|
Le prime testimonianze del mosaico hanno inizio con le prime civiltà della storia, si datano attorno alla fine del lll secolo a.C. nell'antica Roma come nuova forma artistica di elevata importanza tra le arti figurative.
I mosaici un tempo come oggi rappresentano l'arte figurativa per decorare gli amibienti; con l'espansione in grecia ed in egitto si avviano scambi culturali che sviluppano un interesse per la ricerca estetica e la raffinatezza delle composizioni.
Il mosaico artistico in architettura
Per creare un mosaico bisogna saper leggere nel dettaglio e nei colori delle singole unità per poi comporre una texture musiva tanto viva da sembrare dipinta.
Ancora oggi questa antica lavorazione viene trattata con cura e attenzione dai produttori di mosaici; tutti i lavori sono realizzati interamente a mano e le tessere sono tagliate una per una con martellina e tagliolo, proprio come impone la tradizione antica.
Dettagli di progetto mosaici di rivestimento di Cerasarda
Sono molte le proposte di rivestimento che vanno a riproporre la tessitura dei mosaici antichi, spesso si tratta di mosaici in vetro trasparente che offrono veri e propri viaggi nel Mediterraneo e che raccontano il fascino e la bellezza della ceramica smaltata.
Tessere mosaici romboidali di Cerasarda
I mosaici a rivestimento sono un must dell'arredamento moderno, creano ambienti originali e stanze cariche di personalità che offrono la possibilità di recuperare il contatto con la tradizione.
Molti mosaici moderni hanno cambiato le regole del mosaico inteso in senso classico, con grande stile, introducendo la tessera romboidale che permette di creare complessi giochi geometrici.
In via dell'Anticaglia a Napoli c'è chi conserva con amore e cura la tradizione dell'antico mosaico, con lavorazioni fatte interamente a mano con cura e dedizione.
Tali lavorazioni si adattano a diversi ambienti come, chiese, cortili esterni, rivestimenti interni ed esterni, fondali di piscine, rosoni, tappeti, tavoli e tanto altro.
Rappresentazione moderna di il mosaico artistico
Le opere realizzate da ilmosaicoartistico.it sono tante, si fanno distinzioni tra mosaici artistici, moderni, religiosi o romani per poi passare a figure, fasce pregiate o artigianali, animali, fiori, frutta e inserti vari.
Piscina Romana in mosaico
Le opere in corso sono tante, tra cui numerosi interventi in chiese e cappelle in Campania, in Puglia e un intervento alle piscine termali Romane.
Piscina termale romana il mosaico artistico
I mosaici applicati nella piscina del complesso termale a Roma vanno a richiamare la tradizione del mosaico romano che nascque come una composizione artistica e figurativa ottenuta mediante frammenti di materiali diversi, dette tessere, per formare immagini o disegni figurativi.
Mosaico artistico piscina
Le tessere dei mosaici possono essere in basalto, di travertino o marmi di diverso colore; un tempo i mosaici si utilizzavano principalmente per i pavimenti perchè erano resistenti e facili da pulire, ma in seguito la composizione artistica si è andata a spingere anche sulle pareti.
L'arte del mosaico è un'attività ancora praticata con passione, anche Silvia Danuletti che nel suo blog artemosaico.it mostra tutte le sue creazioni e collaborazioni artistiche, figlie della sua passione e del diploma all'Istituto Statale d'Arte.
Abbraccio di Klimt riproduzione mosaico di Silvia Danuletti
Nel suo studio si eseguono mosaici parietali, a pavimento e da cavalletto.
Totalmente fatti a mano, si compongono di marmi e paste vitree, più comunemente smalti, prodotte a Venezia.
Donna con ventaglio di Klimt riproduzione di Silvia Danuletti
Silvia è pronta ad assecondare ogni richiesta del cliente ed è specializzata nella lavorazione a microtessere e nella risoluzione dei volti, tra i suoi capolavori infatti c'è il bacio di Gustav Klimt e altre riproduzioni di volti Art Nouveau dello stesso artista.
Le nuove collezioni di mosaico di vetro non sono un semplice assemblaggio di tessere colorate ma delle vere e proprie geometrie differenti.
Rivestimenti mosaici di Cerasarda
Si tratta di elementi trasparenti, leggeri, iridescenti e luminosi che portano a un modo diverso di pensare alle superfici dell'abitare e dell'architettura contemporanea.
Mosaico a rivestimento di Cerasarda
Tante sono le combinazioni di colore e quindi le possibilità decorative ottenibili, grazie alle tessere della collezione Tintùri di Cerasarda con lo smalto lucido craquelé e l'inedito formato a losanga combinato in creative miscellanee cromatiche.
Mosaico Tintùri di Cerasarda
La collezione si presenta audace, ricca di colore e contenuti progettuali, pensata per un abitare prestigioso e ricercato ma anche per rivestire ambienti di design che si prestano al pubblico.
Rivestimento bar mosaico Cerasarda
Tintùri si sviluppa in sedici temi cromatici composti da abbinamenti di losanghe a due o più colori, montati su rete, che invitano a sperimentare rivestimenti verticali dagli scenari sorprendenti.
Il tutto è reso possibile dalla sinergia che Cerasarda ha creato negli anni tra sapienza artigianale e tecnologie industriali.
Modulo Bucaneve della collezione Tintùri di Cerasarda
I colori Tintùri hanno dei moduli cromatici nei colori Pitrizza: bianco, giallo, mandarino, rosso vivo, acqua marina, verde smeraldo, giada, turchese, etc.
Cerasarda dunque celebra il Mediterraneo nelle sue collezioni, con colori e trasparenze raffinate.
Il mosaico vede numerose applicazioni in ambito edilizio, più di tutti in ambienti come la cucina e il bagno.
Nell'ambito della progettazione del bagno, uno dei capitoli più ineressanti è quello relativo alla doccia.
Mosaico in doccia Iperceramica
Si tratta dello spazio che per eccellenza è dedicato al relax e alla cura di sé, quasi come se fosse una piccola zona benessere.
A renderla accogliente è proprio la tipologia di rivestimento che si va ad applicare: il mosaico è funzionale e segue sempre le tendenze del momento andando ad aggiornarsi anno per anno.
Mosaico doccia di Iperceramica
Tra le ultime mode c'è quella del mosaico effetto pietra di Iperceramica che si sposa perfettamente nella doccia in muratura, una scelta progettuale molto utilizzata perchè consente diverse composizioni moderne e di design che rendono il bagno più bello.
Mosaico e pareti uniformi di Iperceramica
Tutti i materiali coinvolti nella progettazione del bagno sono in dialogo tra loro, questo, scandisce il ritmo e determina lo stile dell'ambiente bagno.
Spesso l'obiettivo è di creare un contesto rilassante e rassicurante, perciò si consiglia la scelta di un mosaico in doccia dello stesso colore delle pareti di rivestimento in altro formato.
Mosaico moderno Iperceramica
In questo modo si fa la differenza con un bagno contemporaneo che allo stesso tempo conserva la tradizionalità del mosaico.
Ciò che fa la differenza è la geometria delle piastrelle, spesso il mosaico ha forme differenti dal classico quadratino, ovvero presenta forme esagonali o tagli irregolari e allungati.
Il mosaico esagonale ultimamente è stato molto adoperato, sia in ambienti bagno che in cucina.
Mosaico esagonale Iperceramica
In quest'ultimo ambiente, soprattutto dietro i piani cottura e il top, sposando sempre il concetto del monocolore in differenti formati, creando un'armonica fusione tra mosaico e la classica piastrella di rivestimento.
Mosaico Iperceramica su top cucina
Il mosaico esagonale in pietra è di piccolo formato e può essere utilizzato sia a rivestimento che a pavimento (spessore di 10 mm) ma, ovviamente, è riservato a uso interno.
|
||