Il design italiano è considerato dovunque la massima espressione del buon gusto e dell'eleganza. Ma il suo primato è dovuto anche alla ricerca e all'esplorazione
Il design italiano è considerato dovunque la massima espressione del buon gusto e dell'eleganza.
Ma il suo primato è dovuto anche alla ricerca e all'esplorazione di forme nuove per rispondere a quelle che sono le funzioni più tradizionali.In questo modo, ad esempio, si può arrivare a sostituire il tradizionale rubinetto che eroga l'acqua a pressione, con una forma originale, una bocca a canale, in cui l'acqua sgorga a caduta libera, direttamente dalla sorgente.
Tutto questo è Acquaviva, l'ultima collezione di rubinetti presentata da Bongio, frutto di un attento lavoro di equipe, che si compone di un programma completo di gruppi ad incasso ed esterni, per lavabi,bidet, docce e vasche.
Ma un'altra caratteristica esclusiva di questa linea di prodotti è la possibilità di personalizzarla con particolari incisioni, successivamente laccate.
Nella linea "Parole" dell'architetto Marco Poletti, sentimenti ed emozioni vengono fissati indelebilmente sulla piastra, mediante l'incisione.
Invece in "Omaggio a Mondrian" di Antonio Bongio, ad essere riproposti sono i tratti tipici delle opere dell'artista olandese.
All'ultima edizione del CERSAIE, l'azienda novarese ha presentato anche le collezioni Grip e Myamyx.
La prima si caratterizza per la perfetta armonia con cui sono bilanciate forme concave e convesse, grazie alla quale il rubinetto assume un aspetto dinamico, in con cui si fondono i volumi slanciati del corpo e le superfici piane e sottili della leva.
La collezione è completa anche di colonna doccia e soffioni in varie forme e dimensioni, e viene proposta in finiture di diversi colori (bianco, rosso o nero), nella versione opaca con base cromo e cromo satinato.
La collezione Myamyx, disegnata da Marco Poletti, si presenta come un perfetto connubio di design e funzione.
Disponibile nelle versioni cromo, cromo satinato e nichel spazzolato, il rubinetto presenta la bocca piatta con erogazione attraverso aeratore ed è proposto completo di miscelatore trefori o monoforo.
Collezione particolarmente elegante, grazie ai volumi puri e alle superfici piane, risulta tuttavia un prodotto di facile montaggio dal punto di vista tecnico.