Muri traforati per recintare e decorare

I muri traforati sono costruiti mediante la sovrapposizione di mattoni usuali, spesso in laterizio, disposti in modo diverso e con l'aiuto di elementi speciali.
Pubblicato il

Costruire un muro di mattoni


Una parete di mattoni è una tra le migliori strutture murarie esistenti, sia per la robustezza e durabilità sia per la bellezza, e si compone, nella maggior parte dei casi, di laterizi a forma di parallelepipedo legati da malta.

Gli aspetti vantaggiosi di questo tipo di muratura sono collegati principalmente alle caratteristiche eccellenti dei laterizi, materiali porosi dotati di piccolissime cellule che conferiscono un carattere isolante e allo stesso tempo una traspirabilità favorevole all'igiene e salubrità dell'ambiente.

Disegno di muro traforato
Il laterizio è un materiale composto di argilla con quantità variabili di carbonato di calcio, sabbia, ossido di ferro; è cotto a una temperatura variabile da 900 a 1000°C, può essere pieno con dimensioni medie e comuni pari a 25 x 12 x 5,5 cm e avere resistenza a compressione di circa 150 kg/cmq oppure può essere forato e utilizzato come tavella, tavellone, volterrana, per muri divisori e solai.

La malta è un materiale legante formato da acqua e inerti e la sua tipologia varia al variare della natura del legante che può essere gesso, calce, cemento; esiste la malta aerea il cui processo di presa del conglomerato avviene in presenza d'aria, idraulica il cui processo avviene in presenza d'aria o acqua, la malta bastarda composta di calce, cemento e gesso, malta per stucchi e adesiva.

Le apparecchiature murarie traforate si compongono, nella maggior parte, di mattoni in laterizio pieno e di malta di allettamento, soprattutto con base in calce, che garantisce di tenere uniti i mattoni tra loro e più di tutto di distribuire il carico sull'intera sezione orizzontale del muro, neutralizzando le asperità delle superfici di appoggio.

L'immagine in alto raffigura un esempio di apparecchiatura muraria i cui elementi sono disposti a correre in alcuni filari sostenuti da coppie di laterizi collocati a fascia, e questi ultimi sono circoscritti da vuoti che creano il traforo della struttura.


Dalla disposizione tradizionale dei mattoni alle sistemazioni più creative


In una muratura tradizionale di mattoni, gli elementi sono disposti in opera in piano, a strati orizzontali detti corsi, ricorsi o filari ben allettati nella malta, con i giunti verticali sfalsati rispetto a quelli del precedente o successivo ricorso e cioè disposti a cavallo di due mattoni sottostanti; nelle murature traforate gli elementi, si dispongono per alcuni filari in modo tradizionale per altri in maniera differente e dunque in modo inclinato, a coltello.

Il mattone può essere pertanto collocato a fascia, nel caso in cui il lato lungo è nel senso longitudinale del muro, oppure di punta o in chiave se il lato lungo è normale al filo esterno della parete.

È possibile osservare nella raffigurazione sottostante una serie di esempi di mattoni disposti a fascia con porzioni di muro scoperte e dunque traforate.

Disegno di mattoni disposti di fascia
A seguire, si osserva un disegno di mattoni disposti di fascia e di coltello che sviluppano una parete con superfici traforate di maggior ampiezza e snellezza visiva.

Disegno di mattoni disposti di fascia e di coltello
Ancora si può notare un altro schizzo riguardante la disposizione inclinata dei mattoni e la sistemazione mista di elementi collocati di fascia e altri inclinati; la prima sistemazione, ha una modalità di esecuzione e difficoltà analoghe a quelle della muratura a spina di pesce, pertanto si ha la necessità di costruire, prima della posa in opera dei laterizi, alcune dime per sostenere il posizionamento degli elementi e la loro tenuta, in più è richiesta notevole attenzione e precisione nei tagli obliqui dei laterizi che poggiano sui filari orizzontali.

Disegno di mattoni disposti inclinati
Infine, si ha una rappresentazione di murature costruite con l'impiego di mattoni speciali disposti a conferire un singolare aspetto estetico e garantire le prestazioni cercate.

Disegno di mattoni speciali
Questo genere di murature sono utilizzate per la realizzazione di muri di separazione, per la recinzione di ambienti esterni, per limitare l'insolazione e l'introspezione verso l'interno; progettate e realizzate per lo più per esterni come apparecchiature murarie da giardino ma anche per interni nel caso in cui si ha la necessità di erigere un tramezzo con la parte superiore traforata per consentire un lieve passaggio di luce e di aria.

La peculiarità di queste pareti è permettere il passaggio d'aria e luce di giorno e poi lasciar intravedere di notte anche quella artificiale che crea giochi d'ombra davvero interessanti ed esalta alcune porzioni di muro in modo spettacolare.

Si consiglia di eseguire i lavori in una stagione né troppo calda né troppo fredda oppure, se si è costretti, di bagnare abbondantemente i mattoni prima dell'uso, nella stagione calda, per facilitare l'adesione alla malta, e comunque di premere o battere gli elementi con il manico della cazzuola o con il martello per far sì che si assestino e aderiscano allo strato di malta sottostante, posta sul precedente ricorso costruito. Nella stagione fredda, invece, è necessario sospendere l'esecuzione dell'opera perché l'acqua contenuta nella malta, solidificandosi per il gelo, interrompe il processo chimico-fisico della presa.

È bene quindi, prima di avviare la costruzione dell'apparecchiatura muraria traforata, progettare la geometria del muro, verificare che il disegno della disposizione dei mattoni soddisfi le necessità estetiche e funzionali desiderate, accertarsi della stabilità e resistenza adottando laterizi di ottima qualità, stabilire il periodo in cui erigere la parete.

riproduzione riservata
Muri di recinzione traforati
Valutazione: 5.44 / 6 basato su 18 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI