risultati finali che soddisfino la richiesta tenendo conto di tutti i dettami in materia di ecosostenibilità.


Acqua calda sanitaria con lo scaldacqua istantaneo a gas


Ariston Thermo è un'azienda con una lunga esperienza a livello nazionale e internazionale nel Ariston Thermo: Fast Evosettore del comfort termico con soluzioni per il massimo del risparmio energetico.

La sua produzione spazia dalle apparecchiature per riscaldare l'acqua (e quindi scaldacqua, scaldacqua a pompa di calore e solare termico), a quelle per riscaldare l'ambiente (caldaie, pompe di calore, sistemi di micro-cogenerazione CHP) e infine tutti i sistemi che impiegano energie dalle fonti rinnovabili.

In particolare vi segnalo lo scaldacqua istantaneo a gas Fast EVO per installazioni interne, che garantisce ottimi risultati prestazionali con un utilizzo semplice ed intuitivo.

Questo scaldacqua è proposto in due versioni, ad accensione elettronica con cavo e ad accensione a batteria.

Il primo modello è disponibile nelle due capacità 11 e 16 l/min, mentre il secondo modello è disponibile nelle tre capacità 11, 14 e 16 l/min.

L'accensione elettronica ionizzata è in dotazione ad entrambi. Anche l'estetica è curata: nel modello ad accensione con cavo i comandi sono tramite un dispaly LCD che li rende semplici ed intuitivi.

Entrambe le versioni sono compatte e facili da installare. Fast Evo lavora anche con sistemi solari tramite valvola termostatica ed è dotato di accessori tra cui il kit per la trasformazione gas GPL e AP.

Tra i tanti vantaggi di questo apparecchio c'è la modulazione continua della fiamma, grazie all'azione della sonda NTC in uscita dello scambiatore e alla scheda elettronica, che permettono la massima stabilità di temperatura anche in caso di oscillazioni della portata di acqua.

Fast EVO ha inoltre in dotazione la protezione contro la sovratemperatura, il flussostato acqua, scambiatore in rame e rilevamento elettronico di presenza fiamma. Inoltre, questo scaldacqua è in grado di funzionare anche in condizioni estreme, grazie alla pressione minima di funzionamento di 0,1 bar, mentre la minima portata di accensione è di 2 l/min.


Solare termico e acqua calda sanitaria


Super Solar Maxi Plus è il nuovo prodotto dell'azienda friulana Solar Energy Group.

Si tratta di un sistema del tipo solare termico a circolazione forzata, studiato per produrre acqua calda sanitaria ed integrazione per il riscaldamento, senza alcun intervento sull'impianto esistente.
Super Solar Maxi Plus: schema
Con questo sistema ogni famiglia potrà avere acqua calda direttamente dal sole, e inoltre potrà beneficiare di un ulteriore risparmio economico durante i mesi più freddi.

La novità di questo prodotto sta nel fatto che, grazie ad un sistema brevettato, il bollitore si può adattare a qualsiasi tipologia di riscaldamento, compreso quello a radiatori di tipo tradizionale.

Super Solar Maxi Plus: collettoriSi può, inoltre, integrare a qualsiasi tipo di caldaia, idrostufa, termocamino o pompa di calore, il che rappresenta un grande vantaggio per quanti volessero avvicinarsi al prodotto per avere vantaggi economici certificati, ma senza essere costretti a modificare l'impianto esistente. Il risparmio sulle spese di riscaldamento sono state calcolate pari al 20%.

Da non sottovalutare neanche il fatto che dal gennaio di quest'anno, grazie al Conto Termico, si può beneficiare di un contributo variabile in base alla superficie totale di collettori termici installati e che può arrivare, con la gamma Super Solar Maxi , fino al 76% della spesa sostenuta. Il contributo sarà erogato in soli due anni direttamente sul conto corrente dell'acquirente.
Super Solar Maxi Plus: serbatoio
Super Solar Maxi è stato progettato per sfruttare al massimo l'energia solare per produrre acqua calda sanitaria ed è disponibile con collettori variabili, di numero, da 3 a 6, per una superficie che va da un minimo di 7,80 m2 ad un massimo di 15,60 m2.

Super Solar Maxi Plus è l'evoluzione di Super Solar Maxi e prevede la possibilità di integrare il sistema di riscaldamento: dal punto di vista tecnico, si integra il funzionamento del termico forzato tramite l'utilizzo di uno specifico serbatoio che ha all'interno un tubo in acciaio inox corrugato e spiralato avvolto a serpentina.

Maxi Plus si può abbinare a 5 o 6 collettori da 2,6 m2 a seconda della superficie totale, di 13 m2 o 15,60 m2.

riproduzione riservata
Sistemi per produrre acqua calda sanitaria
Valutazione: 4.29 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Franca
    Franca
    Lunedì 20 Marzo 2017, alle ore 21:51
    Vorrei ulteriori informazioni sulla produzione di acqua calda dal solare 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI