• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Nuove etichette per elettrodomestici

Sono entrati in vigore in Europa i regolamenti che stabiliscono le caratteristiche ed i contenuti delle etichette energetiche di lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, frigocongelatori, lavatrici e televisori.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'etichetta energetica, introdotta in Europa sin dal 1992, si è dimostrata uno strumento efficace e di semplice comprensione per gli utenti.

Lo scorso 20 dicembre sono entrati in vigore in Europa i primi quattro regolamenti che stabiliscono le caratteristiche ed i contenuti delle etichette energetiche di alcuni elettrodomestici e precisamente lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, frigocongelatori, lavatrici e televisori.

Etichette energeticheNel maggio 2010, infatti, era stata emanata la nuova direttiva quadro 2010/30/UE che stabiliva che il sistema dell'etichettatura energetica doveva estendersi dai prodotti che consumano energia a quelli che, pur non consumandola direttamente, hanno una significativa influenza sul suo consumo.
La stessa direttiva stabiliva, inoltre, forma e caratteristiche delle nuove etichette, che dovranno essere redatte in maniera molto più precisa ed accurata.

Così, ad esempio, alla tradizionale classificazione basata sulle lettere che vanno dalla A alla G si aggiungono altre tre classi di efficienza: A+, A++ e A+++.
La direttiva stabilisce, in realtà, che nell'etichetta non possano essere contemplate più di sette classi energetiche, a meno che non ne richiedano di più le specifiche caratteristiche dell'elettrodomestico.
Per quanto riguarda la colorazione, invece, essa va dal verde delle classi più efficienti al rosso di quelle che consumano di più.

Per ogni categoria di prodotto è stato emanato un regolamento specifico, contenente indicazioni precise sulla tipologia di informazioni che l'etichetta deve contenere.

I Regolamenti prevedono che la nuova classificazione debba entrare in vigore a partire da 12 mesi dalla loro pubblicazione, ma prodotti basati su di essi possono essere stati messi in vendita già dal 20 dicembre 2010. Pertanto i consumatori, ma anche le pubbliche amministrazioni, più attenti alle tematiche ambientali, possono trovare già in commercio prodotti con queste caratteristiche.
Conoscere i criteri delle nuove etichettature può rivelarsi utile, quindi, anche per applicare eventuali possibilità di incentivazione.

Ma vediamo nel dettaglio quali devono essere i contenuti di queste etichette secondo il regolamento per le lavastoviglie entrato in vigore lo scorso 20 dicembre, e quelli rispettivamente per televisori, frigoriferi e congelatori, e lavatrici, che entreranno in vigore il prossimo 30 novembre.

LAVASTOVIGLIE


Lavastoviglie- il nome o marchio del fornitore;
- il modello dell'apparecchio;
- la classe di efficienza energetica;
- il consumo annuo di energia (AEC) espressa in kWh/anno;
- il consumo annuo di acqua (AWC) espressa in litri/anno;
- la classe di efficienza di asciugatura;
- le emissioni di rumore aereo espresse in dB(A) re 1 pW.

TELEVISORE

Televisore- il nome o marchio del fornitore;
- il modello dell'apparecchio;
- la classe di efficienza energetica del televisore;
- il consumo di energia in modo acceso espresso in Watt;
- il consumo annuo di energia in modo acceso espresso in kWh/anno;
- la diagonale dello schermo visibile, sia in centimetri che pollici.

FRIGORIFERO E CONGELATORE

Frigorifero- il nome o marchio del fornitore;
- il modello dell'apparecchio;
- la classe di efficienza energetica dell'apparecchio;
- il consumo annuo di energia (AEC) espresso in kWh/anno;
- la somma del volume utile di tutti gli scomparti senza stelle (ossia con temperatura di funzionamento > – 6 °C);
- la somma del volume utile di tutti gli scomparti per la conservazione di alimenti congelati (ossia con temperatura di funzionamento ≤ – 6 °C);
- le emissioni di rumore aereo, espresse in dB(A) re1 pW.

LAVATRICE

Lavatrice- il nome o marchio del fornitore;
- il modello dell'apparecchio;
- la classe di efficienza energetica dell'apparecchio;
- il consumo annuo ponderato di energia (AEC) espresso in kWh/anno;
- il consumo annuo ponderato di acqua (AWC) espresso in litri/anno;
- la capacitaÌ€ nominale, espressa in kg, per il programma standard a pieno carico per tessuti di cotone a 60 °C o a 40 °C, a seconda di quale valore sia inferiore;
- la classe di efficienza della centrifuga;
- le emissioni di rumore aereo, espresse in dB(A) re 1 pW, durante le fasi di lavaggio e centrifuga per il programma standard per tessuti di cotone a 60 °C a pieno carico.

riproduzione riservata
Nuove etichette per elettrodomestici
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img giosue78
Buongiorno, devo inserire la classe energetica di una lavatrice acquistata durante i lavori di ristrutturazione.Sulla nuova etichetta compare la Classe energetica A mentre sul...
giosue78 11 Novembre 2022 ore 18:12 5
Img andy973
Buonasera,ho acquistato un immobile ed ho volturato la scia per ricavare il box auto da tra unità. Il box è accatastato e pertinenza dell'unità abitativa. In...
andy973 01 Febbraio 2022 ore 10:38 3