|
L'illuminazione è fondamentale all'interno di ogni abitazione: la scelta delle giuste lampade può dare un volto nuovo alle varie stanze.
Chi ama soluzioni particolarmente originali oggi non incontra difficoltà visto che sul mercato vengono immesse sempre creazioni innovative e particolari, ideate spesso da famosi designer.
E così trovare lampade da tavolo, da parete, a sospensione adatte al proprio gusto e al proprio ambiente diventa davvero semplice.
Rythmos fa parte di Mind-led, la nuova linea tecnico-emozionale di AXO LIGHT dal forte approccio tecnico-scientifico che mantiene, allo stesso tempo, un forte contenuto emozionale.
Mind-led è composta da 13 collezioni decorative e 12 collezioni squisitamente tecniche, per un totale di circa 250 prodotti, tutti a tecnologia LED, con luce calda o naturale, tutti forniti con curve fotometriche, adatti ad applicazioni progettuali indoor e outdoor.
Rythmos, su design di Serge e Robert Cornelissen, è un programma di illuminazione formato da uno o più quadrilateri imperfetti contraddistinti da una flessibilità e modularità compositiva all'insegna della personalizzazione.
Si tratta di forme modulari che si alternano in una ritmata composizione di figure geometriche.
La cover, di forma irregolare, è realizzata in metallo verniciato bianco opaco e può essere utilizzata singolarmente o in gruppi lineari.
La fonte luminosa, High Power LED, permette combinazioni con illuminazione verso l'alto, verso il basso o a bi-emissione in entrambe le direzioni.
La luce, in questo modo, dialoga con i materiali e le forme esaltandone la profondità, i giochi d'ombra e gli spazi e, insieme alla modularità, rende la collezione estremamente versatile e fruibile in diversi contesti, dall'home al contract.
Rythmos è disponibile nelle versioni a parete o a sospensione.
L'attacco della sospensione è a rosone classico o a binario.
Recente novità realizzata da Prandina è la lampada da tavolo Hanoi, che possiede la grazia delicata di un origami.
Basata su un concetto costruttivamente molto semplice, un foglio unico che acquista tridimensionalità e volume grazie all'elegante piegatura, prende una forma armoniosamente complessa che ricorda gli ampi cappelli in paglia dei popoli orientali.
Completamente bianca, decorativa e allo stesso tempo essenziale, Hanoi è definita da una coerenza formale che si conferma in ogni dettaglio, offrendo una resa luminosa morbida e gentile.
Realizzata in metacrilato opalino, orienta la propria luce verso il basso, illuminando il piano e creando una sapiente alternanza di superfici opache e riflettenti. Progetto del giovane designer argentino Federico Churba, è disponibile in due dimensioni.
La lampada da tavolo Hanoi si evidenzia con una forma armoniosa, raffinata e vagamente orientale: un foglio unico in metacrilato opalino bianco acquista tridimensionalità e volume grazie alla sapiente fustellatura e piegatura, in uno scambio tra Oriente e Occidente, tradizione e contemporaneità.
La lampada Hanoi di Prandina ha ricevuto l'assegnazione del Grandesign Etico International Award 2012, premio all'eccellenza nella progettazione capace di coniugare l'evoluzione tecnologica alla sostenibilità ambientale e sociale.
Prandina opera nel design dell'illuminazione per interni dal 1982 ed è membro dell'Associazione per il Disegno Industriale dal 2005.
La filosofia aziendale, dagli esordi, risponde a pochi criteri essenziali: semplicità e pulizia formale, funzionalità e qualità durevole, che hanno permesso al marchio di conquistare uno spazio riconosciuto sul mercato internazionale.
Le lampade Luna sono creazioni dell'azienda In-Es Art Design, e sono veri e propri oggetti d'arredo, sculture di luce con un'anima artistica e un design essenziale tipicamente contemporaneo.
Concepiti come creazioni estetiche, questi complementi sono realizzati anche come pezzi unici, in edizione limitata.
Realizzata in acciaio e Nebulite, innovativo materiale composto da resine e fibre capace di esaltare il potere luminoso, la collezione comprende le versioni a sospensione, applique, piantana e da tavolo.
Design puro, evocativo, ricco di contrasti percettivi per il modello Luna.
La sospensione è realizzata in Nebulite con una superficie esterna liscia e opaca e un interno semilucido.
Il progetto Luna nasce da un'intuizione dell'artista-designer Oçilunam: la sua indagine estetica è basata sulla centralità della luce come materia, forma e simbolo.
La collezione Luna è candidata al German Design Award 2013, prestigioso riconoscimento internazionale organizzato dal German Design Council.
In-es.artdesign nasce nel 2003 come nuovo progetto creativo nel panorama industriale italiano: arte e design, (in)terno ed (es)terno, luce e ombra si fondono in un unicum per dare vita a lampade ed elementi per l'arredo d'interni.
Parte della produzione è realizzata in edizione limitata, con pezzi unici frutto di interventi artistici mirati. Un concetto rivoluzionario che sfugge ai canoni tradizionali dell'Industrial Design e dell'artigianato, attraverso la centralità di una nuova figura: l'artista-designer.
Caratteristica fondamentale dell'azienda è l'attenta cura nel dettaglio e nella scelta dei materiali: ogni prodotto è sottoposto a un rigido controllo di qualità per garantirne l'eccellenza.
|
||