|
Rendere uno spazio originale si può fare in diversi modi.
Ma uno davvero molto di effetto è quello di affidarsi alla decorazione delle pareti che lo delimitano.
Ciò può avvenire con una tinteggiatura particolare, una carta da parati, un rivestimento con i materiali più svariati o con un più artigianale ed esclusivo murale.
Questo tipo di decorazione è più noto per le pareti esterne.Il solo termine, infatti, ci rimanda alle decorazioni che si vedono sui muri delle città.
In realtà, invece, si tratta di una tipologia di decorazione che all'interno delle case risale a millenni fa.
Le pitture murali sono antiche quanto l'uomo. Si pensi solo a tutte quelle che sono state rinvenute sulle pareti delle caverne preistoriche, ad esempio, o a tutte le decorazioni sulle pareti pompeiane, quindi di epoca romana.
Prima ancora dei Romani anche i Greci conoscevano questo tipo di decorazione parietale.
Affresco pompeiano che anticipa i trompe d'oeil - Pinterest
La pittura murale diventa una vera e propria decorazione più che un'esigenza di comunicazione quando si iniziano a dipingere soggetti e paesaggi che ingannano l'occhio, rendendo il mondo tridimensionale su una superficie a due dimensioni.
Si tratta di quello che poi nel periodo barocco viene definito trompe l'oeil, dal francese un inganno per l'occhio, una vera e propria illusione, rappresentazione realistica del mondo a tre dimensioni sulla parete.
Il trompe l'oeil amplia lo spazio - Pinterest
Già sulle pareti delle case delle civiltà che ho citato era possibile godere di questi dipinti murali rappresentanti splendidi paesaggi incorniciati in finti portici o finte finestre. Penso alle ville pompeiane ed ercolanesi e a quanta maestria avevano a quell'epoca nel realizzare tali vere e proprie opere d'arte.
In quel caso si trattava di affreschi, un particolare tipo di dipinti murali, realizzati direttamente sull'intonaco ancora fresco.
La bellezza di un murale è che porta colore, allegria e freschezza negli ambienti interni. Con una decorazione del genere possiamo anche illudere l'occhio rendendo uno spazio stretto più ampio.
Un murale porta colore e allegria in un ambiente - Pinterest
Si pensi ad esempio al disegno di un porticato o di una finestra aperti su un bellissimo paesaggio: ci sembrerà a quel punto che la stanza respiri o che sia più aperta, per quanto ridotto possa essere lo spazio.
Un murale che dona profondità a un corridoio - Pinterest
Lo stesso vale anche se il murale viene realizzato su un soffitto, che diventerà una vera e propria finestra sul cielo.
Un murale su soffitto alza il cielo - Pinterest
Come in tutte le cose è bene non esagerare, però, perché si potrebbe ottenere l'effetto contrario, cioè di far sembrare uno spazio piccolo e claustrofobico.
Sarebbe questo il caso ad esempio di un murale realizzato con troppi soggetti o con un soggetto dal forte carattere grafico.
Murale con motivo grafico - Pinterest
Lasciarsi ispirare dalle immagini che vediamo sulle riviste o su internet è giusto, ma bisogna sempre rapportarsi poi ai nostri spazi.
Per avere una decorazione del genere anche in casa propria, nel caso in cui si è bravi, si può provare col fai da te, seguendo un procedimento che vedremo in seguito.
Illustratore che realizza un murale - Foto Fabio Sanna
Se non si ha molta dimestichezza con la pittura e comunque si vuole un risultato assicurato e professionale, è meglio invece affidarsi alle mani esperte di un professionista, come un illustratore.
Questi, vi saprà guidare nella scelta della soluzione ottimale e soprattutto sarà in grado di mostrarvi anche in anticipo una bozza, per comprendere l'effetto finale.
Bozza di murale con foto-inserimento - Foto Fabio Sanna illustratore
Si tratta pur sempre di una decorazione molto di impatto, per cui è bene cercare per quanto possibile di comprendere con anticipo se quella decorazione che abbiamo visto va bene nel vostro ambiente, al fine di evitare brutte sorprese.
