• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rivestimenti in gres: praticità e design con i nuovi effetti materici

Scopriamo i nuovi rivestimenti per pavimenti e pareti, pratici e di tendenza. Il gres più attuale simula l'effetto materico di pietra, marmo, cemento e denim.
Pubblicato il

Rivestimentiin gres per pavimenti moderni e pareti


Per quanti consigli si possano dare su come progettare e arredare una casa, non bisogna mai dimenticare un passaggio iniziale: l'importanza della scelta dei rivestimenti.

Questi, infatti, se di buona qualità, ci accompagneranno per molti anni, addirittura di generazione in generazione e per questo motivo non vanno mai trascurati, prediligendo un prodotto capace di abbinare design e articoli di tendenza, che assecondino le mode del momento, a una grande versatilità.


I vantaggi dei rivestimenti bagno, sala, camere e cucina in gres


Tra i materiali prediletti nelle abitazioni, e non soltanto, visto che sono indicati anche per uffici e locali commerciali, continua a farla da padrone il gres. Tante sono le ragioni di questo successo che continua nel tempo, a partire dai tanti plus regalati da questo materiale come le elevatissime proprietà di resistenza e durevolezza nel tempo.
Facile da posare, richiesta una bassa manutenzione, che consiste semplicemente nel mantenere pulita la superficie di pavimenti e rivestimenti con un normale lavaggio è anche raramente soggetto a scheggiature e rotture, ma al contrario risulta il materiale più resistente per tutti gli utilizzi perfetti per ambienti realmente tutti da vivere. Inoltre, la resa estetica è molto piacevole: il gres riveste le superfici con garbo e sobrietà, ma a seconda del prodotto prescelto e del suo formato, sa portare dentro casa un gusto personale molto raffinato e completo, anche nelle versioni più semplici.

Inoltre, la scelta dei modelli è vastissima e garantisce la possibilità di trovare la proposta più adatta ai nostri gusti e all'ambiente che dobbiamo rivestire.


Gres porcellanato: le novità presentate al Cersaie 2017


Come ogni anno, lo scorso fine settembre la città di Bologna ha ospitato una delle fiere del settore ceramica e arredobagno più grandi e importanti. Anche quest'anno, l'appena conclusa edizione di Cersaie 2017, è stata la vetrina ideale per la presentazione delle nuove linee e collezioni di ceramica di numerose note aziende che lavorano questo materiale.
Ceramica Rondine, azienda leader nel settore dei rivestimenti in ceramica, ha avuto modo di esporre e mostrare ai visitatori le collezioni 6ZeroCollection, un progetto ambizioso che comprende ben tredici linee di prodotti caratterizzati da ampi formati di tutto rispetto, come tra i tanti, quello quadrato che misura 60x60 cm e la versione rettangolare 60x120 cm.

Living ceramica Rondine

Ceramica Rondine, che ha sede a Rubiera, ha avuto l'occasione di proporre oltre 120 articoli tutti contraddistinti dall'ottima qualità del gres porcellanato. Fanno parte di queste recentissime collezioni alcuni prodotti che sorprendono per la resa finale, frutto di un meticoloso studio alla ricerca di texture inedite e fortemente evocative, ispirate all'effetto materico declinato in diverse accezioni. Il gres riesce in queste serie a simulare l'effetto cemento, di gran moda per interni caratterizzati dal mood industriale, la pietra, un classico perfetto anche in contesti contemporanei, il marmo e addirittura i tessuti, una vera e propria sfida davvero riuscita come si potrà notare nelle descrizioni e nelle immagini dove il gres è stato posato e contestualizzato.

Al Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e l'Arredobagno, le protagoniste sono state quindi le inedite collezioni di Ceramica Rondine presenti nello stand, Palissandro, Ardesie, Volcano e per finire Denim. Scopriamo le caratteristiche di ciascuna linea.

Palissandro è il nome scelto da Ceramica Rondine per le piastrelle in gres effetto marmo, che colpiscono l'attenzione di chi le ammira per le particolarissime venature dell'omonima pietra marmorea. L'effetto è molto prestigioso, fortemente inpattante e scenico, insomma la perfetta riproposizione visiva dell'originale materiale, abbinata alla resistenza e al fascino senza tempo del gres, perfetto in ogni contesto e ambientazione e mai banale, come testimonia questa prima proposta.

Pallissandro di Ceramica Rondine

Le piastrelle della serie Palissandro, che prende il nome proprio da un tipo di marmo originario delle Dolomiti, sono disponibili in diversi formati rettificati e dimensioni anche nella versione lappata: 30.5x60.5 cm, 30x60 cm, 60x120 cm e 30x120 cm.

Anche la gamma cromatica è varia e spazia dai colori più chiari e neutri come White, Light Grey e Natural all'originale e delicato Azul per continuare con la versione Dark. Le sfumature contenute in ogni singola ceramica contribuiscono a creare un contesto rivestito con gusto, originale e nuovo. Il risultato è anche esclusivo, frutto dell'elevata qualità del gres.

Sempre restando tra le proposte in gres che simulano altri materiali, segnaliamo l'effetto pietra, per gli amanti di un rivestimento dal gusto minimale.
La serie Ardesie in sei toni di colore, White, Beige, Grey, Taupe, Dark e Multicolor ha un aspetto materico che affascina per la profondità e l'intensità. A seconda della tonalità scelta, più o meno scura, dona all'ambiente una copertura intensa di grande tendenza.
Ardesie è una collezione versatile, disponibile come detto prima anche nella versione lappata, volendo anche con l'opzione mosaico (specie in questo formato 30.5x60.5 cm) nei tre formati rettificati 60x120, 60x60, 30x60.

Ardesie si presta nella variante Strong per una posa sia indoor che outdoor, vista l'elevata resistenza. Da notare la versione 40x120 cm, alta 20mm. Quest'idea prende le mosse dal progetto di pavimentazione autoportante per ambienti esterni H20 di Ceramica Rondine.
La possibilità di rivestire sia gli interni che gli spazi esterni con lo stesso tipo di gres, dona uno splendido colpo d'occhio e una soluzione di continuità di grande pregio.

Collezione Ardesie di Rondine

Dal marmo alla pietra e da quest'ultima al cemento. Questo materiale sta vivendo una fase molto fortunata e ciò fa pensare che la versione in gres ispirata al cemento, chiamata Volcano, potrà riscuotere grande successo tra chi sogna una casa senza fronzoli ma dai rivestimenti di carattere che lasciano spazio alla libera interpretazione dell'ambiente.

La ceramica in gres porcellanato Volcano abbina sobrietà a eleganza in tutte le varianti di colore (White, Grey, Taupe, Beige e Dark).
Oltre ai formati quadrati da 80 cm, 60 cm e 30x60 cm, troviamo il 30,5x60.5 cm e un'interessante scelta di motivi decorativi che richiamano le cementine, con i loro particolari motivi capaci di ingentilire in qualche punto o dettaglio un contesto nel complesso molto pulito e minimal.

Il sistema Natural Colour System®© prevede poi, per queste nuove linee di prodotti ispirati alla resa materica, l'accostamento e l'abbinamento di gres in differenti tonalità di colore, per creare effetti cromatici originali e dinamici.

Concludiamo con una proposta davvero fuori dagli schemi e capace di catturare l'attenzione di un pubblico attendo alle mode, allo stile e a sorprendere. Se fino ad ora abbiamo descritto le nuove linee di Ceramica Rondine, che simulano materiali come pietra, ardesia, marmo e cemento, ora usciamo dalle righe proponendo un rivestimento ovviamente in gres ma effetto denim.

Collezione Denim in gres di Ceramica Rondine

La tela jeans, un grande classico in strada e in passerella, una trama sempre verde spesso utilizzata nella versione tessuto d'arredo per tende, copriletto e sedute, è ora ispirazione per superfici verticali e orizzontali. Il gres tessuto denim, strizza l'occhio agli anni Settanta, ai pattern geometrici e al tessuto dei tessuti, quello usato dagli operai, come divisa da lavoro, e diventato cult nella moda.
Il gres denim lo possiamo scegliere nelle varianti White, Beige, Grey, Light Grey, Dark e Blue. Quest'ultima nuance rende particolarmente, sia da sola che in abbinata ad altri toni, rimandando la nostra mente immediatamente all'icona tessuto jeans, nel suo lavaggio classico.

Questo rivestimento si adatta alla perfezione sia se pensato come pavimento che a parete, sfruttando il gioco di sfumature Natural Colour System®©, che fa coesistere varianti di colori differenti contribuendo a portare freschezza a un ambiente giovane e informale, come le camere dei ragazzi, un loft moderno o un salone che prenderà vita all'insegna del dinamismo.
Si possono abbinare i toni più chiari tra loro o fare accostamenti più azzardati ed estremi, attingendo a una posa che provoca effetti geometrici.
Il gres, lo ricordiamo, a seconda della variante prediletta tra le novità di Ceramica Rondine, è un rivestimento impermeabile, igienico e resistente, adatto ad ambienti vissuti da grandi e bambini, in casa come spesso anche fuori perché sopporta bene gli sbalzi di temperatura, così come gli urti e abrasioni accidentali.

Le superfici Denim, poi, sono impermeabili e prevengono la formazione di batteri, aspetto particolarmente interessante in presenza di bambini piccoli che giocano, gattonano e passano gran parte del loro tempo a contatto con il pavimento.

riproduzione riservata
Nuove collezioni di rivestimenti al Cersaie 2017
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img liviola verde
Buongiorno, ho bisogno di un vostro consiglio: sto ristrutturando interamente un appartamento e devo rifare i bagni, siccome dovrei abbattere un po' di spese perché...
liviola verde 14 Ottobre 2020 ore 13:15 3
Img massimilianoferrari
Salve, la prossima settimana ristrutturerò completamente il mio bagno, avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato dei rivestimenti, diciamo così, con effetto 3d,...
massimilianoferrari 12 Gennaio 2020 ore 13:37 2
Img albertaduzzi
Buonasera, avendo intenzione di ricoprire i vechi pavimenti con pavimenti in ceramica sottile vorrei sapere se sono immediatamente calpestabili, in modo da spostare alcuni mobili...
albertaduzzi 17 Ottobre 2018 ore 22:36 4
Img simonecet
Buongiorno a tutti, ho un monolocale che affitto a turisti con locazione breve. Essendo al piano terra ha problemi di umidità di risalita, ho fatto rifare i muri ammalorati...
simonecet 24 Settembre 2018 ore 11:35 6
Img machyg
Salve a tutti, se possibile vorrei avere informazioni sui prodotti Iperceramica in generale e ...in particolare circa i pavimenti in gres porcellanato e laminato...i prezzi...
machyg 25 Novembre 2017 ore 11:02 7