|
Il mosaico è una delle soluzioni che si possono scegliere per rivestimenti a parete e a pavimento che permette di ottenere i risultati più originali e creativi, all'insegna dell'eleganza.
Quando si parla di mosaico, oggigiorno, si pensa soprattutto alle aziende che producono ceramiche, che ne presentano ampie collezioni, con in più la possibilità di montare le tesserine direttamente su piastrelle di formato standard o su teli, facili da posare.
Ma in realtà possiamo trovare in commercio anche mosaici realizzati con altri materiali, che offrono un'ampia possibilità di scelta.
IdealLegno ha deciso di dedicarsi alla produzione di un mosaico in legno, trasferendo l'esperienza desunta dalla millenaria tradizione di quest'arte, all'attualità.
È stato realizzato così Mosaico, un mosaico per pavimenti e rivestimenti interni che esprime la caratteristica tutta italiana di sperimentare ed innovare attraverso una profonda conoscenza dei materiali.
La finalità dell'azienda è quella di rendere il mosaico non solo una semplice modalità di rivestimento, ma veicolo di comunicazione, espressione di tendenze, mode, stili di vita.
In questo modo le tessere diventano interpreti di infinite combinazioni diverse di decori e di combinazioni cromatiche.
Il prodotto, che è adatto anche per pavimenti e pareti riscaldati, è fornito in fogli su rete con tessere da 23x23 mm, 47,5x23 mm, e 47,5x47,5 mm.
Le essenze disponibili sono wengè, wengè decapato oro, noce, doussiè, teak, iroko, acero, faggio e rovere.
Anche la pelle è ormai entrata a pieno diritto nell'ambito dei materiali da rivestimento, sottoposta a particolari trattamenti. Si tratta di un'idea nuova in questo campo che, introducendo la pelle negli ambienti domestici, contribuisce a rinnovare il concetto di decorazione di interni.
Tra i primi produttori a proporne questo uso possiamo citare Nextep Leathers by Priante Pelleitaliana, di cui citiamo, a proposito del mosaico, la collezione Kaleidos Contemporanea, che reca la firma di Gino Venturelli, un eclettico progettista, esperto in fatto di superfici.
La collezione comprende infatti una ricca varietà di mosaici, all'insegna dell'eleganza e dell'armonia e pensati per un ambiente moderno, ma assolutamente caldo ed accogliente.
Le texture superficiali si compongono grazie all'accostamento di tessere in pelle neutra e pelle decorata in superficie, montate a giunto unito, tono su tono oppure di colore diverso.
Il prodotto è fornito in piastrelle dal formato di 30x30 cm, l'applicazione a parete avviene facilmente per incollaggio, senza giunta.
Spring è soltanto uno dei tanti originali rivestimenti in mosaico vetrato di Vetrovivo, un'azienda che da sempre si rivolge ad un consumatore attento alle nuove soluzioni, elaborate all'insegna della sperimentazione e della qualità sartoriale.
In questo contesto si inscrive il progetto NATURÆ, di cui Spring fa parte, e nel quale si riconosce tutta la forza innovativa caratteristica dell'azienda.
La particolarità più interessante di questo progetto è costituita dal binomio con le resine, il cui utilizzo è calibrato secondo il proprio personale progetto e possibilità di spesa.
La collezione si caratterizza, dal punto di vista decorativo, per l'utilizzo di motivi formali ispirati alla natura, come Foglie e Fiori e si presenta versatile ed in grado di soddisfare qualunque esigenza di gusto personale.
Superfici di Arezia è una linea di prodotti in pietra naturale e marmo che offre diverse soluzioni di mosaico per interni adatti ad ambienti rustici o moderni.
Le nuove soluzioni sono ottenute rivisitando i classici formati con finiture a spacco, con bordi irregolari, sassi di fiume, gli originali ciottoli in vero marmo naturale, i mosaici e fondi di marmo.
Tra le diverse proposte, ci sono infatti i mosaici a spacco in pietra naturale lavorati a spacco, che presentano l'inserimento di veri vetri di Murano o vetri lavorati artigianalmente a foglia d'oro o i mosaici con bordi irregolari in pietra naturale che permettono di avere invece una superficie patinata e un effetto particolare ottenuto grazie ai bordi frastagliati.
Ci sono poi i mosaici in marmo bocciardato che presentano una particolare superficie bocciardata e creano un effetto ideale per soluzioni d'arredo ricercate.
Con la quarzite, una pietra di pregevoli caratteristiche tecniche e dalle splendide variazioni cromatiche naturali, è poi realizzato un mosaico, disponibile anche per pavimento.
Per restare nel campo della ceramica, materiale da noi più diffuso per pavimenti e rivestimenti, vi proponiamo Bijou, un mosaico in gres porcellanato che fa parte della collezione Maison Sichenia, di Sichenia Gruppo Ceramiche.
Anche in questo mosaico troviamo temi floreali ed ispirazioni vegetali, interpretati in maniera però più stilizzata, che contribuiscono ad interpretare in maniera romantica anche gli ambienti contemporanei.
Bijou si caratterizza infatti per uno stile che potremmo definire neo–romantico, in cui si mescolano suggestioni diverse e, giocando con colori e decori, si rielabora l'idea di fiore come se fosse un'icona di bellezza attuale.
|
||