L'attacco USB è sempre più diffuso per ricaricare dispositivi mobili di qualsiasi tipo. Ecco alcuni tipi di multiprese portatili e ad incasso con adattatore USB.
La tecnologia delle prese USB
Oggi tutti i dispositivi moderni, siano essi cellulari, macchine fotografiche, tablet e smartphone per essere ricaricati richiedono attacchi a prese USB.
Per ovviare a questa esigenza ormai diffusa, sono state ideati degli adattatori e delle prese di corrente anche a incasso, dotate di porte USB, così da permettere un facile e sicuro collegamento di questi dispositivi.
L'azienda Vimar propone un adattatore che ha la forma di una classica spina multipla, dotato di due prese USB, una delle quali High Power, ovvero in grado ricaricare qualsiasi dispositivo elettronico portatile - come tablet, smartphone, lettori MP3, navigatori GPS - utilizzando tutta la corrente erogata e garantendo la ricarica a piena velocità anche dei dispositivi più potenti.
Con questa spina multiple però si possono utilizzare contemporaneamente entrambe le prese USB, caricando quindi nello stesso momento due dispositivi di minor potenza che necessitano di un prelievo inferiore di corrente.
L'adattatore è disponibile con spina da 10 A o da 16 A.
Il modello da 10 A è dotato di una presa standard compatibile del tipo Schuko e due prese standard del tipo italiano, quelli da 16 A posseggono una presa universale e due Bpresa.
Il materiale con cui è realizzato questo adattatore così versatile e leggero dagli elevati standard qualitativi è un tecnopolimero infrangibile dotato di prese con otturatore di protezione Sicury, uno dei primi brevetti ideati da Vimar che impedisce il contatto accidentale, per bambini e operatori nel settore con le parti in tensione.
Anche BTicino propone una serie di versioni di spine con adattatori USB, proprio perché il mercato lo richiede. Il modello di spina B3 con USB è caratterizzato da un design intuitivo e innovativo che rende tutto più facile.
Questo adattatore B3 con presa per alimentazione USB a 5V è al passo con i tempi e consente di caricare dispositivi elettronici senza dover ricorrere agli alimentatori dedicati.
Questo modello è dotato di 3 prese distinte, che accettano:
- 1 spina standard tedesco tipo P30
- 2 spine standard italiane 10A
- l'ingresso USB.
I materiali con cui sono realizzati queste prese sono di ottima qualità, estremamente resistenti al calore e agli urti, in conformità alle prescrizioni delle norme CEI 23-50 per garantire sempre la massima sicurezza durante la fase di utilizzo dell'apparecchio.
Oltre alla presa singola la BTicino propone anche la multipresa, disponibile in due versioni differenti :
- la multipresa da TAVOLO , adatta sia per casa che per ufficio
- la multipresa Hi-Tech Desktop Charger STATION
La prima è dotata di un cavo lungo circa due metri a doppio isolamento tipo H05VV-F ad alta flessibilità, di una spina salvaspazio/antistrappo.
In genere viene impiegata come presa da tavolo/piano di lavoro presenta degli alveoli schermati di sicurezza e la potenza massima prelevabile 3500 W; è dotata di multiprese del tipo standard tedesco P30 e standard italiana bipasso 10/16 A con 3 prese ed una presa USB.
La seconda tipologia, invece, è molto più all'avanguardia: si tratta di un vero e proprio oggetto di design, un perfetto connubio tra estetica e funzioni avanzate.
La multi presa, infatti, presenta un'apposita scanalatura che consente di appoggiare il tablet o telefonino con orientamento verticale o orizzontale e con un'inclinazione ideale per guardare film, leggere o navigare senza provocare disturbi a testa, braccia o mani.
Permette di usare in maniera ergonomica il tablet e tutti i dispositivo di questo tipo mentre sono in carica. Visto il suo design può essere definita come multipresa estetica; infatti è posizionabile a vista in tutti gli ambienti domestici. Presenta un interno goffrato, antiscivolo e antigraffio.
È dotata di 3 attacchi USB, 2 prese 10A e standard tedesco.
Le 3 prese USB hanno l'uscita a 2,1 A max: un plus che premette di ricaricare device a elevato assorbimento.
Anche in questo modello, sempre per garantire la sicurezza nell'utilizzo, gli alveoli e gli spinotti sono protetti contro i contatti accidentali.
Hub USB anche a incasso
Oggi è possibile installare le porte USB per ricaricare qualsiasi dispositivo elettronico anche a parete. L'azienda Vimar è tra le prime in Italia che ha lanciato sul mercato un alimentatore universale da incasso dotato di due prese USB .
Questo sistema consente quindi di usare in casa il semplice cavo USB in dotazione al dispositivo elettronico per ricaricare la relativa batteria.
Vimar rende disponibile l'attacco di due prese USB frontali, ideali per la ricarica contemporanea di due dispositivi sui modelli di prese prodotti per le serie civili, Eikon Evo, Eikon e Plana.
Sarà poi l'utilizzatore, in funzione delle sue esigenze a scegliere il tipo di presa mobile o ad incasso che gli è più congeniale.