• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Nuove lampade dal design originale

Il mercato delle lampade si rinnova continuamente con creazioni dal design originale: non sarà difficile trovare quella più adatta al proprio gusto e ambiente.
Pubblicato il

L'illuminazione è fondamentale all'interno di ogni abitazione: la scelta delle giuste lampade può dare un volto nuovo alle varie stanze.
Chi ama soluzioni particolarmente originali oggi non incontra difficoltà visto che sul mercato vengono immesse sempre creazioni innovative e particolari, ideate spesso da famosi designer.
E così trovare lampade da tavolo, da parete, a sospensione adatte al proprio gusto e al proprio ambiente diventa davvero semplice.


Lampade personalizzabili a piacere


Rythmos fa parte di Mind-led, la nuova linea tecnico-emozionale di AXO LIGHT dal forte approccio tecnico-scientifico che mantiene, allo stesso tempo, un forte contenuto emozionale.

Rythmos di Axo LightMind-led è composta da 13 collezioni decorative e 12 collezioni squisitamente tecniche, per un totale di circa 250 prodotti, tutti a tecnologia LED, con luce calda o naturale, tutti forniti con curve fotometriche, adatti ad applicazioni progettuali indoor e outdoor.

Rythmos, su design di Serge e Robert Cornelissen, è un programma di illuminazione formato da uno o più quadrilateri imperfetti contraddistinti da una flessibilità e modularità compositiva all'insegna della personalizzazione.
Si tratta di forme modulari che si alternano in una ritmata composizione di figure geometriche.

La cover, di forma irregolare, è realizzata in metallo verniciato bianco opaco e può essere utilizzata singolarmente o in gruppi lineari.

La fonte luminosa, High Power LED, permette combinazioni con illuminazione verso l'alto, verso il basso o a bi-emissione in entrambe le direzioni.

La luce, in questo modo, dialoga con i materiali e le forme esaltandone la profondità, i giochi d'ombra e gli spazi e, insieme alla modularità, rende la collezione estremamente versatile e fruibile in diversi contesti, dall'home al contract.

Rythmos è disponibile nelle versioni a parete o a sospensione.

L'attacco della sospensione è a rosone classico o a binario.


Lampada da tavolo dal gusto orientale


Recente novità realizzata da Prandina è la lampada da tavolo Hanoi, che possiede la grazia delicata di un origami.

Hanoi di PrandinaBasata su un concetto costruttivamente molto semplice, un foglio unico che acquista tridimensionalità e volume grazie all'elegante piegatura, prende una forma armoniosamente complessa che ricorda gli ampi cappelli in paglia dei popoli orientali.

Completamente bianca, decorativa e allo stesso tempo essenziale, Hanoi è definita da una coerenza formale che si conferma in ogni dettaglio, offrendo una resa luminosa morbida e gentile.

Realizzata in metacrilato opalino, orienta la propria luce verso il basso, illuminando il piano e creando una sapiente alternanza di superfici opache e riflettenti. Progetto del giovane designer argentino Federico Churba, è disponibile in due dimensioni.

La lampada da tavolo Hanoi si evidenzia con una forma armoniosa, raffinata e vagamente orientale: un foglio unico in metacrilato opalino bianco acquista tridimensionalità e volume grazie alla sapiente fustellatura e piegatura, in uno scambio tra Oriente e Occidente, tradizione e contemporaneità.

La lampada Hanoi di Prandina ha ricevuto l'assegnazione del Grandesign Etico International Award 2012, premio all'eccellenza nella progettazione capace di coniugare l'evoluzione tecnologica alla sostenibilità ambientale e sociale.

Prandina opera nel design dell'illuminazione per interni dal 1982 ed è membro dell'Associazione per il Disegno Industriale dal 2005.

La filosofia aziendale, dagli esordi, risponde a pochi criteri essenziali: semplicità e pulizia formale, funzionalità e qualità durevole, che hanno permesso al marchio di conquistare uno spazio riconosciuto sul mercato internazionale.


Lampade a forma di luna


Luna di In-es.artdesignLe lampade Luna sono creazioni dell'azienda In-Es Art Design, e sono veri e propri oggetti d'arredo, sculture di luce con un'anima artistica e un design essenziale tipicamente contemporaneo.

Concepiti come creazioni estetiche, questi complementi sono realizzati anche come pezzi unici, in edizione limitata.

Realizzata in acciaio e Nebulite, innovativo materiale composto da resine e fibre capace di esaltare il potere luminoso, la collezione comprende le versioni a sospensione, applique, piantana e da tavolo.

Design puro, evocativo, ricco di contrasti percettivi per il modello Luna.
La sospensione è realizzata in Nebulite con una superficie esterna liscia e opaca e un interno semilucido.

Il progetto Luna nasce da un'intuizione dell'artista-designer Oçilunam: la sua indagine estetica è basata sulla centralità della luce come materia, forma e simbolo.

La collezione Luna è candidata al German Design Award 2013, prestigioso riconoscimento internazionale organizzato dal German Design Council.

In-es.artdesign nasce nel 2003 come nuovo progetto creativo nel panorama industriale italiano: arte e design, (in)terno ed (es)terno, luce e ombra si fondono in un unicum per dare vita a lampade ed elementi per l'arredo d'interni.

Parte della produzione è realizzata in edizione limitata, con pezzi unici frutto di interventi artistici mirati. Un concetto rivoluzionario che sfugge ai canoni tradizionali dell'Industrial Design e dell'artigianato, attraverso la centralità di una nuova figura: l'artista-designer.

Caratteristica fondamentale dell'azienda è l'attenta cura nel dettaglio e nella scelta dei materiali: ogni prodotto è sottoposto a un rigido controllo di qualità per garantirne l'eccellenza.

riproduzione riservata
Lampade dal design originale
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img pilgrim100
Salve,mio padre stava facendo il superbonus 110,(credo avesse ceduto il suo credito all'azienda edile)Aveva già raggiunto il 30% dei lavori a giugno.Purtroppo mio padre...
pilgrim100 27 Ottobre 2022 ore 19:17 2
Img tiadocan
Il tondino incassato nella scatola della corrente sul soffitto , normalmente usato per appendere un lampadario, puo' reggere anche un ventilatore a pale del peso di 6kg ?...
tiadocan 31 Luglio 2022 ore 11:46 1
Img contenitore21
Una alogena G4 da 75 Watt con quale lampadina LED G4 può essere sostituita?...
contenitore21 28 Gennaio 2022 ore 13:26 2
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7