|
Il catalogo di IKEA 2022 cambia dopo ben 70 anni.
La famosa azienda svedese, famosa per i suoi mobili componibili e a buon prezzo, non farà più uscire il solito catalogo cartaceo per informare i propri clienti sulle novità.
Questa scelta è stata presa essenzialmente per due motivi.
Il primo perché Ikea è sempre molto attenta a seguire una linea green friendly; la seconda anche per venire incontro alle richieste del cliente.
Sempre più persone infatti stanno abbandonando lo statico supporto cartaceo, avvicinandosi sempre più ad un mondo ormai sempre più digitalizzato.
Il sito Ikea sarà dunque la maggior fonte informativa per tutte le novità che ora usciranno diluite nel tempo e non più in date prestabilite.
Prima di addentrarsi nel dettaglio delle nuove proposte ecco la prima grande novità di ikea. Dal 2022 infatti, l'azienda svedese ha dichiarato che saranno disponibili i pezzi di ricambio per i mobili.
Prima, se si rompeva un qualsiasi componente di un mobile, l'unica soluzione sarebbe stata quella di farsi fare un pezzo su misura da un falegname, ove possibile.
Plaid Ikea by Zanda Rhodes
Ora invece ogni singolo pezzo, dal piedino alla semplice vite, saranno disponibili in tutti i negozi Ikea. Questo sempre più nel segno del riutilizzo atto a minimizzare sprechi ed impatto ambientale.
L'azienda svedese è nota per collaborazioni con stilisti e designer molto famosi. Il 2022 nasce sotto il segno della "principessa del punk" Zandra Rhodes, ormai 81, che però non ha di certo perso il suo estro creativo.
Accessori casa Ikea: cuscino Karismatisk
Con la collezione Karismatisk dell'artista britannica sarà possibile donare una personalità molto forte al proprio appartamento.
I colori accesi di tappeti, stoffe e plaid sono palesemente figli di questa caleidoscopica artista dai capelli rosa e dall'immancabile ombretto blu.
Collezione Karismatisk Ikea: tappeti e lenzuola
Fiori, disegni, ombre e stelle e due colori predominanti, il rosa e il blu, doneranno stile ed allegria alla propria casa.
Dagli accesi colori precedenti ad un caldo pattern autunnale. La collezione ad edizione limitata HÖSTKVÄLL promette di cambiare l'aspetto della propria cucina senza stravolgerne totalmente il mobilio.
Runner Ikea collezione 2022
Ikea infatti ha deciso di puntare molto sui piccoli oggetti da arredo per poter cambiare radicalmente l'aspetto dell'ambiente con una spesa veramente ridotta.
Cucina Ikea con frontali Sinarp ed ante Hasslarp
Ecco quindi cuscini, candele profumate, zerbini, plaid, ghirlande e piatti da portata. Quasi tutti in toni sul bronzo/marrone proprio a richiamare la stagione in cui maturano le castagne.
Tanti piccoli oggetti decorativi che cambieranno radicalmente, ma soprattutto in maniera non definitiva, la propria cucina.
Cucina Ikea per l'autunno 2022
Se a questi oggetti però si vuole anche abbinare un mobile scuro, la collezione di frontali SINARP sicuramente sarà la più adatta. Com'è noto poi, grazie a Ikea le combinazioni sono praticamente illimitate. Un esempio è l'abbinamento con le ante HASSLARP.
La collezione Ikea LOKALT strizza l'occhio all'artigianato e all'handmade.
Anche in questo caso si tratta di oggettistica, realizzata con le più svariate tecniche e materiali.
Catalogo Ikea 2022: cestino in fibra di banano fatto a mano
Caratteristica comunque peculiare dell'azienda, si tratta sempre di prodotti low cost. Oltre a questo, la collezione sposa anche l'interculturalità, con prodotti che arrivano da ogni parte del mondo.
Ciotola nera Ikea Localt con manici fatta a mano
Nelle ciotole con manici, ad esempio, ovviamente realizzate a mano, troviamo la sapiente maestria di artigiani thailandesi. Altre, di color nero, ricordano vagamente i buccheri etruschi.
Ikea propone anche semplici ma gradevoli cestini in fibra di banano, perfetti come svuota tasche da mettere all'ingresso di casa.
Anche nella realizzazione di plaid e federe per cuscini questa collezione Ikea non lesina fantasia. Il plaid ad esempio, ritrae immagini stilizzate della capitale della Giordania Amman, sapientemente ricamate a mano.
Come il plaid ikea anche le federe dei cuscini sono realizzate con le stesse evocative immagini.
Se non bastasse la sostituzione del catalogo cartaceo con il catalogo Ikea online, l'azienda svedese lancia anche FORTSKRIDA, la collezione ecosostenibile.
Cuscini Ikea con fodera riciclata
Si tratta di tende, tovaglie e cuscini realizzati con vecchi jeans o bottiglie di PET.
Per capire l'importanza di questa catena di riciclo basti pensare che per produrre 10 metri quadri di tessuto serviranno un paio di jeans e ben 30 bottiglie di plastica.
Con questa nuova collezione di Ikea si potrà avere una casa allegra e colorata, oltre che sostenibile!
Sempre in tema di ecosostenibilità, c'è da sottolineare la bella iniziativa di Ikea italia.
Nel 2018 la tempesta Vaia rase al suolo 18 milioni di alberi nel Nord Italia.
Fare di una tragedia un qualche cosa di utile è indubbiamente una bellissima iniziativa.
Ikea infatti utilizzerà tutto questo legno per la realizzazione delle famose librerie BILLY e delle ante TRÄARBETARE in serie limitata.
Attraverso l'acquisto dei tre prodotti in edizione limitata si potrà così sostenere il progetto per la riqualificazione e il rimboschimento delle aree colpite dalla tempesta.
I mobili in questione sono:
Questo, oltre a non sprecare materiale, permetterà una produzione con emissioni di anidride carbonica praticamente a zero.
Ikea porge la mano anche a chi del gaming ne fa un vero e proprio stile di vita o addirittura un lavoro.
Postazione Gaming by Ikea 2022
Colori scuri, luci a led per l'illuminazione e sedie ergonomiche per scongiurare mal di schiena. Con questa combinazioni di prodotti la camera somiglierà molto alla console di un'astronave.
Porta tazza Ikea per postazione gaming
Il colore che la fa da padrone è il nero. Oltre che essere bello a vedersi, il nero eviterà fastidiosi riflessi di luce sui monitor.
Ikea ha pensato proprio a tutto. Vetrine UPPSPEL, la sedia ergonomica MATCHSPEL, le luci LEDBERD e addirittura il portatazza LÅNESPELARE per evitare che le bevande cadano inavvertitamente.
Ma descrivere tutto in un singolo articolo non sarebbe possibile perché i componenti per creare un ambiente unico sono veramente tantissimi.
Si consiglia di visitare il sito Ikea nella sezione gaming e dare libero sfogo alla propria fantasia.
Al di là dell'indubbio vantaggio di limitare gli sprechi con l'eliminazione del catalogo ikea cartaceo, il vantaggio principale è essenzialmente quello di avere un'offerta sempre nuova, praticamente ogni mese.
Catalogo ikea 2022: cucina
Questo, ovviamente, in linea con quello che sta succedendo praticamente in ogni settore. Digitalizzazione e fluidità; il mondo al giorno d'oggi non sta mai fermo e l'azienda svedese ha voluto stare al passo con i tempi, mantenendo al contempo l'attenzione per l'ambiente che l'ha sempre contraddistinta.
|
||