• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
Pubblicato il

Detrazione interessi del mutuo per acquisto casa locata


In caso di mutuo finalizzato all'acquisto di un immobile come prima casa nel quale è in corso un contratto di affitto, non si potrà fruire delle detrazioni fiscali fino a quando non verrà meno il contratto di locazione.
Solo con lo scioglimento del rapporto locativo, il contribuente potrà detrarre, in sede di dichiarazione dei redditi, gli interessi passivi del mutuo ipotecario, gli oneri notarili e di intermediazione immobiliare (ovvero le provvigioni corrisposte all'agenzia).
Vediamo cosa dice la legge sull'argomento.

Detrazione mutuo
L'art.15 del Tuir afferma che in caso di acquisto di unità immobiliare locata, la detrazione spetta a condizione che entro tre mesi dall'acquisto sia stato notificato al locatario l'atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione e che entro un anno dal rilascio l'unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale, intendendo per questa l'abitazione nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.

Spieghiamo meglio il dettato normativo. Per poter fruire della detrazione del 19% degli interessi del mutuo pagati nell'anno sono necessarie due condizioni:

- entro tre mesi dalla stipula del rogito di compravendita l'acquirente deve inviare al conduttore l'intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione;

- l'immobile acquistato con il mutuo deve essere adibito ad abitazione principale nel termine di un anno dall'effettivo rilascio dei locali da parte dell'inquilino.

I requisiti sopra evidenziati consentiranno, oltre alla detrazione degli interessi passivi del mutuo, anche la detrazione delle spese di intermediazione.
Si potrà così fruire della detrazione fiscale nel limite dei 4.000 euro previsti dalla legge da suddividere tra tutti i contitolari del mutuo.

Allo stesso modo si perderà il beneficio fiscale della detrazione se si concederà in locazione l'appartamento prima adibito ad abitazione principale, trasferendo altrove la propria residenza.

riproduzione riservata
No alla detrazione interessi mutuo per acquisto casa con affitto in corso
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marco41
    Marco41
    Giovedì 25 Luglio 2019, alle ore 11:48
    Ho acquistato un immobile che ho concesso in locazione a mio suocero.
    Poichè tra i requisiti per la detraibilità è necessario che l'immobile risulti abitazione principale del contraente del mutuo o dei suoi familiari entro il terzo grado affini (suocero compreso), deduco che potrò detrarre gli interessi passivi.
    Volevo sapere se c'era qualche norma che mi impediva la detrazione degli stessi
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2