|
A partire da maggio 2019 sarà possibile acquistare la nuova collezione IKEA ÖVERALLT, presentata in anteprima al Design Indaba Festival di Cape Town e disponibile in edizione limitata. ÖVERALLT è il frutto di una collaborazione tra designer provenienti dall'Africa e dall'Europa e comprende oggetti come contenitori, sedute, mensole e tessili.
Per realizzare questi prodotti, i designer si sono ispirati alla cultura e all'arte africana, allo stile di vita, ai materiali e ai metodi di produzione locali, ma soprattutto ai rituali urbani, ossia, a tutte le azioni che fanno parte del vivere quotidiano. Gli accessori della nuova collezione IKEA ÖVERALLT sono semplici e funzionali, adatti per arredare ogni ambiente con stile.
La tradizione africana ha incontrato il design scandinavo: da un lato IKEAsi è occupata del processo produttivo, mentre gli architetti, gli stilisti e tutti gli artisti locali, hanno ideato e disegnato i prodotti. Le fasi creative e i processi grazie ai quali è nata ÖVERALLT, hanno permesso ai designer scandinavi di entrare in contatto con un mondo vivo e dinamico, i cui protagonisti sono il colore, i metodi di lavorazione tradizionali e l'ecosostenibilità.
Il risultato? Prodotti IKEA non convenzionali.
Le idee sono diventate ben presto progetti, che a loro volta, si sono trasformati in accessori e arredi originali, realizzati con tanta creatività e perfetti per la produzione in serie.
Nella nuova collezione di arredamento IKEA ÖVERALLT i colori intensi dell'Africa si mescolano con le nuance neutre tipiche dello stile nordico e i materiali impiegati sono fibre naturali, legno, ghisa e plastica riciclata. Il costo dei prodotti edizione limitata, che non sono stati inseriti nel nuovo catalogo IKEA 2019, varia dai 4,99 euro ai 69 euro.
All'interno della nuova collezione IKEA ÖVERALLT sono presenti circa 40 pezzi, tra arredi ed accessori. Si tratta della prima linea di arredamento IKEA in stile africano, composta da complementi essenziali e funzionali, come la semplice seduta in legno ideata dall'architetto e designer Issa Diabaté, il quale, per realizzare la sedia ha utilizzato soltanto un singolo foglio di compensato. Incastrando le parti opportunamente tagliate, è possibile creare una seduta pratica e confortevole, perfetta per trascorrere del tempo all'aperto.
Questo prodotto rappresenta una soluzione ideale per il commercio e la produzione di massa, in quanto è semplice da fabbricare e soprattutto, da montare.
Tra i nuovi prodotti IKEA della serie ÖVERALLT ci sono anche altre tipologie di sedute, fabbricate con materiali naturali e sintetici.
Per la realizzazione di questa panca è stato utilizzato il legno di Eucalipto, un materiale stabile e resistente, la cui particolarità è la colorazione: le venature evidenti contrastano con la nuance scura dell'essenza e insieme alla forma curvilinea dell'arredo si crea un effetto molto dinamico.
La panca e lo sgabello sono stati creati dai designer Bethan Rayner, Naeem Biviji e Michael Axelsson. I professionisti dello studio Propolis, oltre a questi due complementi, hanno ideato anche vari accessori IKEA per la cucina, tra cui una pentola con coperchio e dei piatti in ghisa.
Tutto è studiato appositamente per rendere più funzionali e pratici gli ambienti della zona giorno: sedute facili da trasportare e configurabili in varie soluzioni d'arredo e stoviglie resistenti e in stile.
I prodotti ideati dagli artisti africani e realizzati in collaborazione con IKEA per la nuova collezione ÖVERALLT sono il riassunto delle passioni e delle esperienze personali vissute dagli stessi designer, come testimonia Sally Raby Kane, una stilista senegalese che ha disegnato i cestini contenitore fabbricati in fibra tessile.
Questi oggetti, la cui particolarità è data dall'intreccio delle componenti in fibra, sono ispirati al tradizionale processo di hair braiding praticato in Africa. Secondo l'artista, tali tecniche sono il simbolo della creatività nella sua forma più pura.
Questo semplice accessorio ha quindi un significato importante, che nasce proprio dalla cultura e dalla storia dell'Africa. Sally Raby Kane ha infatti affermato che:
l'intreccio dei capelli è un momento di condivisione molto importante, durante il quale si sta a stretto contatto con un membro della propria famiglia ascoltando musica e parlando. undefined
E dalla passione della designer sudafricana Renee Rossow nascono le stampe tessili ispirate alla pittura africana, che hanno come protagonisti gli elefanti, animali simbolo del Paese.
L'artista ha scelto come soggetto queste creature perché le ritiene intelligenti e protettive e desiderava quindi, celebrarle.
Ogni creazione nasce dalla propria personalità e da ciò che si è vissuto.
L'artista LadumaNgxokolo, ha disegnato per questa nuova collezione IKEA alcuni modelli di tappeti, con grafie geometriche ispirate alle sue esperienze di viaggio ed al suo Paese d'origine, con lo scopo di rendere orgogliosi tutti coloro che sceglieranno questo tessile.
ÖVERALLT è una linea di complementi d'arredo profondamente diversa dalle classiche collezioni in stile scandinavo presenti all'interno di ogni catalogo IKEA. Eppure, i punti in comune sono davvero tanti: design essenziale e funzionale, forme geometriche, unione dei materiali naturali con quelli artificiali e soprattutto, ecosostenibilità.
A proposito di questo ultimo punto, all'interno della nuova collezione proposta da IKEA al Design Indaba 2019 è stata presentata una creazione fabbricata riciclando le buste di plastica delle patatine.
Si tratta di FRAKTA, una borsa ideata dalle designer Mariam Hazem e Hend Riad, dello Studio Reform, sito in Egitto, le quali hanno pensato di riciclare gli scarti di produzione delle fabbriche che realizzano il packaging dei prodotti alimentari.
Questi oggetti sono composti da una moltitudine di piccoli fili d'argento in poliestere, polipropilene e alluminio intrecciati tra loro.
Dai ricordi d'infanzia della designer Bibi Seck nascono invece la sedia a dondolo e il poggiapiedi intrecciati, due tra gli oggetti più particolari dell'intera collezione di accessori IKEA ÖVERALLT. Per la creazione di questi complementi d'arredo l'artista si è ispirata al giardino della madre e ha appunto realizzato una seduta per l'outdoor.
A partire da maggio 2019 la collezione ÖVERALLT sarà disponibile in tutti i negozi IKEA e potrà essere acquistata anche online. I nuovi prodotti realizzati dai designer africani e scandinavi celebrano l'unione di due culture molto diverse tra loro, che nell'ambito di questo progetto si sono influenzate reciprocamente.
Oggi, grazie a questa collaborazione, in moltissimi puntano l'attenzione sull'Africa e sull'esplosione creativa che il Continente sta vivendo.
|
||