|
I muretti di contenimento vengono costruiti per evitare il franamento di terreni scoscesi.
I muri di sostegno e di contenimento possono essere realizzati con materiali diversi quali: cemento, pietra, legno, a seconda della loro funzione e del contesto in cui si inseriscono.
I muri di contenimento hanno quindi la funzione di sostenere il terreno adiacente, con la massima efficacia, per essere rimodellato a seconda delle necessità, prevenendo possibili frane a valle e garantendo l'integrità del suolo.
Un muretto di contenimento terra viene costruito lungo tutto il perimetro entro il quale occorre contenere e fortificare il terreno. Dal punto di vista strutturale si distingue dai muretti verticali di confine proprio per il dover rispondere a sollecitazioni e spinte orizzontali.
Questi muretti di contenimento devono anche assolvere a una funzione estetica spesso per abbellire un giardino terrazzato, le sponde di un percorso, ecc.
Diverse sono le tecniche costruttive per realizzare i muretti di contenimento del terreno, e diversi possono essere i materiali impiegati, la scelta dipende dalle verifiche di calcolo effettuate prima di procedere alla costruzione oltre che dalla località in cui verrà inserito il muro.
Il materiale maggiormente usato per questo tipo di intervento è il cemento o il calcestruzzo armato, ma è possibile anche utilizzare la pietra tagliata, specialmente per i muretti a secco, in alternativa legno, blocchi in cls o mattoni.
Come leganti si può utilizzare la calce, fango e paglia (utilizzati in bioedilizia).
Le murature in terra rinforzata possono raggiungere notevoli altezze fuori terra, nella progettazione occorre tenere presente la larghezza del terreno da rinforzare per calcolare la resistenza della muratura.
Si possono distinguere principalmente due tipologie di muretti di contenimento, a seconda del loro funzionamento statico: muro a gravità e muro a mensola.
Nel muro a gravità, la funzione di sostegno è svolta dalla massa muraria, pertanto deve essere realizzato con materiali di una certa consistenza quali pietre o mattoni. Gli spessori di questi muri sono piuttosto elevati (circa 1 m) in quanto resistono meno alla trazione e devono avere delle fondamenta calcestruzzo armato.
Il muro a mensola, viene realizzato in cemento armato ed è dimensionato per resistere alle spinte laterali del terreno, anche con uno spessore ridotto (circa 30 cm). Quindi solitamente si predilige questo tipo di struttura, che permette di risparmiare materiale e di ridurre i costi per la costruzione.
Per la realizzazione di muretti di contenimento si possono utilizzare blocchi prefabbricati, ideali per parchi e giardini, grazie alla loro valenza estetica.
Ad esempio i muri alveolari, grazie alla loro particolare forma, consentono la crescita di piante lungo la parete, oppure blocchi in fibra di vetro, posati a secco e ancorati al terreno mediante apposite geogriglie.
L'azienda Ferrari BK propone i blocchi idrorepellenti in muratura Rockwood, modulari in calcestruzzo, che permettono di costruire murature di sostegno utilizzando l'antica tecnica delle murature a secco.
Le strutture realizzate con questi blocchi possono raggiungere altezze notevoli, anche oltre i 15 mt e sono in grado di sopportare sovraccarichi e azioni sismiche di grande rilevanza, coniugando sicurezza, stabilità ed estetica.
Lo speciale dente di ancoraggio permette automaticamente di allineare i blocchi idrorepellenti in muratura, di raggiungere la corretta inclinazione del paramento esterno, nonchè di ottenere una elevata connessione con le geogriglie di rinforzo.
Grazie alla particolare geometria dell'ancoraggio, possono essere realizzate murature a gravità con altezze fino a 1.20 m fuori terra ed è possibile, inoltre, realizzare in modo rapido ed economico raggi di curvatura molto ridotti.
Le murature Rockwood vanno opportunamente dimensionate per determinare la lunghezza delle geogriglie di rinforzo e la loro resistenza a trazione.
La fase di calcolo prende in considerazione tutti i sovraccarichi, ivi compresi quelli derivanti dall'azione sismica e le caratteristiche geomeccaniche del substrato e degli inerti utilizzati per il riempimento.
FBK GREEN® e FBK GREEN MINI® sono prodotti ideali per costruire muri verdi di piccole e grandi dimensioni, e rivestimenti di scarpate. Il loro sistema di posa consente di creare muri curvilinei con facilità.
L'azienda MACEVI Group è leader nel settore della produzione di blocchi per murature e sistemi costruttivi per il contenimento di pendii, efficienti dal punto di vista della tenuta strutturale, senza trascurare le odierne tematiche ambientali.
Il prodotto Splitflower ripropone un'antica arte muraria abbinata a una moderna tecnologia di produzione. È un elemento prefabbricato in calcestruzzo vibrocompresso progettato per realizzare facilmente opere di stabilizzazione a secco di pendii.
La faccia a vista presenta il fascino naturale della finitura pietra a spacco, ovvero splittata.
Il sistema costruttivo è un'innovativa soluzione strutturale a basso impatto ambientale che si integra perfettamente con l'ambiente naturale in cui viene inserita.
L'originale disegno del blocco è stato studiato per rispondere a tutte le esigenze di massima sicurezza e flessibilità di impiego.
Il prodotto Mini Slitflower è progettato in calcestruzzo vibrocompresso, per realizzare opere di stabilizzazione di pendii. Grazie alle sue dimensioni modulari notevolmente ridotte acquista grande versatilità compositiva e facilità di posa in opera.
Può essere impiegato per muri di contenimento con ridotte spinte di carico, per movimentare e fiorire piccoli dislivelli di giardini e quanto altro possa scaturire dalla fantasia di committenti e progettisti.
|
||