• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mosaici artistici e decorativi per l'arredamento moderno

I mosaici artistici e decorativi nascono con le prime civiltà della storia e tutt'oggi restano una delle forme artistiche più importanti tra le arti figurative.
Pubblicato il / Aggiornato il

Mosaici decorativi nell'arredamento


Le prime testimonianze del mosaico hanno inizio con le prime civiltà della storia, si datano attorno alla fine del lll secolo a.C. nell'antica Roma come nuova forma artistica di elevata importanza tra le arti figurative.

I mosaici un tempo come oggi rappresentano l'arte figurativa per decorare gli amibienti; con l'espansione in grecia ed in egitto si avviano scambi culturali che sviluppano un interesse per la ricerca estetica e la raffinatezza delle composizioni.

Il mosaico artistico in architetturaIl mosaico artistico in architettura

Per creare un mosaico bisogna saper leggere nel dettaglio e nei colori delle singole unità per poi comporre una texture musiva tanto viva da sembrare dipinta.

Ancora oggi questa antica lavorazione viene trattata con cura e attenzione dai produttori di mosaici; tutti i lavori sono realizzati interamente a mano e le tessere sono tagliate una per una con martellina e tagliolo, proprio come impone la tradizione antica.

Dettagli di progetto mosaici di rivestimento di CerasardaDettagli di progetto mosaici di rivestimento di Cerasarda

Sono molte le proposte di rivestimento che vanno a riproporre la tessitura dei mosaici antichi, spesso si tratta di mosaici in vetro trasparente che offrono veri e propri viaggi nel Mediterraneo e che raccontano il fascino e la bellezza della ceramica smaltata.

Mosaico effetto piscina di CerasardaTessere mosaici romboidali di Cerasarda

I mosaici a rivestimento sono un must dell'arredamento moderno, creano ambienti originali e stanze cariche di personalità che offrono la possibilità di recuperare il contatto con la tradizione.

Molti mosaici moderni hanno cambiato le regole del mosaico inteso in senso classico, con grande stile, introducendo la tessera romboidale che permette di creare complessi giochi geometrici.


Il fascino del mosaico come decoro


In via dell'Anticaglia a Napoli c'è chi conserva con amore e cura la tradizione dell'antico mosaico, con lavorazioni fatte interamente a mano con cura e dedizione.
Tali lavorazioni si adattano a diversi ambienti come, chiese, cortili esterni, rivestimenti interni ed esterni, fondali di piscine, rosoni, tappeti, tavoli e tanto altro.

Rappresentazione moderna di il mosaico artisticoRappresentazione moderna di il mosaico artistico

Le opere realizzate da ilmosaicoartistico.it sono tante, si fanno distinzioni tra mosaici artistici, moderni, religiosi o romani per poi passare a figure, fasce pregiate o artigianali, animali, fiori, frutta e inserti vari.

Piscina Romana in mosaicoPiscina Romana in mosaico

Le opere in corso sono tante, tra cui numerosi interventi in chiese e cappelle in Campania, in Puglia e un intervento alle piscine termali Romane.

Piscina termale romana il mosaico artisticoPiscina termale romana il mosaico artistico
I mosaici applicati nella piscina del complesso termale a Roma vanno a richiamare la tradizione del mosaico romano che nascque come una composizione artistica e figurativa ottenuta mediante frammenti di materiali diversi, dette tessere, per formare immagini o disegni figurativi.

Mosaico artistico piscinaMosaico artistico piscina

Le tessere dei mosaici possono essere in basalto, di travertino o marmi di diverso colore; un tempo i mosaici si utilizzavano principalmente per i pavimenti perchè erano resistenti e facili da pulire, ma in seguito la composizione artistica si è andata a spingere anche sulle pareti.

Mosaici come quadri


L'arte del mosaico è un'attività ancora praticata con passione, anche Silvia Danuletti che nel suo blog artemosaico.it mostra tutte le sue creazioni e collaborazioni artistiche, figlie della sua passione e del diploma all'Istituto Statale d'Arte.

Abbraccio di Klimt riproduzione mosaico di Silvia DanulettiAbbraccio di Klimt riproduzione mosaico di Silvia Danuletti

Nel suo studio si eseguono mosaici parietali, a pavimento e da cavalletto.
Totalmente fatti a mano, si compongono di marmi e paste vitree, più comunemente smalti, prodotte a Venezia.

