Natale in rosso, atmosfera assicurata

Il rosso è uno dei colori che rimanda all'atmosfera natalizia, ma è anche una delle tinte da poter scegliere per caratterizzare in maniera originale l'arredo di casa.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Natale in rosso


Natale in rossoCon il Natale alle porte, la smania di preparare la casa con oggetti, suppellettili e arredi che rendano i nostri spazi caldi ed accoglienti cresce; oltre al classico albero, la zona living si prepara ad ospitare ghirlande, centrotavola e candele i cui colori rimandano all'atmosfera natalizia: i più ricorrenti sono sicuramente l'oro, l'argento ed il rosso.

Ed è proprio questa tinta a caratterizzare gli elementi di arredo che andrò a presentarvi, in grado di arredare in maniera elegante gli spazi, non solo durante le feste, ma per tutto l'anno.


Arredo in rosso


Il rosso, come abbiamo detto, è uno dei colori che richiama il Natale ma è, soprattutto, un colore vivace, che evoca la passione, il calore; nelle sue diverse declinazioni e sfumature, è in grado di caratterizzare in maniera del tutto originale uno spazio o, per coloro i quali non amano eccedere, di valorizzare un piccolo angolo della casa.

Vi presenteremo, quindi, alcune novità nel campo dell'arredamento, tutte accomunate dalla stessa tinta, e che possono essere scelte per dare un look temporaneo alla nostra casa, solo per il periodo delle feste, o per caratterizzarla tutto l'anno: divani, tavoli, tessuti, illuminazione o semplici suppellettili.

La prima proposta che presentiamo è quella di un divano novità del 2014: è Peg Sofa disegnata da Nendo, famosissimo designer giapponese che, sull'onda del successo, negli ultimi anni sta collaborando con i più grandi brand del settore, tra cui Cappellini.

Natale in rosso

Partendo dalla poltroncina Peg, presentata ad aprile 2013, è nata una collezione di sedute composta da divano a due posti, a tre posti e chaise-longue con bracciolo destro o sinistro, tutti caratterizzati da linee morbide ed elementi arrotondati.

La base è in legno massello di frassino sbiancato oppure tinto noce, tinto wengè o tinto ebano, il rivestimento, invece, è fisso per la struttura e sfoderabile per cuscini, disponibile in svariate tipologie di tessuti e pelli.

In casa, e non solo durante il periodo natalizio, i tessuti fanno la differenza: tendaggi, tovaglie, rivestimenti per divani e poltrone contribuiscono in maniera determinante alla resa complessiva degli spazi.

tessuti rossoLa camera da letto, ad esempio, è l'ambiente dove i tessuti costituiscono uno degli elementi d'arredo per eccellenza: le tonalità del rosso, applicate su coperte, plaid, copripiumini, che siano essi di cotone, raso, o altri tessuti di tipo sintetico, unitamente alle fantasie scelte, rendono la camera da letto calda ed accogliente.

Fazzini Srl nella sua collezione autunno-inverno 2014-2015, propone la linea Bloom, in raso e tela di puro cotone, e caratterizzata da fondo rosso e fantasia a fiori.

I prodotti disponibili sono completo letto, federe, sacco copripiumino e plaid, con prezzi che oscillano tra gli € 125,00 e gli € 265,00.

Non poteva mancare l'illuminazione, elemento fondamentale per la realizzazione di uno spazio intimo ed accogliente, soprattutto nelle fredde serate invernali:
IVV Industria Vetraria Valdarnese storica azienda vetraria, propone oggetti per la casa e per la tavola, sintesi di design e artigianato.

Proprio nel campo dell'illuminazione propone, nella linea Bombay, lampade da tavolo di due diverse altezze, da 33 o 53 cm, con base in vetro e paralume, entrambi color rosso.

Possono essere associati a portacandele, centrotavola, vasi ed alzate, in grado di caratterizzare in maniera elegante ed originale gli ambienti.

Natale in rosso

Il segreto per l'utilizzo di questo colore vivace anche in ambienti sobri risiede nell'abbinamento dello stesso a tinte delicate, come il bianco, il grigio, il tortora: moltissimi interni di design presentano, infatti, ambienti total white, luminosi, con pochi elementi dal colore vivace, come ad esempio il rosso.

In questo modo si creano dei delicati contrasti cromatici volti a personalizzare gli spazi.

Se non si vuole eccedere è possibile, quindi, scegliere arredi di cui solo alcuni elementi sono colorati in rosso.

Natale in rosso

È il caso di Kadou Coffee di BONALDO Spa si tratta di un tavolino tondo in metallo verniciato, disegnato da Ryosuke Fukusa e disponibile in bianco, grigio antracite e tortora.

Le gambe sono composte da rami in metallo verniciato e disponibili in nove colori: i più classici bianco, grigio antracite, tortora, avorio e marrone, e i più vivaci rosso corallo, arancio, verde e rosa cipria. Il tavolo è disponibile in due varianti dimensionali: 39 cm di diametro o 50 cm.

Date le varianti cromatiche e le tonalità tenui del pianale, è un elemento d'arredo assolutamente adatto per arredare casa tutto l'anno.

riproduzione riservata
Natale in rosso
Valutazione: 4.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI