|
Smeg presenta una linea di forni e piani cottura colorati, vere e proprie opere d'arte nate dall'estro creativo di Marc Newson.
I nuovi forni e piani disegnati da Marc Newson, in vetro, acciaio e in 7 brillanti tonalità cromatiche, sono ispirati dal desiderio di ideare qualcosa di assolutamente nuovo, mai visto in commercio.
Concepiti come vere e proprie opere d'arte, ricordano la serialità Pop in stile Andy Warhol e rappresentano la sintesi perfetta della filosofia Smeg tecnologia che arreda.
Diventata negli anni un'Azienda di livello mondiale, Smeg ha deciso di avvalersi del contributo di un artista dal fortebackground internazionale.
Nata sulla solida base di una reciproca stima, la collaborazione è iniziata nel gennaio 2007.
Marc Newson conosceva l'Azienda già da tempo.
Smeg è infatti storicamente legata ad architetti e designer che l'artista conosce ed apprezza, inoltre, come ha spiegato lo stesso Newson: “Smeg è perfetta per il mio modo di lavorare perché è abbastanza grande per realizzare prodotti in larga scala, ma allo stesso tempo è abbastanza dinamica e flessibile per lanciarli sul mercato in tempi brevi”.
Marc Newson in accordo con l'Azienda, dopo aver analizzato la collezione di elettrodomestici, ha deciso di disegnare i prodotti maggiormente venduti, forni e piani, per lasciare un segno che fosse il più forte e distintivo possibile, anche su scala internazionale.
Newson è infatti il primo designer a progettare per Smeg non solo piani a gas (che rappresentano la quasi totalità delle vendite italiane), ma anche piani in vetroceramica e ad induzione, destinati principalmente al mercato estero.
La scelta cromatica, per altro estesa ai piani in vetro e agli stessi bruciatori, è indubbiamente l'aspetto più caratteristico di questa nuova linea di prodotti e nasce da una specifica richiesta dell'artista, da sempre affascinato dalle potenzialità espressive del colore.
Il procedimento di smaltatura, utilizzato per l'ottenimento del colore, richiama inoltre una naturale vocazione dell'Azienda che conserva nell'acronimo (Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla) il ricordo dell'attività inizialmente svolta.
L'aspetto rivoluzionario dei piani e dei forni disegnati da Marc Newson è rivolto a tutti coloro che oltre alla funzionalità desiderano un valore aggiunto, ovvero la bellezza e l'originalità di un vero e proprio elemento d'arredo.
“È importante creare oggetti con i quali le persone possano instaurare una relazione, ha commentato Newson, oggetti che le persone amino avere intorno perché in qualche modo sono legati ad essi, magari senza sapere esattamente il perché”.
È la prima volta che Marc Newson si dedica alla progettazione di elettrodomestici, e ciò ha rappresentato una molla verso l'innovazione grazie al suo approccio curioso, tenace ed estremamente preciso, sia nei dettagli estetici che costruttivi, tecnici e strutturali.
“Ci sono sempre delle difficoltà quando si inizia a lavorare su progetti in ambiti che non si conoscono approfonditamente, ha spiegato l'artista, ma è un aspetto interessante perché conduce su percorsi innovativi.
Spesso nuove soluzioni sono trovate da persone che, come me, provengono da ambiti differenti”.
In commercio a partire dal 2009, piani e forni non saranno l'unico frutto della collaborazione tra Smeg e Newson.
È lo stesso artista a confermarlo: “Il mio obiettivo è lavorare con le migliori aziende di ogni settore. Poiché con Smeg sono riuscito ad instaurare un ottimo rapporto vorrei continuare questa collaborazione”.
“Siamo davvero molto soddisfatti del lavoro finora svolto con Marc Newson, ha commentato Vittorio Bertazzoni, Consigliere Delegato di Smeg, Marc non è solo un eccellente designer, ma anche un vero e proprio artista.
Questa collaborazione testimonia un momento sicuramente importare per l'Azienda, Marc è infatti il primo non italiano a disegnare per noi: questi prodotti rappresentano quindi la sintesi dell'alta competenza industriale Made in Italy al servizio della mano di un artista dal respiro internazionale”.
|
||