I murales come ho detto possono essere realizzati su pareti esterne o interne indifferentemente. Cambia solo la materia pittorica, che per gli esterni deve essere necessariamente waterproof.
Murale su parete esterna - Foto Fabio Sanna illustratore
La scelta del soggetto sarà diversa in un caso o nell'altro, perché c'è da considerare la distanza da cui sarà goduto e l'effetto finale che si vuole ottenere.
Su una parete esterna, visibile da più o meno grandi distanze o anche in un grande soggiorno saranno preferibili soggetti grandi e ampi.
Murale semplice e poco affollato - Pinterest
Viceversa, in ambienti interni di media e piccola dimensione saranno da preferire i soggetti più piccoli, meno affollati ma più dettagliati.
Nei due casi, parete esterna o parete interna, saranno diversi anche i materiali da utilizzare, in quanto all'esterno sarà necessario adoperare delle vernici più resistenti agli agenti atmosferici e alle varie sollecitazioni che potrebbero generare crepe o distacchi.
In genere per gli interni invece si utilizzeranno vernici all'acqua non tossiche e, nel caso di elementi molto piccoli, anche addirittura pitture acriliche.
Murale in bianco e nero - Pinterest
Se ad esempio si vuole realizzare un dettaglio dorato potrebbe essere il caso in cui si andranno a impiegare vernici di questo tipo.
Per realizzare un murale si procederà prima con la scelta del soggetto giusto secondo il nostro gusto e gli spazi a disposizione, come finora detto.
Si deciderà poi se si vuole una decorazione bidimensionale, tridimensionale o realistica, il famoso trompe l'oeil.
In una cameretta ad esempio potrebbe essere adatta una decorazione bidimensionale, mentre il soggetto realistico sarebbe consigliabile in un living o in un ingresso.
Murale in cameretta - Progetto Caterina Scamardella Architetto
Successivamente se vi affidate ad un illustratore, questi verrà a fare un sopralluogo e scatterà delle foto per poi poter preparare una bozza.
La bozza di solito può consistere in uno schizzo o in un vero e proprio foto inserimento che vi darà l'idea di come sarà il risultato finale.
Una volta approvata la bozza, si partirà con il disegno sulla parete, che potrà subire anche delle piccole variazioni in corso d'opera, come ogni creazione che si rispetti e soprattutto se la bozza è stata approssimativa.
Murale in stile jungle su parete bianca - Pinterest
La parete deve essere preparata per poter accogliere il murale. Deve essere liscia e priva di buchi e macchie di condensa o muffa.
Se la base del murale è bianca potrà esservi richiesto anche di imbiancare la parete prima della realizzazione della decorazione.
Alla fine, nei punti più delicati, o comunque per ampie superfici, sarà opportuno passare un fissativo che faccia durare più a lungo la decorazione.
Se poi col tempo ci siamo stancati di vedere quei soggetti, basterà passare due mani di una buona pittura e tutto tornerà come prima.
Se procediamo col fai da te, è bene seguire più o meno la stessa procedura.
Murales fai da te - foto Pinterest
In primis scegliere il soggetto giusto o vari soggetti per fare varie prove, poi prepararsi una bozza, riportare a matita sulla parete il soggetto scelto, dopo aver preparato la parete stessa nel modo prima descritto, e solo quando si è sicuri ripassarlo con la vernice.
Il costo dei murales in genere viene calcolato al metro quadro.
I parametri che lo determinano sono la complessità della realizzazione, il numero dei soggetti, l'ampiezza della rappresentazione e l'altezza.
Il costo finale si aggirerà tra i 170 e i 500 €/mq e comprenderà anche quello per la pittura e il materiale in genere.
Alla fine, nonostante il costo, avrete una parete del tutto originale che nessun altro ha perchè, per quanto il soggetto possa essere stato copiato, l'artigianalità della realizzazione con le sue necessarie e bellissime imperfezioni, lo renderà unico.
|
||