Non sempre conviene comprare casa, ecco quando non farlo

Comprare casa oggi conviene? Domanda complicata di non facile e immediata risposta per tutti. Diverse sono le considerazioni da fare per arrivare a una scelta consapevole
Pubblicato il

Conviene comprare casa nel 2023


Da sempre comprare casa rappresenta per gli italiani il primo sogno e il principale investimento.

Numerosi studi sulla situazione del mercato immobiliare, che riguardano i Paesi europei, registrano maggiori compravendite di immobili in Italia, la quale si colloca fra i primi paesi europei a credere e investire sul mattone.

La tendenza generale è che l'immobile che si adibisce ad abitazione principale per sé e la propria famiglia, sia acquistato anche con l'utilizzo dei risparmi di una vita.

Comprare casa oggi conviene
Gli stessi numeri, infatti, non si registrano per l'affitto, che rappresenta la principale (ma non sempre unica) scelta per studenti fuori sede o lavoratori che, per un breve periodo di tempo, si trasferiscono in altro Comune.

Negli ultimi anni, tuttavia, questa tendenza sta registrando una netta inversione di marcia. Il mattone e, dunque, comprare casa oggi non rappresenta più un investimento così solido, affidabile e, dunque, “allettante” come un tempo.

Alla domanda conviene comprare casa oggi, se prima la risposta che si otteneva senza timore di smentita era un secco e deciso sì, recentemente non sembra essere più così o comunque non sempre.

Lo scorso anno si è registrato un più 20% di compravendite rispetto all'anno precedente.

Tuttavia questo è un dato “falsato” in ragione del particolare momento storico che abbiamo vissuto negli ultimi anni, dovuto all'emergenza sanitaria e finanziaria.

Si stima infatti che nell'imminente futuro tale dato subirà una netta battuta di arresto.

Le ragioni di tale cambiamento sono innumerevoli e soprattutto mutevoli in considerazione del contesto storico, politico e soprattutto economico, l'andamento prezzi immobili.

Tutte motivazioni che pongono un ulteriore interrogativo meglio avere immobili o liquidi in Banca?


Le ragioni per le quali non conviene comprare casa: situazione economica


Preliminarmente è importante precisare che non esiste una risposta netta e valida in ogni momento storico e in ogni contesto geografico su quando conviene comprare casa o quando non conviene.

La decisione se e come investire in immobili dipende da una serie di fattori che possono essere suddivisi in macro categorie.

La prima e immediata valutazione riguarda certamente l'aspetto economico e finanziario.


Se l'acquisto di una casa è destinato a essere sostenuto da un mutuo, acquistare immobili potrebbe non rappresentare sempre la scelta più conveniente, soprattutto quando il finanziamento da ottenere dalla banca o da altro intermediario finanziario sia di considerevole entità.

Ciò in ragione del costante aumento dei tassi di interesse dovuti alla situazione economico - finanziaria a livello europeo e dell'aumento prezzi case.

Accendere un mutuo vuol dire pagare oltre alla quota capitale anche notevoli interessi (variabili o fissi) che, soprattutto i primi anni, rappresentano la maggior parte della quota mensile da sostenere.

In tali casi, dunque, se il prestito da chiedere in banca è notevole allora comprare casa potrebbe non essere la scelta migliore o comunque più conveniente.

Ciò in quanto, per acquistare casa, accedendo a un mutuo, occorre avere a disposizione almeno il 20% del valore dell'immobile, atteso che, generalmente ma non sempre, la banca finanzia fino all'80%.

A ciò si aggiunga che l'omesso pagamento delle rate del mutuo, in base al proprio contratto di finanziamento, può rappresentare la causa di procedure esecutive, quali l'ipoteca, che possono mettere in seria difficoltà soggetti con una situazione finanziaria non florida o, in ogni caso, non stabile.


La situazione personale come causa per non comprare casa in Italia


Unitamente alla valutazione di ordine oggettivo, riguardanti la situazione economico patrimoniale, il ragionamento da effettuarsi per capire se conviene comprare casa riguarda la sfera soggettiva dell'acquirente.

Qualora l'immobile individuato sia destinato a un uso temporaneo per motivi di lavoro o di studio, l'acquisto di una casa potrebbe essere conveniente allorquando l'eventuale finanziamento da chiedere alla banca non sia particolarmente oneroso o quando vi sia l'intenzione o la possibilità di concedere in locazione l'immobile anche se per brevi periodi.

Affitto o mutuo
Ciò in quanto, se si tratta di un immobile dove non si vive stabilmente si è tenuti al sostenimento di spese e oneri, come a esempio, le imposte locali (IMU) che potrebbero essere ammortizzate da una entrata.

In tale caso, la risposta alla domanda se conviene comprare casa o tenere i soldi in banca dipende, in particolare, dalla situazione soggettiva e dall'andamento prezzi immobili.


Affitto o mutuo


Nel momento in cui non si è cosi decisi nell'affrontare l'acquisto di una casa, la prima alternativa che viene presa in considerazione è rappresentata dall'affitto.

E allora ci si chiede conviene affitto o mutuo?

Anche questa è una domanda a cui non è possibile rispondere per tutti con una generica soluzione conveniente per tutti.

Tuttavia è possibile fornire spunti per provare a ragionare, in grandi linee, su cosa si riveli più conveniente se comprare o affittare casa.

Meglio comprare o affittare


Se ci si trova in una situazione di temporanea mobilità o di scarsa liquidità la soluzione probabilmente più conveniente, nel breve o medio periodo, potrebbe rivelarsi l'affitto.

In termini economici, l'affitto rappresenta la scelta forse più opportuna se si considera anche che per l'acquisto di una casa occorre sostenere delle spese quali l'onorario del notaio, le imposte di registro, ipotecarie e catastali che, in caso di affitto non devono essere sostenute.

Si tenga inoltre presente che, l'affitto non obbliga al sostenimento di particolari spese, salvo i costi di ordinaria amministrazione dell'immobile, mentre le spese di straordinaria amministrazione competono esclusivamente al proprietario, il quale sarà tenuto, come rilevato, al pagamento delle imposte sulla casa.

La scelta di affittare casa anziché imbarcarsi in un mutuo è sempre vista nel nostro paese con una particolare diffidenza, perché è diffuso il convincimento (per molti condivisibile) che con l'affitto si buttino via i soldi.

Conviene investire in immobili
Al riguardo, occorre tenere presente che in caso di acquisto casa con mutuo la proprietà sarà effettivamente trasferita solo quando il mutuo non sarà estinto.

Fino a quel momento la casa è della banca, che ci ha concesso il mutuo.

L'affitto non espone al pagamento degli interessi aggiunti alla quota capitale che la banca presta all'acquirente.

Tali interessi, come rilevato, possono elevati in determinati contesti storici, come il presente.

È importante precisare, inoltre, che anche l'affitto ci espone al pagamento del c.d. adeguamento ISTAT da parte del proprietario, che potrebbe essere evitato nel caso in cui si opti per l'applicazione della cedolare secca.

Investire in immobili conviene in alcuni centri urbani forse non in tutti


La valutazione se comprare casa conviene, necessita inoltre di una ulteriore considerazione, afferente non già alla situazione economica o personale, ma alla ubicazione dell'immobile.

Come accennato in precedenza, è possibile comprare case essenzialmente per destinarle ad abitazione principale o per investimento.

Nel primo caso, la scelta è quasi sempre obbligata o lascia poco margine di discrezionalità.

Nella maggior parte dei casi si sceglie di vivere il più vicino possibile al luogo ove si svolge l'attività lavorativa.

Nel caso in cui le condizioni lo consentano, è possibile spostarsi leggermente rispetto al luogo di lavoro, considerando i tempi e i vari spostamenti, per potersi permettere immobili più ampi e confacenti alle nostre necessità, in alcuni casi lontano dal centro città o dai principali centri urbani.

Dove comprare casa per investire


Se invece si decide di comprare casa per investimento, in tal caso per capire se conviene comprare appartamenti, la valutazione da fare è certamente il luogo e quindi la città dove si acquista casa.

La domanda da rivolgersi è dove conviene comprare casa.

È evidente che si impiegano eventuali risparmi per comprare un immobile in grandi centri abitati quali Milano, Torino e Bologna l'investimento frutterà quasi certamente, stante la grande richiesta di immobili in affitto in tali centri.

In tali casi investire in immobili conviene.

Probabilmente a conclusioni diverse si giunge se ci si rivolge a centri urbani a esempio molto piccoli, i quali non forniscono, quantomeno sulla carta certezza di un ritorno economico, quantomeno stabile.


Conviene acquistare casa oggi


Alla luce delle considerazioni sopra volte, da declinare caso per caso, riuscire a dare una risposta alla domanda conviene comprare casa dipende da un ventaglio di valutazioni particolarmente ampio.

In primo luogo, come rilevato, occorre distinguere i casi in cui la casa sia destinata alla nostra abitazione o rappresenta un investimento.

Fatta questa preliminare distinzione, è necessario avere un quadro chiaro delle sostanze non solo attualmente disponibili ma sulle quali si può contare anche a lungo termine.

Altra importante considerazione riguarda il luogo e il momento storico in cui si effettua l'acquisto.

Una decisione importante, insomma, che presuppone una attenta valutazione di molte variabili di diversa natura da declinare caso per caso.

riproduzione riservata
Non sempre comprare casa conviene, ecco dove non farlo
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI