Rivestimento muro di cinta con pietra naturale o ricostruita

Il rivestimento di un muretto di cinta può essere eseguito con diversi materiali, quelli più diffusi consistono nell'utilizzo di pietra naturale o ricostruita.
Pubblicato il

Quale pietra scegliere per il rivestimento di un muro di cinta?


Anticamente la pietra ha svolto una funzione strutturale nelle costruzioni, oggi la sua funzione è diventata per lo più decorativa.

Sempre più spesso si decide di rivestire in pietra muri e pareti, sia in ambienti interni che esterni.
La scelta di rivestimenti in pietra per un muro di cinta contribuisce a conferire all'insieme un tocco di personalità ed eleganza, integrandosi meglio nel contesto ambientale.

Quando si parla di rivestimenti in pietra occorre fare innanzitutto la distinzione tra pietra naturale e pietra ricostruita. La pietra naturale è quella che viene estratta dalle cave, successivamente lavorata per ottenere la forma e lo spessore desiderato.

La pietra ricostruita, invece, viene ottenuta artificialmente. Il materiale originario è quasi sempre naturale, poi miscelato con particolari leganti (es. cemento), che permettono di dare consistenza al composto, che viene lavorato in modo da simulare la pietra naturale.


Pietra naturale e pietra artificiale: vantaggi e svantaggi

La pietra naturale ha il vantaggio di una grande resistenza e lunga durata, resiste agli urti, agli agenti atmosferici, può essere lavata senza particolari attenzioni e non richiede eccessiva manutenzione.

Lo svantaggio, se così possiamo definirlo, è che presenta una certa disomogeneità: è pressoché impossibile garantire una fornitura di pietre naturali perfettamente omogenee tra loro. Nonostante la grande varietà di pietre naturali esistenti, il loro numero è pur sempre limitato. Il costo quindi è piuttosto elevato.

La pietra ricostruita, essendo un materiale artificiale, presenta un'elevata versatilità, può essere realizzata in grandi quantità mantenendo sempre le stesse caratteristiche di forma e di colore. Non ci sono limiti di varietà.

Riguardo alla resistenza, malgrado i prodotti moderni di fascia di prezzo medio alta, una pietra ricostruita richiede più attenzione per essere preservata nel tempo.
Necessita di costante manutenzione e di particolare accortezza durante il processo di pulizia.


Quale pietra naturale è più adatta al rivestimento esterno?


A seconda della zona da rivestire o delle particolari esigenze ambientali, la scelta ricadrà su tipologie di pietra naturale differenti.

Le pietre naturali adatte al rivestimento di muri di cinta più diffuse sono le seguenti:

  • porfido: è una pietra di origine vulcanica, con una morfologia abbastanza regolare che la rende particolarmente versatile. Il colore varia dal grigio al marrone e conferisce un aspetto rustico all'insieme.

  • basalto: è una pietra di origine vulcanica dall'aspetto più irregolare, molto resistente all'usura presenta una colorazione scura, tendente al nero.

  • pietra di Luserna: è adatta a contesti dallo stile più contemporaneo, grazie al suo aspetto raffinato, il cui colore tende al grigio con venature dorate.

  • pietra arenaria: è una roccia sedimentaria composta da granuli di quarzo, molto resistente e di facile lavorazione, presenta tonalità di colore molto differenti.

  • quarzite: è una roccia metamorfica dalla varietà cromatica molto interessante, con colori che vanno dal rosa al giallo.



A volte la stessa pietra può avere caratteristiche molto diverse, soprattutto dal punto di vista estetico, è importante comunque affidarsi sempre a fornitori con una lunga esperienza nel settore.


Rivestimenti in pietra naturale per muri di cinta


L'azienda Beole E Marmi Pelganta Giorgio propone un vasto assortimento di pietre naturali, marmi, graniti per rivestimenti di alta qualità.
Sono disponibili numerose varietà di pietra, dalla beola grigia argentata alla beola ghiandolata, beola bianca, serizzo formazza chiaro e scuro, granito bianco Montorfano, porfido rosso del Trentino, pietra di Luserna, etc.

Tante proposte in pronta consegna o su ordinazione, preparate e lavorate secondo le esigenze del cliente. Le differenti colorazioni e gli effetti ottenuti grazie a lavorazioni manuali e meccaniche tradizionali, consentono di soddisfare qualunque richiesta architettonica, per svariate applicazioni.

Rivestimento muro con pietra beola - Beole e marmi PelgantaRivestimento muro con pietra beola - Beole e marmi Pelganta

La beola è un materiale di rivestimento molto antico che nel corso dei secoli è stato impiegato negli ambiti più differenti. Una delle sue particolari caratteristiche risiede nella versatilità che lo rende adattabile in qualsiasi genere di spazio, spendendo anche cifre piuttosto contenute.


Rivestire un muretto con pannelli in pietra ricostruita


Il rivestimento di un muro di cinta con i pannelli in pietra ricostruita consente una posa rapida, facile ed economica. L'azienda molisana Saem 1 Srl, garantisce per ciascun articolo il prezzo più basso del mercato, coniugando convenienza, affidabilità e garanzia di qualità dei materiali.

I pannelli da rivestimento in pietra ricostruita rappresentano una valida alternativa al materiale naturale per la praticità e le possibilità di impiego che offrono.

Sono una fedele riproduzione di mari in pietra, marmi, ecc.
La modularità degli elementi, studiata con esclusivi sistemi a incastro, permette una facile messa in opera, eliminando problemi di connessione e relative operazioni di taglio, stuccatura e colorazione.

L'intero spessore della materia del prodotto, da 0,3 a 0,9 cm circa, è ricavato a impasto con polvere di pietra naturale senza coloranti aggiunti.
L'armatura è in fibra di vetro e conferisce al prodotto solidità e durata nel tempo.
Le caratteristiche dei materiali impiegati garantiscono l'utilizzo sia all'interno che all'esterno.

Pannello in pietra ricostruita Pannello in pietra ricostruita Angolo Assisi - SAEM

Tra i pannelli disponibili ricordiamo Angolo Assisi, composto da: polvere di marmi, sabbie silicee, granulati di granito, la cui posa in opera può avvenire a fissaggio meccanico con viti inossidabili o a fissaggio chimico, mediante collante cementizio.

Alla fine viene eseguito un trattamento idrorepellente superficiale per preservare i pannelli dall'erosione di agenti inquinanti.


Rivestire il muretto di cinta con la pietra di Luserna scozzese


L'azienda Pietrarredo offre numerose tipologie di rivestimenti in pietra naturale per muretti di cinta. In particolare la pietra di Luserna scozzese, è un materiale di primissima scelta, dal colore misto grigio-beige, ideale per eseguire rivestimenti esterni poiché molto resistente.

Questo rivestimento viene ottenuto segando e tranciando la pietra in misure miste, formati rettangolari e squadrati di varie dimensioni, indicativamente vanno da 15x15 cm a 50x50 cm. Ideale per muri di cinta.

Rivestimento in pietra Luserna scozzese - PietrarredoRivestimento in pietra Luserna scozzese - Pietrarredo

La fornitura prevede che la superficie della pietra sia il 50% bugnata (arrotondata a spacco in superficie) e circa il 50 % non bugnata (piatta in superficie).

Questo rivestimento in pietra naturale si posa semplicemente con malta bastarda o colla, non è un modulo con formati regolari da posare con schema ma sono pezzi singoli di diverse misure da interpretare, tagliare e lavorare in fase di posa in opera.

riproduzione riservata
Muro di cinta con pietra naturale o ricostruita
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI