|
Nella scelta di un elemento decorativo ciascuno di noi può riconoscersi, esprimere la propria identità e il proprio gusto estetico. I mosaici in legno, formati dalla composizione di minuscole tessere, ciascuna unica nel suo genere, con il suo colore e la sua venatura differente da ogni altra, conferiscono dinamismo e ricchezza alla combinazione nel suo insieme, riempendo la monotonia di un rivestimento omogeneo, incorniciando particolari zone o rivestendo ampie superfici.
Il mosaico in legno, grazie alla sua preziosità, può diventare il protagonista assoluto di un determinato ambiente, con le sue tonalità e le sue caratteristiche tattili irripetibili.
PORCELANOSA, oltre a un'ampia varietà di collezioni di mosaici su rete in materiali differenti, offre la linea Wood Mosaics, costituita da tessere in legno naturale camarù (Madera tropical) disponibile in diversi formati e spessori. Il legno usato per realizzare i mosaici deriva dal riciclo di legname di vecchie imbarcazioni, successivamente sottomesso a un trattamento termico e fitosanitario. Il legno, così derivato, è caratterizzato da piccoli fori e resti di vernice e da alcuni bordi irregolari che conferiscono all'insieme unicità e originalità.
Il legno, essendo un prodotto igroscopico, assorbe o cede umidità in funzione dell'ambiente circostante. Per evitare che esso subisca variazioni nelle dimensioni e nella struttura è necessario controllare che l'umidità relativa dell'ambiente in cui si trova sia compresa tra 45-65% e la temperatura sia compresa tra 20-23 °C.
Wonderwall Studios è un laboratorio creativo che progetta e produce pannelli costituiti da numerosi elementi in legno di varia composizione e dimensione impiegati per la decorazione e l'arredamento di pareti e superfici. Gli artigiani specializzati, sono professionisti locali che utilizzano esclusivamente legno recuperato da varie fonti: case e capannoni abbandonati, alberi caduti naturalmente, vecchie barche da pesca, vecchi pavimenti, traversine ferroviarie d'epoca e surplus produttivo di piccole aziende del mobile locale.
La produzione a livello locale, per la sua particolarità fa tendenza a livello mondiale, poiché tutto viene fatto con grande cura: dalla ricerca alla bonifica del legno, dalla progettazione al design seguendo le nuove tendenze e stili, dal marketing alla vendita.
Ogni pannello è completamente fatto a mano da abili artigiani e quindi ognuno è diverso dall'altro, assemblando con cura e dedizione frammenti di essenze lignee diverse.
Questo lavoro produce superfici che giocano con le geometrie e le venature, esaltando la bellezza e le tante sfaccettature di un materiale caldo e primordiale come il legno.
La collezione di Wonderwall Studios è molto ampia e la versatilità dei pannelli proposti li rende adatti come rivestimento di ambienti sia pubblici che privati, per decorare pareti, banconi e persino soffitti di interni contemporanei così come spazi più rustici.
Estremamente tattili, l'erosione di questi pannelli è più o meno sobria, lasciando spazio a effetti di stratificazione, integrando in sé listelli di legno lunghi e sottili. Una spiccata cromaticità, dovuta all'utilizzo di più essenze di legni, conferisce ai pannelli un aspetto nobile ed elegante.
Modelli geometrici e organici si incontrano attraverso i sapienti recuperi delle decorazioni dell'industria del mobile, producendo trame naturali e motivi di design, con legni Teak di grande pregio qualitativo, oppure selezionando legni duri, dal carattere urbano e dallo stile forte, donando un senso di freschezza alle pareti, esaltato dalla decorazione degli intonaci sottostanti.
L'azienda brasiliana Mosarte opera a livello internazionale dal 1995, distinguendosi sul mercato dei rivestimenti di speciale pregio, con prodotti di alto design di mosaici in materiali differenti.
Le collezioni delle decorazioni in legno, realizzate magistralmente in modo artigianale,utilizzando legno di riciclo, sono particolarmente significative in quanto si ispirano all'Architettura Modernista Brasiliana, con grafiche vintage e stile retro segnate da forme pure e ritmiche.
Alcuni rivestimenti traggono spunto dal Museo d'Arte Contemporanea (MAC) progettato dall'Architetto Oscar Niemeyer, con moduli quadrati e archi di raggio differente con rilievi di varie altezze. Altri modelli prendono ispirazione dalle opere dell'artista brasiliano Tarsila do Amaral riprendendo le linee significative della pittura moderna.
Un altro rivestimento riprende la forma di uno degli edifici più emblematici di San Paolo, con il movimento continuo delle onde e delle curve che incontrano angoli retti. Altro riferimento è l'architettura del Palazzo Alvorada, caratterizzato dal ritmo della composizione che simula forme sovrapposte, crendo superfici volumetriche regolari e sincronizzate.
La tecnologia di lavorazione di questi prodotti è a getto d'acqua e fresatura; per l'applicazione su superfici in muratura è consigliato l'utilizzo di silicone di tipo industriale.
Le superfici sulle quali va posato il mosaico devono essere lisce e solide, asciutte e pulite. Si consiglia di livellare la superficie per creare un sottofondo uniforme.
Per la corretta posa in opera del mosaico si consiglia, per i pannelli Porcelanosa, un adesivo cementizio dalle alte prestazioni. Usare il lato liscio di una spatola dentata per stendere uniformemente l'adesivo cementizio sulla parete e quindi pettinarlo con il lato dentato. Non stendere l'adesivo cementizio su grandi superfici per evitare che indurisca prima di collocare il materiale.
Una volto posato il mosaico, esercitare una pressione uniforme sulla superficie con un frattazzo di gomma e assicurarsi che la distanza tra i moduli sia uguale a quella esistente tra ogni tessera, in modo tale che la posa risulti omogenea e che tutti i giunti presentino la stessa separazione tra di loro. Prima di effettuare la sigillatura dei giunti (solo in caso di mosaici con giunti), lasciare asciugare l'adesivo cementizio per almeno 24-48 ore.
Trascorso il tempo di essiccazione, pulire la superficie con uno straccio umido e lasciare asciugare prima di sigillare i giunti. Si consiglia l'uso di Colorstuk rapid, malta tecnologica per giunti a presa rapida, disponibile in vari colori, con un'eccellente resistenza meccanica, basso assorbimento d'acqua e antimuffa. Stendere con il frattazzo di gomma riempendo bene tutta la profondità dei giunti ed usare lo stesso frattazzo per eliminare il materiale in eccesso.
Prima che l'adesivo indurisca, rimuovere i residui con una spugna o un panno.
È molto importante non lasciare seccare il legante in eccesso in quanto potrebbe rendere difficoltosa la pulizia del mosaico. Risciacquare bene la superficie de mosaico con acqua aiutandosi con una spugna o panno. L'uso di detergenti e di prodotti abrasivi in polvere per la pulizia può causare danni irreversibili ai pezzi, si consiglia quindi di adoperare solo detergenti neutri.
|
||