• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bonus prima casa: non spetta con il riacquisto della nuda proprietà

Si decade dalle agevolazioni prima casa se dopo la vendita dell'immobile agevolato si riacquista entro un anno la nuda proprietà. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate
Pubblicato il

Decadenza dal bonus prima casa in caso di riascquisto nuda proprietà


Il diritto a fruire del bonus prima casa viene meno se dopo la vendita dell'immobile per il quale si è goduto delle agevolazioni si riacquista la nuda proprietà. È quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate in merito al bonus prima casa in caso di riacquisto della nuda proprietà nella risposta all'interpello n. 349 del 28 giugno 2022.

Andiamo con ordine e spieghiamo brevemente in cosa consiste il bonus prima casa e quando si può decadere dal beneficio.

Con il bonus prima casa si fa riferimento a quelle agevolazioni che vengono applicate in caso di acquisto di un immobile da destinare a prima casa. Si tratta della riduzione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale.

Tale agevolazione, tuttavia, può essere revocata nel caso in cui l'immobile agevolato venga venduto nei primi 5 anni dalla data di acquisto. Tuttavia la legge fa salva un'ipotesi al verificarsi della quale si scongiura la perdita del beneficio e l'applicazione dell'imposta ordinaria. Il contribuente deve, entro un anno dalla vendita dell'immobile per il quale aveva fruito del bonus, riacquistare altra abitazione.

Bonus prima casa
Quando la condizione dell'acquisto può ritenersi soddisfatta?

Spiega l'Agenzia delle Entrate che tale requisito non sussiste nel caso in cui si acquisti unicamente la nuda proprietà lasciando ad altri il godimento dell'immobile a titolo di usufrutto.

La regola esposta si applica anche ai residenti all'estero iscritti all'AIRE ai quali lo Stato tra l'altro riconosce la possibilità di beneficiare del bonus prima casa per il primo immobile posseduto in Italia, senza che sia necessario trasferire la residenza.

Tale punto di vista conferma quanto era già stato esposto dalla Corte di Cassazione con sentenza 17148/2018.

Il riacquisto per essere valido al fine di evitare la decadenza deve avere a oggetto un titolo idoneo a consentire l'uso e il godimento dell'immobile da destinare ad abitazione principale in via piena ed esclusiva.

Tale regola vale anche per gli italiani residenti all'estero in quanto la deroga all'obbligo di trasferimento della residenza in Italia non può ritenersi estesa al punto da ammettere il riacquisto della nuda proprietà per tale categoria di soggetti.

riproduzione riservata
Niente bonus prima casa con riacquisto nuda proprietà
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Img val90
Buongiorno a tutti, volevo delle informazioni sul nuovo bonus in vigore dal 24 giugno 2021 sulla prima casa.Per quanto riguarda l'ISEE è scritto che deve essere inferiore...
val90 21 Giugno 2021 ore 21:24 2
Img cristiana.za
Buongiorno,io e il mio compagno siamo già proprietari al 50% di due immobili ( io al 50% con mio fratello di un appartamento e lui al 50% con la madre di altra unità...
cristiana.za 11 Marzo 2021 ore 10:52 2
Img lux71
Salve, nel 2003 abbiamo acquistato un appartamento (euro 120.000) in edilizia convenzionata in diritto di superficie con convenzione del 1983 a norma dell'art. 35 della legge 22...
lux71 05 Aprile 2014 ore 22:41 2