Donna con ventaglio di Klimt riproduzione di Silvia DanulettiDonna con ventaglio di Klimt riproduzione di Silvia Danuletti

Silvia è pronta ad assecondare ogni richiesta del cliente ed è specializzata nella lavorazione a microtessere e nella risoluzione dei volti, tra i suoi capolavori infatti c'è il bacio di Gustav Klimt e altre riproduzioni di volti Art Nouveau dello stesso artista.


Mosaici artistici e decorativi come rivestimento moderno

Le nuove collezioni di mosaico di vetro non sono un semplice assemblaggio di tessere colorate ma delle vere e proprie geometrie differenti.

Rivestimenti mosaici di CerasardaRivestimenti mosaici di Cerasarda

Si tratta di elementi trasparenti, leggeri, iridescenti e luminosi che portano a un modo diverso di pensare alle superfici dell'abitare e dell'architettura contemporanea.

Mosaico a rivestimento di CerasardaMosaico a rivestimento di Cerasarda

Altri esempi di mosaici Cerasarda


Tante sono le combinazioni di colore e quindi le possibilità decorative ottenibili, grazie alle tessere della collezione Tintùri di Cerasarda con lo smalto lucido craquelé e l'inedito formato a losanga combinato in creative miscellanee cromatiche.

Mosaico Tintùri di CerasardaMosaico Tintùri di Cerasarda

La collezione si presenta audace, ricca di colore e contenuti progettuali, pensata per un abitare prestigioso e ricercato ma anche per rivestire ambienti di design che si prestano al pubblico.

Rivestimento bar mosaico CerasardaRivestimento bar mosaico Cerasarda

Tintùri si sviluppa in sedici temi cromatici composti da abbinamenti di losanghe a due o più colori, montati su rete, che invitano a sperimentare rivestimenti verticali dagli scenari sorprendenti.

Il tutto è reso possibile dalla sinergia che Cerasarda ha creato negli anni tra sapienza artigianale e tecnologie industriali.

Modulo Bucaneve della collezione Tintùri di CerasardaModulo Bucaneve della collezione Tintùri di Cerasarda

I colori Tintùri hanno dei moduli cromatici nei colori Pitrizza: bianco, giallo, mandarino, rosso vivo, acqua marina, verde smeraldo, giada, turchese, etc.

Cerasarda dunque celebra il Mediterraneo nelle sue collezioni, con colori e trasparenze raffinate.


Mosaici per bagni


Il mosaico vede numerose applicazioni in ambito edilizio, più di tutti in ambienti come la cucina e il bagno.

Nell'ambito della progettazione del bagno, uno dei capitoli più ineressanti è quello relativo alla doccia.

Mosaico in doccia IperceramicaMosaico in doccia Iperceramica

Si tratta dello spazio che per eccellenza è dedicato al relax e alla cura di sé, quasi come se fosse una piccola zona benessere.

A renderla accogliente è proprio la tipologia di rivestimento che si va ad applicare: il mosaico è funzionale e segue sempre le tendenze del momento andando ad aggiornarsi anno per anno.

Mosaico doccia di IperceramicaMosaico doccia di Iperceramica

Tra le ultime mode c'è quella del mosaico effetto pietra di Iperceramica che si sposa perfettamente nella doccia in muratura, una scelta progettuale molto utilizzata perchè consente diverse composizioni moderne e di design che rendono il bagno più bello.

Mosaico e pareti uniformi di IperceramicaMosaico e pareti uniformi di Iperceramica

Tutti i materiali coinvolti nella progettazione del bagno sono in dialogo tra loro, questo, scandisce il ritmo e determina lo stile dell'ambiente bagno.

Spesso l'obiettivo è di creare un contesto rilassante e rassicurante, perciò si consiglia la scelta di un mosaico in doccia dello stesso colore delle pareti di rivestimento in altro formato.

Mosaico moderno IperceramicaMosaico moderno Iperceramica

In questo modo si fa la differenza con un bagno contemporaneo che allo stesso tempo conserva la tradizionalità del mosaico.


Ciò che fa la differenza è la geometria delle piastrelle, spesso il mosaico ha forme differenti dal classico quadratino, ovvero presenta forme esagonali o tagli irregolari e allungati.

Mosaici in cucina


Il mosaico esagonale ultimamente è stato molto adoperato, sia in ambienti bagno che in cucina.

Mosaico esagonale IperceramicaMosaico esagonale Iperceramica
In quest'ultimo ambiente, soprattutto dietro i piani cottura e il top, sposando sempre il concetto del monocolore in differenti formati, creando un'armonica fusione tra mosaico e la classica piastrella di rivestimento.

Mosaico Iperceramica su top cucinaMosaico Iperceramica su top cucina

Il mosaico esagonale in pietra è di piccolo formato e può essere utilizzato sia a rivestimento che a pavimento (spessore di 10 mm) ma, ovviamente, è riservato a uso interno.

riproduzione riservata
Mosaici artistici e decorativi
Valutazione: 5.54 / 6 basato su 148 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Salvatore
    Salvatore
    Lunedì 10 Dicembre 2012, alle ore 21:36
    Un mosaico creato da Silvia Danelutti, è sempre un opera d'arte.
    Nasce da una rigorosa ricerca del soggetto e dei materiali, da una sottile e minuziosa indagine storica delle tecniche impiegate.
    Silvia è anche grande esperta di fotografia, a Torino, ha collaborato in varie occasioni con uno dei più grandi fotografi italiani viventi.
    rispondi al commento
  • Monica
    Monica
    Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 22:03
    Klimt è un artista che si presta davvero ad essere interpretato con la tecnica del mosaico. Le sue realizzazioni sono davvero curate e le scelte colore e materiali davvero perfette. Complimenti... tutti bellissimi!
    rispondi al commento
  • Cristina
    Cristina
    Mercoledì 28 Novembre 2012, alle ore 22:57
    Veramente strepitosi !!!
    rispondi al commento
  • Cristina De Leoni
    Cristina De Leoni
    Giovedì 13 Settembre 2012, alle ore 08:54
    Salve, ho visto le foto dei mosaici e devo dire che sono molto curati; andamenti colore, chiaro-scuro...
    Volevo invitarla però a visitare la Scuola mosaicisti del Friuli a Spilimbergo dove oltre a imparare le tecniche tradizionali del mosaico romano, bizantino e moderno si fà molta sperimentazione.
    Il terzo anno infatti è dedicato allo sviluppo di bozzetti e alla sperimentazione di materiali, collanti, superfici e c'è un attento studio della teoria del colore applicata a mosaico.
    rispondi al commento
    • Silvia Danelutti
      Silvia Danelutti Cristina De Leoni
      Mercoledì 11 Gennaio 2023, alle ore 23:48
      Gentile sig.ra Cristina, ho visitato più volte la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo (secondo me ci siamo pure conosciute personalmente).
      Ho anche i vostri volumi con copertina nera sull'utilizzo del colore).
      Apprezzo la vostra tecnica esecutiva che comunque è molto diversa da quella ravennate con la quale mi sono formata all'Istituto statale d'Arte per il Mosaico di questa città d'arte.
      Ho avuto la fortuna di avere insegnanti conosciuti a livello internazionale come Marco De Luca, Felice NIttolo, Giuliano Babini (per citarne sono alcuni) e ho frequentato a lungo lo studio di Marco Bravura, del quale conservate una splendida scultura nei vostri spazi espositivi e del quale non si può certo dire non abbia sperimentato nuovi modi di far mosaico (stracopiato in tutto il mondo).
      Continuerò sicuramente a seguirvi perchè la creatività sviluppa sempre nuove idee, pur restando fedele all'indirizzo scelto.
      Felice 2023!!!
      rispondi al commento
  • Gerlando
    Gerlando
    Domenica 9 Settembre 2012, alle ore 10:21
    Buon giorno. Sono interessato a posare un mosaico su una parete di casa, vorrei delle informazione di come posso fare e gestire la posa. Grazie
    rispondi al commento
  • Lulù
    Lulù
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 21:22
    Silvia, semplice e serena professionista ha il dono di rendere il mosaico vivo, chiunque abbia l'occasione di vedere le sue opere si renderà conto dell'unicità, del valore artistico e della perizia, certo frutto di studi ed esperienza, delle sue opere...di grande valore!
    rispondi al commento
  • Salvatore Lo Coco
    Salvatore Lo Coco
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 14:36
    E veramente uno spettacolo...sono contento che ancora oggi qualcuno coltivi questa passione com ad oggi.
    La sig.na Silvia Danelutti è una grande artista e mi piacerebbe incontrarla per congratularmi personalmente.
    Un grosso in bocca al lupo per la sua carriera. Salvatore.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI