Politiche di vendita per Ikea: al via il progetto di dare in affitto ai clienti mobili e complementi d'arredo; si potrà inoltre comprare prodotti di seconda mano
Non solo mobili low cost: da Ikea l'arredamento si potrà noleggiare
Al via la nuova iniziativa firmata IKEA relativa al noleggio di mobili per ampliare l'offerta commerciale. La sperimentazione inizierà nei punti vendita presenti in Svizzera ma è destinata a estendersi anche in altri Paesi europei. Certamente siamo in presenza di un'iniziativa rivoluzionaria e innovativa per il settore dell'arredamento.
Il colosso svedese, specializzato nei mobili low cost, si appresta a effettuare grandi cambiamenti nel suo modello di business.
Di cosa si tratta? I clienti Ikea potranno prendere a noleggio mobili e complementi di arredo per un periodo di tempo determinato.
Allo scadere di questo lasso di tempo, cucine, armadi, tavoli, sedie, lampade e tutto quanto a catalogo, dovranno essere riconsegnati oppure, in alternativa, potranno essere acquistati. Si terranno in conto fortemente le esigenze dei clienti che, nella scelta, non saranno in alcun modo vincolati, se non dalle loro esigenze.
L'idea attuata da Ikea è volta a soddisfare le necessità di chi, ad esempio, è soggetto, magari per motivi di lavoro, a frequenti spostamenti, oppure per svariate ragioni intende cambiare periodicamente i mobili della propria abitazione. Il tutto mettendo in conto una spesa non elevata in coerenza con le politiche commerciali tipiche dell'Ikea.
Oltre al servizio di noleggio sarà attivo anche il servizio di vendita di beni di seconda mano ad esso collegato. Ikea rimarrà fedele al mondo dei mobili a basso costo ma tenterà di modificare le modalità di accesso ai prodotti.
Il progetto è stato presentato da Torbjorn Loof, amministratore delegato di Inter Ikea, e reso noto in una intervista nel Financial Times.
Si mette in evidenza la grande opportunità per i consumatori finali che potranno restituire i mobili affittati e prenderne altri a noleggio oppure acquisirne la proprietà. Il tutto si rivelerà finalizzato, da un punto di vista commerciale, anche ad allungare la vita dei prodotti noleggiati.
Il prossimo passo da compiere, potrebbe essere quello di creare un vero e proprio abbonamento che verrà sottoscritto dai clienti maggiormente interessati allo scopo di fidelizzare i consumatori.