Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
Pubblicato il

Detrazione interessi del mutuo per acquisto casa locata


In caso di mutuo finalizzato all'acquisto di un immobile come prima casa nel quale è in corso un contratto di affitto, non si potrà fruire delle detrazioni fiscali fino a quando non verrà meno il contratto di locazione.
Solo con lo scioglimento del rapporto locativo, il contribuente potrà detrarre, in sede di dichiarazione dei redditi, gli interessi passivi del mutuo ipotecario, gli oneri notarili e di intermediazione immobiliare (ovvero le provvigioni corrisposte all'agenzia).
Vediamo cosa dice la legge sull'argomento.

Detrazione mutuo
L'art.15 del Tuir afferma che in caso di acquisto di unità immobiliare locata, la detrazione spetta a condizione che entro tre mesi dall'acquisto sia stato notificato al locatario l'atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione e che entro un anno dal rilascio l'unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale, intendendo per questa l'abitazione nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente.

Spieghiamo meglio il dettato normativo. Per poter fruire della detrazione del 19% degli interessi del mutuo pagati nell'anno sono necessarie due condizioni:

- entro tre mesi dalla stipula del rogito di compravendita l'acquirente deve inviare al conduttore l'intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione;

- l'immobile acquistato con il mutuo deve essere adibito ad abitazione principale nel termine di un anno dall'effettivo rilascio dei locali da parte dell'inquilino.

I requisiti sopra evidenziati consentiranno, oltre alla detrazione degli interessi passivi del mutuo, anche la detrazione delle spese di intermediazione.
Si potrà così fruire della detrazione fiscale nel limite dei 4.000 euro previsti dalla legge da suddividere tra tutti i contitolari del mutuo.

Allo stesso modo si perderà il beneficio fiscale della detrazione se si concederà in locazione l'appartamento prima adibito ad abitazione principale, trasferendo altrove la propria residenza.

riproduzione riservata
No alla detrazione interessi mutuo per acquisto casa con affitto in corso
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Marco41
    Marco41
    Giovedì 25 Luglio 2019, alle ore 11:48
    Ho acquistato un immobile che ho concesso in locazione a mio suocero.
    Poichè tra i requisiti per la detraibilità è necessario che l'immobile risulti abitazione principale del contraente del mutuo o dei suoi familiari entro il terzo grado affini (suocero compreso), deduco che potrò detrarre gli interessi passivi.
    Volevo sapere se c'era qualche norma che mi impediva la detrazione degli stessi
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto