|
La duttilità di utilizzo delle fonti luminose LED è tale da solleticare costantemente la fantasia di designer e creatori e da mettere alla prova la voglia di innovazione dei produttori più coraggiosi;le dimensioni ridotte, unitamente alle prestazioni tecniche ed alla possibilità anche di modificare qualità, intensità e colore della luce, sono potenzialità che spingono verso territori espressivi e formali ampi e variegati.
Poter giocare sull'intensità della luce e sulla possibilità di filtrarla, ad esempio, porta alla creazione di prodotti che creano atmosfera e caratterizzano gli ambienti con un'illuminazione soffusa e delicata, che spinge al rilassamento ed al piacere della vita casalinga.
Un prodotto di questo tipo è Lumee Ambiance, prodotto dalla Energizer, lume senza fili (perché alimentato a pile) che può, per questo, essere trasportato in ogni ambiente della casa ed anche in giardino.
Disponibile in due colori di tendenza, blu e viola, ha un design semplice e raffinato, che lo rende elemento di arredo oltre che corpo luminoso, ed emette una luce velata e soft che rende vibranti le superfici su cui si posa.
Alimentata da 3 pile stilo, Lumee Ambiance si accende e si spegne con un leggero tocco sulla sua superficie.
La sorgente luminosa è composta da tre elementi LED, a basso consumo, che permettono una durata delle batterie pari a circa a 37 ore e può essere utilizzata anche senza il coperchio, come lampada per dare qualità visiva a piante ornamentali o altri elementi dell'arredo casalingo.
Di tutt'altra natura è la lampada Top Four di Luxit, realizzata su design di Alberto Basaglia e Natalia Roda Nodali: un prodotto di piccole dimensioni - cm. 6,5 (lunghezza) x 11,5 (altezza) x 8 (profondità) - che nasconde un concentrato di tecnologia e potenzialità di utilizzo.
Sviluppata sul modello progettuale della fortunata linea Top Ten, Top Four è caratterizzata da 4 luci LED, posizionate nell'elemento superiore, che hanno un'elevatissima performance di illuminazione grazie alle lenti che moltiplicano la diffusione luminosa.
I quattro piccoli LED consumano solo 2 watt ma illuminano come una lampadina tradizionale da ben 80 watt ed hanno un vita stimata di ben 50.000 ore di utilizzo.
Nonostante le ridotte dimensioni, che permettono di tenerla nel palmo di una mano, questa lampada ha potenza e caratteristiche funzionali di una lampada tecnica, ma nasconde queste peculiarità dietro uno stile giocoso che ricorda i mattoncini Lego.
Realizzata con corpo in alluminio estruso verniciato e con copertura in materiale termoplastico, Top Four e disponibile nei colori nero, bianco, rosso, verde, giallo e blue.
|
||