|
Questo inizio autunno ha portato un novità nel panorama dei programmi che raccontano come poter organizzare e tenere ordinata la casa. Dopo i libri e la serie Netflix con Marie Kondo come protagonista, la serie tv Netflix da vedere è The Home Edit, approdata sulla piattaforma questo settembre. In pochi giorni dall'uscita delle puntate sono già numerosissimi i fan della serie a testimonianza che vivere in una casa ordinata non è un aspetto trascurabile.
Infatti, sappiamo che abitare uno spazio ordinato dove ogni cosa è rigorosamente al suo posto e nulla resta in giro o fuori posto è fondamentale non solo dal punto di vista estetico, ma anche mentale. L'argomento è caldo e probabilmente arriva anche in un periodo in cui siamo particolarmente attenti alla casa. Dopo i mesi di lockdown e la necessità di dover stare bene tra le pareti domestiche, riconvertendo spazi per le attività che fino a quel momento si facevano fuori, dal lavoro al fitness.
L'attenzione per l'abitazione e una vivibilità migliore sta crescendo, specie in vista dei mesi autunnali e invernali in cui in genere restare a casa è un piacere, visto che fuori fa freddo e si preferisce invitare gente piuttosto che andare per locali. Se è vero che lo stare a casa è il nuovo uscire, prepariamoci a mettere mano a tutti gli spazi lasciandoci ispirare proprio dai consigli di organizzazione che le due esperte di The Home Edit elargiscono in ogni puntata.
Viviamo quindi all'insegna dello #stayhome, hashtag che ha contraddistinto gli scorsi mesi, questa volta con il piacere di farlo per goderci casa, famiglia e amici, oltre ai momenti tutti per sè, in uno spazio ridisegnato per migliorarci la vita.
Protagoniste di The Home Edit sono Clea Shearer e Joanna Teplin.
The Home Edit non è solo la serie del momento per gli amanti dell'organizzazione, ma un progetto che si è fatto conoscere al grande pubblico prima negli Stati Uniti soprattutto grazie a Instagram. Il profilo oggi è seguito da 3 milioni di follower.
Tutti i consigli delle due consulenti per l'organizazzione sono contenuti nell'ultimo libro The Home Edit Life, preceduto da altre guide pratiche e illustrate da seguire per provare a fare ordine fai da te. In ogni puntata della serie vediamo Clea e Joanna alle prese con due clienti e le loro necessità, vip o persone comuni.
L'obiettivo non è necessariamente il minimalismo, che spesso può non far parte dello stile di vita di molte persone che invece amano o hanno bisogno di molti abiti, dispense, piene e altro ancora, ma la giusta sistemazione di ogni cosa sulla base di come ogni singola persona vive e di cosa ha bisogno nel suo quotidiano.
Le due protagoniste, aiutate dai membri dello staff, sono tutt'altro che noiose maestrine, anzi.
A contraddistinguere il progetto di sistemazione degli spazi a cura di Clea e Joanna è l'organizzazione pratica ed esteticamente piacevole che si basa sull'arcobaleno.
Dividere abiti oppure giocattoli, libri o documenti per colore secondo le nuove guru dell'ordine risulta molto funzionale per grandi e bambini, oltre che gradevole alla vista quando si apre un'anta dell'armadio o si guarda l'interno di una dispensa o ancora una libreria.
Negli Stati Uniti chi desidera far venire nella propria casa le ideatrici di The Home Edit può contattarle e prenotare una consulenza a domicilio.
Chi invece, ovunque nel mondo, affascinato dagli strumenti utilizzati e visti nella serie e dal metodo di riordino di Clea e Joanna vuole trovare una nuova sistemazione delle cose, può approfittare per esempio del cambio di stagione negli armadi per rivoluzionarlo ed disporre i capi in modo più funzionale. In ogni puntata, a seconda della stanza di casa in cui interviene il team, vediamo messo in pratica il metodo e scopriamo accessoriutili di cui magari non conoscevamo nemmeno l'esistenza che possono risultare rivoluzionari o almeno molto utili per organizzare ogni cosa al meglio.
Il metodo The Home Edit, dopo un sopralluogo e l'ascolto indispensabile delle esigenze del cliente che commissiona il lavoro, consiste nel seguire step ben prestabiliti.
In ogni episodio della serie si seguono i seguenti passaggi, come una liturgia ormai nota a chi conosce il metodo The Home Edit:
- Goals: si individuano gli obiettivi da raggiungere
- Contain: necessità di contenimento degli oggetti nei famosi contenitori organizer preferibilmente trasparenti perché il contenuto sia bene in vista
- Edit: si va a modificare lo status attuale in favore in un nuovo sistema più funzionale e adatto alle esigenze di chi vive la casa
- Categorize: suddivisione per categorie
Ricordiamo, inoltre, che ogni scatola o cesto contenitore, che sia trasparente, in vimini o in cartone va etichettato con la parola chiave che ne identifichi il contenuto.
Chi volesse abbracciare questo sistema di riorganizzazione degli spazi e degli ambienti di casa può procurarsi un'etichettatrice per rinominare ogni contenitore ogni volta che serve.
Negli armadi, un buon consiglio è inscatolare per esempio i capi stagionali come i costumi da bagno oppure sciarpe e guanti con l'etichetta estate e inverno e tenere più a portata di mano il contenitore della stagione in corso. La sistemazione delle stanze, che spesso contengono anche oggetti di valore affettivo che vogliamo continuare a tenere, prevede una scatola per i cimeli personali e i ricordi, da etichettare e andare a rivedere ogni volta che vogliamo fare un tuffo nel passato.
L'invito è disporre in maniera ordinata ed esteticamente gradevole gli oggetti andando a creare un arcobaleno, il famoso rainbow protocol The Home Edit.
La suddivisione per colore attira lo sguardo e aiuta a tenere tutto in ordine.
Il contenimento degli oggetti in scatole, box e organizer, preferibilmente trasparenti e rigorosamente etichettati per identificarne il contenuto all'interno, è fondamentale in ogni ambiente. Che si tratti di sistemare gioielli, occhiali, cinture, cancelleria, giocattoli, documenti, cavi o piccoli attrezzi per lo sport i giusti contenitori sono indispensabili per un risultato ottimale, esteticamente funzionale e ordinato.
Una sezione del sito Thehomeedit.com è riservata allo shopping.
Come avere casa sempre in ordine quindi?
Nello shop è possibile acquistare il quantitativo necessario di tutti i contenitori come degli accessori, vedi appendi borse, organizer per scrivania, cassetti e prodotti da bagno o da dispensa.
La scelta delle soluzioni contenitive ideali è molto ampia, ma tra i must have segnaliamo i contenitori trasparenti per la conservazione dei alimenti in frigo e in freezer, il contenitore girevole perfetto in cucina per le spezie o in bagno per i prodotti della skincare quotidiana, e ovunque le etichette.
Una volta individuati i prodotti giusti per la nostra casa possiamo acquistarli cercando soluzioni simili anche su Amazon.
|
||