• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.
Pubblicato il

Bonus ristrutturazione in caso di prosecuzione dei lavori


In caso di prosecuzione di lavori iniziati in anni precedenti, come va calcolato il limite massimo di spesa detraibile, al fine di usufruire dell'agevolazione fiscale per ristrutturazione?

L'Agenzia delle Entrate, rispondendo ai dubbi di un contribuente, ha chiarito che in caso di prosecuzione di ristrutturazioni incominciate precedentemente, il limite di spesa per l'esecuzione della nuova opera non sarà pari a 96.000 euro. Per determinare il nuovo limite di spesa, a tale importo dovrà sottrarsi l'ammontare della spesa già sostenuta per la quale si è già fruito della detrazione.
Si avrà diritto al beneficio fiscale solo qualora la somma spesa per i lavori in precedenza effettuati non abbia superato il limite massimo di 96.000 euro.

Bonus ristrutturazione e prosecuzione lavori
Sarà inoltre possibile presentare domanda per altro bonus ristrutturazioni, solo qualora si intraprendano dei nuovi lavori di riqualificazione edilizia.
In tal caso si avrà dunque diritto a una nuova detrazione da calcolare ex novo, anche se i lavori vengono effettuati sullo stesso immobile.
L'importante è che si tratti di intervento autonomo e non prosecuzione di quelli già svolti.

Per quanto attiene il bonus ristrutturazioni in generale, ricapitoliamo che la Legge di Bilancio 2018 ha prorogato fino al 31 dicembre 2018 la detrazione pari al 50% sull'Irpef, nel limite complessivo pari a 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare, a favore di chi compie interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Per avere maggiori chiarimenti si potrà far riferimento alla Nuova Guida ristrutturazioni 2018 dell'Agenzia delle Entrate che spiega quali siano gli interventi oggetto di agevolazione, chi può fruire della detrazione fiscale, come fare richiesta del bonus, quali sono le modalità di pagamento delle spese sostenute e la documentazione da conservare.

riproduzione riservata
Nuova detrazione per prosecuzione lavori di ristrutturazione già iniziati
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2