• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Nuove soluzioni per il comfort

Una selezione delle interessanti novità nei settori tecnologici dedicati al comfort in casa che saranno presentate alla prossima edizione di Mostra Convegno Expocomfort
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Che cos'è il comfort? Il concetto per certi versi è chiaro, ma va declinato ed attentamente valutato perché per certi versi riguarda sensazioni e stati assolutamente soggettivi. Secondo Wikipedia il comfort riguarda un insieme di sensazioni piacevoli, tanto a livello fisico quanto a livello mentale, che procurano un benessere psicofisico e sono determinate da stimoli esterni, di natura fisica, tattile, sensoriale.

Nel mondo moderno il comfort può avere valenze molteplici, perché applicabile a vari contesti, ma una delle tematiche a cui è più spesso applicato è quello dell'abitare e della qualità della vita. Un prossimo evento fieristico di sicuro interesse, che tratta in maniera approfondita di tale argomento si terrà nei giorni dal 27 al 30 marzo 2012, in Fiera Milano: parliamo di Expocomfort, Mostra Convegno di livello internazionale in cui qualità ed eccellenza tecnologica sono al servizio della qualità della vita.

Aldes: Sistema Bahia Compact MicrowattTanti saranno i temi trattati e sviscerati: dal Condizionamento alla Refrigerazione, dal Riscaldamento al Trattamento delle Acque, dalla Tecnica Sanitaria alla Componentistica, passando per le Energie Rinnovabili e per il mondo del risparmio Energetico e dell'efficienza.

L'aspetto organizzativo prevederà la divisione in quattro grandi aree tematiche, che non possono che essere dedicate a Caldo, Freddo, Acqua ed Energia, con divagazioni e differenti punti di vista nelle sezioni Expobagno e Next Energy.

In una vetrina di tale livello, naturalmente, la presentazione di nuovi prodotti e di aggiornamenti importanti a prodotti di catalogo è uno dei momenti salienti, se non quello più atteso da visitatori ed addetti ai lavori. Tra le molte aziende presenti non poteva mancare Aldes, realtà industriale specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata, aspirazione polveri centralizzata e protezione antincendio che presenterà alcune soluzioni tecnologiche innovative, progettate e mirate per rispondere in maniera efficace alle più aggiornate esigenze di benessere abitativo energeticamente sostenibile.

Le novità che saranno presentate sono le soluzioni T-Zen e T-Flow Activ, specifiche per la Temperazione in ambito residenziale, ed i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata, con tecnologia Igroregolabile, denominati Bahia Compact Microwatt e Dee Fly Hygro.

Aldes: sistema Deefly HygroT-Zen è un sistema per le abitazioni singole e collettive che può rappresentare una valida alternativa alla climatizzazione tradizionale, perché unisce i benefici della Ventilazione Meccanica Controllata ad un'ottimale climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti e garantisce anche la produzione di acqua calda sanitaria, senza dimenticare la funzione di sovra ventilazione notturna, anche nota come freecooling automatico, che permette la regolazione del raffrescamento di una abitazione in base alla differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno.

T-Flow Activ, invece, è un sistema di recupero dell'energia dall'aria esterna da utilizzare per la produzione di acqua calda sanitaria, grazie ad una tecnologia a sistema termodinamico a base di CO2, notoriamente un gas refrigerante naturale, che garantisce performance elevate ed un basso impatto ambientale.

I due sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata Igroregolabili, a semplice e doppio flusso, denominati Bahia Compact Microwatt e Dee Fly Hygro, utilizzano tecnologie che permettono di adeguare, in maniera automatica, il ricambio dell'aria in funzione dell'umidità relativa, in rapporto al tasso di inquinamento ed al livello di occupazione dei locali con notevoli risparmi di energia. Ogni sistema è in pratica un unico apparato che unisce l'elasticità di funzionamento dei sistemi igroregolabili, quali la variazione automatica di portata d'aria, al valore aggiunto del recupero di energia, garantito da un recuperatore di calore.


Nicoll: Sistema WATERLOC con tubo di drenaggioAltra realtà industriale di sicuro valore, che esporrà ad Expocomfort, è la Nicoll, specializzata nei settori dell'edilizia, della termoidraulica e delle energie rinnovabili, che porterà diverse novità appartenenti a tutte le branche di cui si occupa, in particolare soluzioni pensate per il risparmio energetico, per il miglioramento del comfort e della vivibilità nell'ambiente abitativo, nonché sistemi per l'utilizzo di fonti rinnovabili e per la gestione controllata ed il riutilizzo delle acque. Vediamo alcune delle soluzioni che saranno presentate.

Il nuovo aspiratore innovativo Smart Perform a bassissimo consumo è un prodotto che garantisce performance elevatissime con dimensioni ridotte ed un design che ne permette l'utilizzo in qualsiasi ambiente senza sfigurare, dimensionabile per piccoli e grandi bagni e per le cucine. È programmabile in maniera intelligente grazie ad un touch-pad intuitivo e di facile lettura ed è in grado di garantire alte performance in ambienti umidi e difficili.

Nicoll: Soluzione Waterloc per il recupero e il riutilizzo dell'acqua piovanaAltro sistema interessantissimo è Waterloc, soluzione tecnologica modulare innovativa ed eco-friendly per l'accumulo, il drenaggio e l'eventuale riuso delle acque meteoriche realizzato in materiale riciclabile.

Tra le tante qualità e caratteristiche innovative di questa soluzione c'è l'utilizzo reversibile del sistema, la possibilità di essere impilato potendo anche formare più piani, senza contare la possibilità di modulare l'altezza in rapporto alle proprie esigenze ed una capacità fino a 250 Litri.

Nell'ambito dell'Air System sarà presentata una unità di recupero calore che garantisce la ventilazione meccanica controllata per ambienti fino a 30 mq ed al tempo stesso un recupero energetico fino al 70%. Il sistema utilizza una tecnologia di recupero dell'aria esausta che viene assorbita e riscaldata senza che si mischi con l'aria fredda proveniente dall'esterno, è regolabile per differenti tipologie costruttive e diversi spessori murari tra i 35 cm ed i 48 cm ed è adatto ed evitare la formazione delle muffe.

riproduzione riservata
Nuove soluzioni per il comfort
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolatenente2
SalveHo un appartamento di 30 anni, fatto con muri in poroton da 30.Dopo alcuni tentativi di rifare le pitture interne ho una stato opprimente, di aria pesante. non sto bene.
nicolatenente2 24 Luglio 2022 ore 12:33 4
Img nicolatenente2
Vorrei rifare pitture e ultimi strati di intonaco.Appartamento con muri da 30 cm in porotontra parentesi stiamo valutando il 110 e probabilmente faremo cappotto esterno, non...
nicolatenente2 09 Maggio 2022 ore 00:49 3
Img nicolatenente2
Pongo una domanda che in prima battuta puo' sembrare strana, mentre a ben pensarci ha una sua ragione.Anche a 20/21 °C ho una sensazione di scarso benessere termico a casa,...
nicolatenente2 27 Dicembre 2021 ore 12:35 1
Img dany60
Vivo in un cascinale che i procedenti proprietari avevano ristrutturato, installando per il riscaldamento una caldaia a condensazione con impianto a termosifoni in acciaio. La...
dany60 25 Novembre 2020 ore 01:17 13
Img albertosinato
Ciao a tutti, non riesco a trovare una risposta alla mia domanda per cui provo a chiedere qua...Abito da un anno in una casa singola CE A4 costruita con isobloc, non sono...
albertosinato 14 Agosto 2020 ore 15:17 9