|
Lusso, riciclo creativo e versatilità: in che modo queste tre cose, apparentemente senza alcun legame tra loro, possano invece stare insieme, lo evidenziano le tendenze dell'arredamento di interni per il 2015, secondo i dettami dei maggiori esperti di settore americani.
Nella progettazione di mobili e decorazione d'interni oggi si miscelano diversi fattori: classico e retrò, materiali tradizionali e nuovi. E ancora: colori freschi, motivi esotici, motivi decorativi etnici, dettagli artistici e una incredibile miscela di texture.
Abbiamo allora degli interni moderni, in cui le idee di design contemporaneo si fondono con pezzi d'antiquariato; materiali come velluto e seta o inserti in legno intagliato vengono mescolati a dettagli metallici industriali, per ottenere una casa dal look elegante, originale e unico. Si vogliono, in sostanza, creare degli spazi che abbiano una propria personalità.
Le nuove tendenze, per l'arredamento di interni celebrano quindi la personalità, la serenità e la versatilità. Che si tratti di case, uffici, spazi pubblici o alberghi, il comune denominatore è il carattere, che deve essere unico e con dettagli ben curati. Ecco le principali novità
Si punta a miscelare vecchie e nuove idee di design d'interni, fondendo tra loro gli stili, per creare spazi eleganti, confortevoli e interessanti. Linee morbidamente curve, forme organiche e schemi naturali sono alla base delle scelte dell'arredatore.
Il legno di recupero, la pietra e il metallo sono materiali fondamentali per l'arredamento di alloggi moderni. Si possono ad esempio abbinare legni rustici con altri legni di tipo esotico, colorati con tinte che vanno dall'oro al bronzo, insieme a complementi di granito e marmo di lusso.
I metalli sono invece principalmente combinati con altri materiali per la realizzazione di cornici e basi di sedie, tavoli, divani, letti e apparecchi di illuminazione. L'abbinamento di metallo e legno è uno dei caposaldi delle nuove tendenze in fatto di arredamento.
Materiali naturali, come la pietra, il legno, metallo e vetro, sono alla base dell'interior design di tendenza, soprattutto se si vuole ottenere un effetto eco friendly, caratterizzato anche dai giusti abbinamenti di colori e texture, per realizzare vere e proprie stanze all'aperto.
I colori naturali e le tenue nuance pastello sono fondamentali nelle nuove tendenze nel campo dell'arredamento di interni, e si abbinano perfettamente a sfumature di colore grigio, nero morbido e toni bianco crema, per reinventare le idee classiche di decorazione e per evidenziare bellissimi contrasti.
A tonalità fredde di colore marrone, si abbinano alla perfezione toni verdi e grigi, per creare combinazioni dal risultato molto naturale e fresco. Per chi invece vuole osare, si possono abbinare colori come giallo senape e malva a nuance più decise come viola, blu e rosa.
Spazi verdi con grandi finestre e grandi pareti di vetro ispirano le tendenze degli arredi di interni per il 2015. La natura diventa fonte di ispirazione per modelli decorativi, colori, stampe, carte da parati; si prediligono colori verdi, chiari toni di colore grigio, beige, nero e bianco decorazione.
Insomma, piante e fiori diventano il leit motiv delle nuove tendenze per l'arredamento di interni: dai disegni sulla testata del letto alle sedie contemporanee e tavoli moderni con motivi vegetali; da veri e propri tralicci disegnati, a motivi floreali da utilizzare come divisori, alle piante vere e proprie da usare come complementi d'arredo.
Combinazioni emozionanti e fresche di stili rustici e retrò consentono di arredare in modo elegante e confortevole camere, uffici, spazi pubblici e alberghi. Stampe geometriche in bianco e nero, poster, disegni a gessetto e lettere scritte a mano sono interpretazioni contemporanee di decorazioni in stile retrò, per aggiungere un'atmosfera moderna di abitazioni e uffici.
Mobili di seconda mano, riciclati in modo creativo, magari mescolati con pezzi di arredo contemporanei, aggiungono un look individualista e unico alla casa ideale del 2015. Secondo gli esperti americani, questa è la nuova tendenza per l'arredo degli interni, che già nei prossimi mesi detterà le regole. Dal vecchio mobile restaurato a un paraluce fatto con le lattine; dalle tende ricamate a mano al tavolino realizzato con vecchie casse di legno. Tutto quello che sia fantasia e creatività rappresenta il must delle prossime stagioni. L'imperativo è non buttare via niente. Ogni cosa può tornare a vivere di nuova vita negli spazi della casa.
|
||