Novità sui radiatori di design

Radiatori belli e funzionali per rendere particolare l'arredo della vostra casa? Eccovi dei consigli per l'acquisto dei radiatori e le ultime novità sul mercato.
Pubblicato il

Radiatori: Folio di RuntalIn inverno è davvero fondamentale che l'impianto di riscaldamento della nostra casa funzioni alla perfezione: in questo modo sarà possibile far sì che l'emissione del calore avvenga correttamente, senza dispersioni.

Dell'impianto sono parte integrante i radiatori che, oltre a riscaldare la casa, spesso diventano originali elementi d'arredo.

La tendenza in voga da qualche anno infatti li vede capaci di arricchire o addirittura caratterizzare esteticamente gli ambienti in cui sono inseriti. Eccovi dunque le ultime novità e qualche consiglio per la scelta.


Consigli per l'acquisto dei radiatori


Tecnico per l'impianto di riscaldamentoL'acquisto o la sostituzione dei radiatori, così come la modifica o il nuovo progetto di un impianto termico, non è azione da effettuarsi con leggerezza: il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un tecnico abilitato che, terminati i lavori, dovrà rilasciare la dichiarazione di conformità ai sensi del decreto Ministeriale n. 37/2008.

Quali sono i fattori di cui tener conto nel determinare numero e dimensioni degli elementi scaldanti?

Innanzi tutto, occorre valutare la temperatura esterna dell'area geografica di residenza: andranno poi considerati i materiali edilizi con cui l'edificio è stato costruito ed il loro coefficiente di trasmissione termica.

Infine, ma di eguale importanza, andrà fatta la valutazione dei punti di dispersione del calore, ovvero porte e finestre, basata anche sulla cubatura complessiva del locale da riscaldare.


Funzionamento dei radiatori


RadiatoreVi siete mai chiesti come funziona un radiatore? Fondamentalmente esistono due tipi di radiatori:

- Radiatore con funzionamento ad acqua;

- Radiatore con funzionamento elettrico.

Per semplificare, diciamo che, nel primo caso, il riscaldamento avviene per convezione: di solito i materiali in cui sono realizzati i radiatori, che possono essere a parete, a pavimento o a battiscopa, sono acciaio ed alluminio.

Numerose poi sono le varianti – radiatori scaldasalviette e portasciugamani per il bagno, ad esempio – che abbiamo imparato nel tempo a conoscere ed utilizzare nelle nostre case.

Quanto al secondo caso, il calore viene generato da resistenze elettriche le quali provvedono al riscaldamento di particolari liquidi – di solito miscele specifiche - interni al radiatore stesso.

Esistono poi particolari modelli di radiatori, detti a funzionamento misto, in cui è possibile adoperare entrambi i metodi: ciò significa che essi evidentemente possono funzionare anche quando la caldaia è spenta.

Un cenno a parte meritano i radiatori a gas, apparecchi di riscaldamento a combustione stagna alimentati di solito a GPL o metano, che sono adatti al riscaldamento di singoli ambienti: essi però sono ancora poco diffusi sul mercato.


Manutenzione dei radiatori


Manutenzione dei radiatoriPrima di vedere questa piccola rassegna di radiatori belli e funzionali, eccovi qualche consiglio sulla manutenzione degli stessi.

Quello più importante, a mio avviso, è di evitare assolutamente la formazione di bolle d'aria all'interno dei radiatori: esse infatti non consentono un riscaldamento completo dell'elemento e provocano quel rumore tipico, e davvero fastidioso, della goccia d'acqua.

Come eliminare le bolle d'aria? Io consiglio di rivolgersi a personale specializzato che, una volta aperto il rubinetto posto sulla caldaia che collega l'impianto dell'acqua diretta a quello di riscaldamento, provvederà ad aprire le valvole e i detentori di ciascun radiatore per far uscire l'aria in eccesso ed un costante getto dell'acqua.

Sarebbe comunque buona norma far controllare il vostro impianto di riscaldamento almeno una volta all'anno, per evitare che vi siano guasti dovuti proprio alla mancanza di manutenzione e che accadano magari proprio d'inverno!


Radiatori novità


Reflex di RideaA parità di resa termica, i radiatori in alluminio contengono una quantità d'acqua decisamente inferiore agli impianti in acciaio e ghisa; ciò significa tempi di riscaldamento inferiori e minore utilizzo della caldaia, che si traduce in riduzione dei costi energetici.

È questo uno dei punti di forza, insieme ad un minore ingombro e tempi di riscaldamento ridotti, garantiti dai radiatori in alluminio su cui punta la nuova collezione di Ridea: essa presenta una serie di radiatori a parete dalle forme davvero originali.

Un ottimo esempio è dato da Reflex: si tratta di un radiatore che circoscrive uno specchio. Il prezioso rivestimento in foglia oro dona all'elemento quel tocco di glamourin grado di caratterizzare l'ambiente più anonimo.


Calcolo Caldaie e termosifoni



Non è un quadro anche se all'apparenza ne possiede tutte le caratteristiche: si tratta del radiatore a parete Frame Picture proposto da Cordivari Srl

È davvero un nuovo modo di declinare il radiatore che, pur garantendo alte prestazioni in termini di resa termica, in questo caso diventa un vero e proprio elemento di decorazione dell'ambiente.

Non è possibile, infine, non citare il pluripremiato radiatore Folio di Runtal si tratta di un radiatore in alluminio verniciato a polvere che è possibile collegare all'impianto di riscaldamento ma che dà anche la possibilità di essere usato tramite energia elettrica grazie alla sua centralina programmabile.

riproduzione riservata
Novità radiatori
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI