Novità dal mondo della pietra

L'uso del marmo e delle pietre nell'ambiente bagno e non solo è una costante nella tradizione, ma anche in questo campo i cambiamenti in corso sono molti…
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Oltre al modificarsi dell'estetica e del gusto contemporaneo, il design, inteso come avanzamento tecnologico ha apportato moltissimi cambiamenti nel settore dei materiali litici utilizzati in ambito domestico.

Questi cambiamenti riguardano tutti i diversi aspetti della lavorazione di pietre e marmi, dall'estrazione alla lavorazione, dalla progettazione alla produzione, fino alla finitura.

Neutra Design

Controllo numerico dei blocchi marmorei, processi computerizzati e software di progettazione intervengono nella lavorazione e aiutano a valorizzare al massimo le caratteristiche fisiche del materiale del progetto.

In questo modo si valutano i valori di stress massimo cui sottoporre la pietra per inventare nuove forme di lavabi, vasche, piani e piatti doccia, ma anche pareti e pavimenti.

Un ulteriore e interessantissimo trend è quello che vede l'utilizzo degli scarti dei processi produttivi: questo permette di abbassare i costi di produzione, pur non rinunciando alle forme e alle sinergie di design, e di smaltimento dei rifiuti, costosi e inquinanti.

Le nuove proposte si rivelano così ecocompatibili e sostenibili, con risultati in grado di assicurare ottime performance.

Il design approda quindi definitivamente nel mondo di marmo & C., e sempre più esponenti si misurano con la capacità di arredare lo spazio con questi materiali, per progetti che spaziano dalle applicazioni tradizionali come i rivestimenti, a elementi per l'arredo bagno o complementi per gli spazi abitativi.

Vaselli

La collezione La Cave, Sistema Uno, disegnata dai designer Emanuel Gargano e Marco Fagioli per VASELLI Marmi si compone di una boiserie modulare in pietra, versatile e di facile installazione.

Il sistema sospeso diventa un setto di separazione nella stanza da bagno.

Il rivestimento frontale in pietra, funge da piano d'appoggio, alloggio per le luci, base per il pensile.

Due materiali naturali come il legno e la pietra si incontrano nella linea Duo della collezione Neutra. Lavabi d'appoggio, monolito, piatto doccia e vasca sono in pietra o in pietra abbinata al legno massello trattato ad olio.

Pietre naturali e marmi, differenti per tessitura e colore: Romagno MarmoBasaltica, Bianco Carrara, Black Rock, Moon Stone, Namib, Sahara, Silver Stone, Sinai. Il design è di Matteo Thun con Antonio Rodriguez.

Ma il marmo non si usa solo nel bagno, bensì anche per tavoli, scrivanie, librerie…

La Romagno Marmi, azienda pugliese fondata nel 1947, presenta la nuova linea di mobili e complementi di arredo in marmo firmati da Antonio Azzella.

Gli elementi della linea Romagno si presentano come vere e proprie sculture, pezzi unici in nero Marquinia o bianco di Carrara, come il tavolo Cross.

Tante soluzioni diverse ma un unico scopo: valorizzare materiali importantissimi e di valore quali marmo, pietre & Co.

riproduzione riservata
Novità dal mondo della pietra
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI