• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Messa in opera della moquette a pavimento

Come posare la moquette a pavimento: sistemi di fissaggio illustrati con disegni, per ottenere velocemente superfici soffici e decorative in modalità fai da te.
Pubblicato il

Posa di moquette per pavimenti glamour e duraturi


Surface decor: nello scegliere una moquette vanno considerati diversi fattori poiché la pavimentazione costituisce un elemento di rilievo nel definire lo stile degli interni. A tal riguardo, una decisione progettuale azzardata può rivelarsi un errore oneroso nel computo dei lavori da effettuare per il restyling della propria abitazione.

Una moquette di buona qualità, posata nella maniera corretta può rimanere in perfette condizioni anche per molti anni; di conseguenza, è assai importante una scelta ben ponderata e lungimirante cioè sapientemente proiettata verso l'immediato futuro.
In caso contrario, si corre il rischio di essere costretti a cambiare il pavimento ogni qual volta s'intenda modificare l'arredamento o anche solo il colore delle pareti di una stanza.

Ambientazione living con moquette decorativa Flora di Besana Moquette
I colori neutri o i toni cromatici effetto terre naturali sono i più facili da armonizzare con il contesto d'arredo. Tinte unite e piccoli motivi ripetuti sono adatti per ambienti di qualsiasi dimensione; disegni grandi e marcati vanno invece riservati a locali di più ampio respiro.
Se si progetta di applicare la moquette in stanze contigue, è consigliabile adoperare il medesimo rivestimento onde evitare antiestetici stacchi, creando altresì un'uniformità che conferisca l'impressione ottica di un'amplificazione dei volumi abitativi.

In alternativa, per ottenere effetti particolari si potrà puntare su abbinamenti a contrasto: ad esempio, bordi decorati accostati a moquette in tinta unita o viceversa, allo scopo di definire e distinguere le varie porzioni funzionali degli spazi.

L'immagine in foto rappresenta un living dov'è protagonista il pavimento soft rivestito dal grande tappeto di moquette modello Flora collezione Live In di BESANA MOQUETTE.

Si tratta di una moquette letteralmente tutta da vivere perché calda, accogliente e caratterizzata da diversi spessori di morbidezza in grado di ravvivare qualsiasi location.
Una tonalità rosa prugna con motivi floreali e curvature sinusoidali è in accordo geometrico con i cerchi simbolici costituenti il basamento metallico del coffee table, per un insieme accattivante e decorativo.


Stesura moquette a pavimento con l'attrezzo specifico


Una buona notizia per i più pigri: in teoria, la moquette potrebbe anche essere semplicemente appoggiata al pavimento, lasciando al peso dei mobili il compito di impedire eventuali spostamenti del rivestimento stesso.
Tuttavia, le moquette tese e fissate correttamente hanno un aspetto decisamente migliore, a fronte di un lavoro per nulla difficile, eseguibile anche in fai da te.

Come distendere la moquette a pavimento con l'attrezzo dedicato
L'unico attrezzo davvero speciale necessario per la messa in opera è il cosiddetto tendi moquette da ginocchio, usato per tirare il rivestimento. La testa dentata si preme nella moquette mentre con il ginocchio si spinge a colpi l'estremità a cuscinetto; un siffatto strumento è noleggiabile presso gli stessi rivenditori.


Moquette fissata al pavimento con il biadesivo


Prima di posare il rivestimento, uno specifico sottofondo risulta particolarmente importante perché è concepito proprio per evitare la rapida usura della moquette, consentendo anche un comfort aggiuntivo durante il calpestio.
I sottofondi possono essere in feltro, schiuma di gomma o in plastica; le moquette dotate di fondo speciale gommato o plastificato, ovviamente non necessitano di ulteriore strato sottostante.
I pezzi di sottofondo vanno uniti tra loro con nastro adesivo, oppure stabilizzati semplicemente con alcuni chiodi.

Fissare la moquette al pavimento con il biadesivo
Quindi si srotola la moquette accostando il bordo tagliato a macchina alla parete e lo si fissa; per i rivestimenti a disegni tale bordatura predefinita regolare deve correre parallela all'asse principale del locale.
Si distende la moquette fino alla parete opposta, fissandola provvisoriamente con chiodi; bisogna lavorare dal centro verso gli angoli tesando e fissando.
Allo stesso modo si procede sull'altro lato della stanza, sempre aggiustando con cura la moquette in modo da renderla uniforme, per poi fissarla definitivamente.

Esistono diversi sistemi di fissaggio, a seconda della tipologia di moquette prescelta.
Se nel rivestimento stesso è incorporato un fondo in gomma, l'ideale è adoperare il nastro biadesivo, come ho raffigurato nel sovrastante disegno. Va applicato un nastro largo 5 cm lungo il perimetro del vano; solo quando si è pronti per applicare nella giusta posizione la moquette ben tesa e liscia, si può rimuovere la carta protettiva del biadesivo.


Posa moquette con listelli chiodati di ancoraggio a pavimento


Un'alternativa sono i cosiddetti listelli chiodati, ovvero barrette in legno o in metallo, dotate di sottili denti metallici per fare presa nel tessuto di fondo; tale metodo è più adatto alla moquette tutta in fibra (naturale o sintetica) alla quale va sottoposto l'ulteriore sottofondo indipendente, come si evince dalla seguente illustrazione.

Posa moquette con listelli chiodati di ancoraggio a pavimento
Nel caso di pavimentazioni preesistenti in legno, i listelli vanno inchiodati alla superficie lignea, all'incirca a mezzo centimetro dallo zoccolino battiscopa.


Posa moquette su soglia chiodata per vano porta


Per la messa in opera a livello dei vani delle porte, si tagliano a misura le strisce e si colloca la moquette entro l'apposita soglia chiodata; anche il sottofondo dovrà essere posizionato precisamente al di sotto del rivestimento, per un risultato a perfetto incastro.

Posa moquette su soglia chiodata per vano porta
Per quanto riguarda i giunti, occorre adoperare specifici adesivi al lattice oppure si può utilizzare il nastro doppio adesivo per le moquette con fondo di gomma. Sul sito Amazon.it sono reperibili moquette di varie fogge a prezzi accessibili, oltre agli accessori indispensabili per la corretta messa in opera e periodica pulizia del rivestimento.

Sarà possibile così realizzare delle superfici decorative e avvolgenti anche solo per alcune stanze della zona notte o dell'area giorno, oppure connotare determinati percorsi di disimpegno o ancora, rivestire velocemente e in modo transitorio uno spazio hobby - studio entro le mura domestiche.

Per chi intende ridisegnare gli ambienti interni ed esterni, è disponibile online il nostro servizio di progettazione a mano libera, attraverso cui poter ottenere soluzioni privilegiate che rispecchino fedelmente gli interessi abitativi, creando il giusto equilibrio tra effetto architettonico e praticità quotidiana nell'utilizzo degli spazi.

riproduzione riservata
Moquette: fissaggio a pavimento
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.946 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI