|
Durante i lavori di ristrutturazione di una casa, oltre a rivedere l'intera distribuzione degli spazi, si valuta la condizione di poter cambiare anche le porte, inserendo nuove tipologie più all'avanguardia per recuperare spazio e rendere più attuale lo stile d'arredo.
Si considera se installare porte a scomparsa o a battente, porte filo parete o con cornici, a una o due ante, in parete di forati oppure di cartongesso, di vetro o in tamburato.
Per scegliere un tipo piuttosto che un altro occorre avere ben chiaro quali sono gli elementi che compongono una porta filo muro o una porta a battente e verificare se nel proprio ambiente è bene adottare un dettaglio o un altro.
I membri di una porta sono: pannello porta, controtelaio, serratura, maniglia, stipiti e cornici coprifilo.
Il pannello può essere di legno, vetro e alluminio combinati; il controtelaio di una porta scorrevole è chiamato semplicemente telaio per le porte battenti, la maniglia può avere diverse forme ed essere a pomolo, nottolino o tradizionale.
I coprifili sono delle cornici, in legno oppure in metallo, disposti intorno al pannello porta, tagliati a 45° oppure perpendicolari; gli stipiti di una porta scorrevole, generalmente in legno, si trovano all'interno della struttura dell'apertura e sono due elementi verticali detti anche spallette; quelli di una porta a battente sono sulla parte superiore.
Porta filo muro, funzionamento scorrevole
Gli stipiti e i coprifili sono elementi di completamento del foro porta, spesso confusi come elementi di rifinitura, denominati anche, secondo le zone, col nome di mostrine, braghettoni oppure semplicemente cornici.
L'azienda Eclisse specializzata nella produzione di controtelai per porte a scomparsa e telai per quelle a battente, offre una serie di modelli adatti a soddisfare qualsiasi esigenza, preferenze cromatiche e formali.
Negli ultimi anni si è cercato di privare le forme di qualsiasi elemento decorativo ridondante, puntando a uno stile minimal, caratterizzato dal rigore geometrico, toni neutri quali il bianco, color corda, sabbia, grigio, verde salvia, tortora.
Anche le porte hanno subito una semplificazione, la privazione di cornici coprifilo e stipiti, divenendo della tipologia filo muro, a battente oppure scorrevole.
Da una nuova modalità di espressione individuale si identifica una nuova dimensione creativa dell'abitare: niente più vincoli stilistici precostituiti, nuove interpretazioni degli spazi con un nuovo uso del colore, delle superfici, dei decori e della materia, per ambienti dove il design d'interni assume note fortemente personali, vibranti, dense di significato.
Finiture, pareti e porte rispondono a nuovi criteri di funzionalità e sono in grado di creare un involucro abitativo elegante, minimal, di gran gusto estetico, con volumi e arredi visibili nella loro interezza al primo sguardo.
Syntesis® Collection introduce un nuovo concetto di parete, un elemento di design completo che genera autentici spazi da interpretare con l'eloquenza del colore oppure con la discrezione mimetica del bianco.
Syntesis® Collection comprende:
Le possibilità filo muro possono essere dunque scorrevoli oppure a battente secondo le esigenze, entrambe con estrema sobrietà delle finiture, in modo tale che le porte quasi scompaiano e pertanto siano perfette per qualsiasi ambiente, specie per le camere da letto dove si ha la necessità di ottimizzare fortemente lo spazio e creare magari una comoda cabina armadio.
Syntesis® Line battente offre la possibilità di installare una porta a battente raso muro, priva cioè di stipiti e cornici coprifilo, che può essere dipinta nella stessa tonalità della parete, con la stessa finitura, arrivando a mimetizzarsi il più possibile con la superficie del muro.
I pannelli porta possono essere però anche laccati o decorati con stampe personalizzate, divenendo dei veri e propri elementi di design senza alcun bordo in alluminio del telaio in vista: l'assenza di qualsiasi sporgenza fa sì che le porte, una volta chiuse, lascino spazio a una parete piana che diventa quasi un quadro da decorare come si voglia.
Scenografica parete con porta raso muro Eclisse
Anche la porta scorrevole filo muro ha il vantaggio di aprirsi senza creare il minimo ingombro e rendendo più ampi nell'immediato gli ambienti ridotti.
Si parla di filo muro anche per questa tipologia di porte sebbene in modo un po' improprio poiché è vero che il pannello appare privo di qualsiasi elemento esterno come stipiti e cornici coprifilo ma tecnicamente il filo muro in senso stretto si realizza con le porte a battente.
Le porte a battente filo muro sono molto resistenti, il telaio è rinforzato per resistere agli urti, il pannello porta è tamburato con doppio legno massello e struttura alveolare a trama fitta che pertanto ne riduce la flessione e movimenti accidentali; si può richiedere anche un fuori misura senza incorrere in deformazioni o crepe lungo la linea del foro porta.
Esempio di porte interne filo muro Syntesis®
Il telaio in alluminio è prima sottoposto a un trattamento di anodizzazione contro l'ossidazione, poi è rivestito con primer per favorire l'adesione delle pitture.
Pesa circa 2 Kg/m, il profilo è disegnato in modo da evitare il formarsi di crepe, le zanche sono regolabili in altezza e predisposte per un comodo fissaggio alla parete in muratura, marchio Eclisse riconoscibile sul telaio come garanzia di qualità e unicità.
Il telaio è unico sia per la versione cartongesso sia per l'intonaco, è dotato di protezione in plastica per evitare che si sporchi o si graffi in cantiere, le guarnizioni di battuta sono applicabili sul telaio e non sulla porta, pertanto sono stabili, di facile installazione, morbide ed esteticamente gradevoli, le copri cerniere sono utili a proteggere le cerniere dall'intonaco.
La progettazione d'interni oggi si avvale di linee essenziali e geometriche per la definizione di spazi dallo stile contemporaneo, ripulito dall'eccessivo decorativismo, nei toni neutri e sobri, dalle superfici continue.
E proprio in vista di un effetto che predilige la continuità e la linearità, talvolta restano come note fuori posto gli spessi battiscopa che, seppur bisellati, sono di difficile pulizia, ricettacolo di microbi e batteri, cornici antiestetiche per chi ama la continuità delle facciate, ostacolo per poggiare gli arredi raso muro.
A differenza dei tradizionali battiscopa, quelli pensati e progettati da Eclisse sono montati raso muro, in modo innovativo, arredando gli spazi della casa in modo elegante, moderno e minimalista.
Battiscopa filo muro Eclisse
La superficie è montata a filo scorre a livello del muro senza sporgere, consentendo di appoggiare il mobilio direttamente alla parete.
Il battiscopa può essere retroilluminato con i led per fungere da segna passo, è ridotto di circa 2 mm per consentire il passaggio della luce, è fresato nella parte posteriore in alto di 25 mm e profondità di 4 mm, il nastro led è fissato nella parte inferiore della fresata.
Con questa nuova linea di telai per porte a filo muro, il telaio stesso da elemento invisibile e strutturale si trasforma in un elemento di design, donando alla porta una presenza e una forza espressiva uniche.
Porta a filo muro linea ECLISSE 40 Collection
Questa tipologia di telaio emerge dalla parete, definendo in questo modo il volume della soglia, mettendo in stretta relazione i due ambienti tra cui è collocata la porta.
L'idea è un chiaro richiamo alle costruzioni antiche, in cui il muro in corrispondenza delle finestre talvolta si presentava inclinato, allargandosi verso l'interno del vano per convogliare quanta più luce possibile.
Dettaglio telaio porta ECLISSE 40 Collection
Questa tecnica, nota con il termine di strombatura, è stato l'elemento d'ispirazione di ECLISSE , il primo telaio in alluminio anodizzato che crea un senso di profondità, donando alla porta un aspetto unico, rigoroso e minimale, esaltandola come in una cornice.
Il telaio affiora dalla parete lasciando un segno, un tratto che invita ad attraversare la porta e che da un lato definisce una strombatura di 40 gradi, dall'altro invece mantiene la discrezione di una porta filomuro che può essere pitturata e mimetizzata come la parete, oppure rifinita con la carta da parati.
La struttura di questi telai della linea ECLISSE 40 Collection è completamente realizzata in alluminio anodizzato, processo che protegge la struttura e impedisce il logoramento del metallo. Il trattamento conferisce una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, alle macchie e ai graffi, migliorando la qualità e la resa estetica della verniciatura e senza compromettere la facilità d'installazione. Il telaio è disponibile nei colori: bronzo chiaro, bronzo scuro, bronzo grafite e nella versione grezza con rivestimento in primer.
Porta a filo muro con telaio strombato ECLISSE 40 Collection
Il modello di porta a filo muro della linea ECLISSE 40 Collection si può scegliere nei modelli per una o due ante, sia nella versione a spingere che a tirare, a destra o a sinistra. Una peculiarità è quella di poter collocare le porte anche a filo soffitto, con o senza traverso superiore, per ottenere un effetto di integrazione totale tra la porta, la parete ed il soffitto.
Per chi ha intenzione di introdurre nella propria casa delle porte filo muro, progettare e realizzare spazi raffinati, eleganti, minimal e contemporanei, il consiglio è di affidarsi a Eclisse, azienda leader nel settore, attenta alle esigenze della clientela, con un marchio che ha conquistato nel tempo affidabilità e garanzia di qualità nella produzione di controtelai per porte e finestre scorrevoli.
È produttrice di 1300 telai al giorno, con più di 29 agenzie di rappresentanza, 2000 distributori in Italia e 9 consociate nel mondo.
|
||
Eclisse è un'azienda leader nella produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa. L'obiettivo di Eclisse è sviluppare, attraverso l'innovazione continua, controtelai robusti, ispezionabili e facili da installare.
|