|
Le tende a rullo per finestre sono tende che, con le loro particolari caratteristiche, permettono di filtrare la luce e di oscurare in modo ottimale l'ambiente.
Molto versatili, queste tende nascono come protezione dai raggi solari in estate e possono essere montate in diversi modi, con il rullo installato a soffitto oppure a parete.
Il telo che costituisce la superficie oscurante della tenda può essere azionato meccanicamente, attraverso una maniglia o una cordicella, oppure tramite motore. Il rullo per tende è disponibile anche doppio, per consentire il montaggio direttamente sugli infissi ed evitare la creazione di fori sulla parete.
Le tende a rullo oscuranti sono presenti sul mercato con una vasta gamma di modelli sempre nuovi di anno in anno. Nella scelta della tenda a rullo ideale, è molto importante valutare il tipo di materiale con cui il prodotto è realizzato: tessuti molto pesanti aumentano senza dubbio il potere oscurante della tenda mentre trame più leggere donano eleganza e discrezione agli ambienti, insieme ad un'adeguata capacità di filtraggio dei raggi ultravioletti.
Ad una sicura funzionalità, le tende a rullo filtranti uniscono spesso un notevole effetto visivo ed estetico, diventando così dei veri e propri complementi in grado di decorare qualsiasi ambiente.
Le nuove tende oscuranti a rullo sono infatti curate nei dettagli e disponibili in differenti tonalità, da quelle più tenui fino a quelle più vivaci e sgargianti.
Molto spesso, i teli delle tende a rullo sono decorati con delicati motivi geometrici oppure con disegni che riescono ad impreziosire tutti gli interni. Anche la qualità e le caratteristiche del tessuto giocano un ruolo importante dal punto di vista estetico.
Esistono infatti materiali molto ricercati che rendono le tende a rullo adatte ad interni raffinati mentre tessuti dall'effetto naturale, come quello della canapa e del lino, consentono abbinamenti impeccabili in contesti dallo stile moderno, etnico e country.
La tenda a rullo deve poi essere scelta anche in base alla stanza in cui verrà collocata. Senza dubbio, tende dalle linee essenziali e dai colori discreti sono adatte ad arredare soprattutto il bagno e la cucina mentre tende per interni a rullo dall'aspetto sofisticato, dai tessuti ricercati e dai colori innovativi sono molto più adatte alle finestre del soggiorno e della camera da letto.
Le nuove tende a rullo per interni proposte da Mycore coniugano alla perfezione estetica e funzionalità, con modelli che evolvono da strumento pratico ad elemento d'arredo dallo stile contemporaneo.
Dal punto di vista funzionale, le tende moderne a rullo Mycore presentano supporti esclusivi come agganci singoli, multipli, a soffitto e a sospensione, oltre a sistemi a scomparsa e soluzioni adatte a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza architettonica.
Le tende a rullo su misura Mycore sono realizzate nella versione motorizzata con pulsantiera o comando remoto oppure con movimentazione a catena o a molla.
Sotto il profilo estetico, è possibile scegliere la finitura dell'alluminio o del bianco, applicando al supporto della tenda dettagli in DuPont™, Corian® o la nuova finitura cromo.
La tenda a rullo di design Quaver Wall Mini è il primo modello firmato Mycore che prevede l'installazione diretta su serramento, oltre a quelle a parete, a soffitto e a sospensione. Grazie a questo sistema innovativo, la tenda è in grado di seguire del tutto i movimenti e i cambi di posizione della finestra, filtrando la luce sempre in maniera ottimale.
Le dimensioni del rullo, inoltre, sono notevolmente ridotte per garantire la massima funzionalità con il minimo ingombro, dando vita ad un ottimo connubio di eleganza ed efficienza. La nuova tenda a rullo Quaver Wall Mini è disponibile nella versione in alluminio oppure in quella Total White.
Phantom di Mycore è invece la linea di tende a scomparsa per interni che permette l'installazione in ogni tipo di controsoffitto con un ingombro minimo di 15 cm.
Il telo, azionato attraverso un motore a comando remoto o a muro, è praticamente impercettibile dal punto di vista estetico, scomparendo del tutto nella struttura una volta chiuso.
Per questo, Phantom è una tenda a rullo a scomparsa che ben si adatta a completare ambienti dallo stile minimal, aggiungendo un suggestivo effetto visivo.
In particolare, il modello One to One, evoluzione del progetto Phantom, è in grado di eliminare il problema della luce che filtra fra i teli e prevede l'affiancamento dei sistemi di aggancio su piani leggermente sfalsati.
La versione Phantom Double, poi, offre la possibilità di sovrapporre due teli diversi, consentendo di regolare ulteriormente il livello di luce nell'ambiente.
Tutti i modelli di tende elettriche Phantom possiedono sistemi di aggancio che permettono un accesso facile al rullo, per eseguire le operazioni di sostituzione dei teli e di manutenzione.
Infine, la tenda a rullo Hypno Wall Double, oltre ai due teli sovrapponibili, presenta anche una struttura integrata con led Rgb che, una volta chiusa la tenda, dà la possibilità di illuminare gli ambienti con una luce gradevole e soffusa.
Tutte le tende a rullo proposte da Mycore sono realizzate con i nuovi tessuti della collezione 2018. Oltre ai materiali in rete in poliestere, fatti con filati irregolari che conferiscono un effetto estremamente naturale molto simile al misto lino e alla canapa, troviamo anche le 4 esclusive armature Jacquard con piccoli disegni e con colori decisamente naturali, ideali per arredare ambienti dall'estetica raffinata e contemporanea.
Per chi vuole migliorare in comfort acustico della casa, invece, la soluzione migliore è il nuovo tessuto in rilievo, realizzato con armature tessili 3D e disponibile in varie tonalità come l'argento, vaniglia e carta da zucchero.
Caratterizzate da un design semplice, adatto ad ambienti dal sapore moderno e contemporaneo, e dotate di un'estrema funzionalità sono le nuove tende a rullo proposte da IKEA.
Il modello Tupplur, ad esempio, è una tenda a rullo oscurante priva di corda per una maggiore sicurezza in casa, con uno speciale rivestimento che non lascia filtrare la luce e che assicura il massimo comfort nell'ambiente. La tenda a rullo Tupplur può essere completata con il bastone tiratenda Riktig, da acquistare a parte.
Anche la tenda a rullo Tretur presenta una speciale superficie che non lascia passare la luce e può essere fissata sia all'interno che all'esterno del telaio della finestra oppure, in alternativa, al soffitto.
Pratica e funzionale è la tenda a rullo Schottis, facile da fissare al telaio senza bisogno di eseguire dei fori. Schottis possiede una superficie plissettata che aderisce meglio alle superfici lisce e può essere tagliata a piacere per ottenere la misura più adatta alla finestra.
Molto facile da installare, questa tenda a rullo va fissata alla base del telaio tramite il nastro a strappo incluso.
Oltre ad essere belle e funzionali, le nuove Ikea tende a rullo sono anche piuttosto economiche: i prezzi partono infatti da un minimo di 5 euro fino ad un massimo di 35 euro.
|
||