• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come e dove installare un montascale

I modelli di montascale a poltroncina della linea KONE Motus, sono un modo elegante e funzionale per superare le barriere architettoniche negli edifici.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come rendere accessibile la propria abitazione con il montascale


La possibilità di spostarsi autonomamente all'interno della propria abitazione, soprattutto se è disposta su più piani, è la prerogativa per un immobile accessibile a chiunque, comprese persone con difficoltà motorie e anziani.

In molti edifici sono presenti dei gradini che separano l'ingresso del palazzo dal livello di accesso all'ascensore. E anche all'interno di un appartamento possono esserci barriere verticali, come nelle abitazioni a due piani, che limitano la mobilità individuale.
In queste situazioni l'installazione di un montascale o di un miniascensore risolve definitivamente il problema. La linea KONE Motus, nata dall'esperienza del mondo KONE, propone soluzioni adatte a ogni esigenza.

Montascale a poltroncina Vivace Montascale a poltroncina Vivace

Fluido e Vivace sono i servoscala della linea KONE Motus che si inseriscono con facilità in ogni ambiente, senza dover affrontare interventi strutturali, e rappresentano una valida alternativa quando non è possibile installare un ascensore tradizionale, diventando elementi di pregio per una casa, per gli spazi comuni condominiali, per un negozio o un ufficio.

Nella sua gamma di prodotti dedicati a favorire il movimento verticale, KONE Motus offre inoltre i miniascensori Armonico, Armonico, Elettrico, e la piattaforma elevatrice Dinamico.


I prodotti della linea KONE Motus si rivolgono a utenti con esigenze diverse, ma sono accomunati dall'attenzione per il design e dalla possibilità di personalizzare l'impianto in base ad esigenze strutturali, di spazio ed estetica. Sono impianti silienziosi e a basso consumo energetico, che coniugano funzionalità al design grazie alle numerose combinazioni di allestimenti.


L'installazione di un servoscala in casa aumenta il valore dell'immobile


Il montascale a pedana Fluido di KONE Motus è perfetto per persona disabili che si spostano in carrozzella, perchè permette di superare scale di qualsiasi lunghezza e pendenza e si adatta ad allestimenti interni ed esterni.

Vivace di KONE Motus, il servoscala a poltroncina ideale per chi ha difficoltà motorie lievi, è pensato per superare comodamente e in piena sicurezza ogni tipologia di rampa di scale, curvilinea e rettilinea.

Montascale per interno modello slim di KONE MotusMontascale per interno modello slim di KONE Motus

Garantire l'accessibilità all'edificio ad anziani e persone disabili, comporta sicuramente una crescita del valore dell'immobile, sia sul piano della fruibilità sia della funzionalità. Inoltre, favorisce un aumento della stima della casa dal punto di vista estetico, grazie ai diversi design che si armonizzano con ogni stile architettonico.

Montascale con poltroncina Vivace di KONE MotusMontascale con poltroncina Vivace di KONE Motus

Scegliere un montascale per interni è un'ottima soluzione per conferire pregio, comodità e bellezza ad un edificio, superando le barriere architettoniche con il minimo ingombro e un investimento contenuto, senza affrontare interventi strutturali.

Il servoscala è ideale in case private a più livelli, come anche nei piccoli condomini, uffici e negozi, facilitando la mobilità quotidiana di tutti gli utenti, non solo anziani e disabili, persone reduci da infortuni o con patologie anche lievi, che rendono faticoso affrontare ripetutamente le rampe di scale, ma anche donne incinte, persone che trasportano borse della spesa e chiunque voglia muoversi in casa propria con maggiore comodità.

Superamento delle barriere architettoniche con il montascale con poltroncina Vivace di KONE MotusSuperamento delle barriere architettoniche con il montascale con poltroncina Vivace di KONE Motus

Silenziosi, funzionali e a basso consumo energetico, i montascale si adattano anche a spazi ristretti e allo stile dell'abitazione, rendendola più preziosa.


Caratteristiche distintive del montascale


Il montascale a pedana, come Fluido di KONE Motus, viene installato direttamente sulla scala o alla parete lungo cui corre la scala, in edifici di qualsiasi tipo: abitazione, condominio, scuola, luoghi pubblici e di lavoro, all'interno o all'esterno.
È indicato soprattutto per chi si sposta su sedia a rotelle, ma anche per trasportare da un piano all'altro passeggini e carrozzine per bambini piccoli.

Installazione montascale Fluido di KONE MotusInstallazione montascale Fluido di KONE Motus

Esistono modelli specifici per scale rettilinee e curvilinee, dalla pendenza variabile, anche con cambi di inclinazione. È possibile predisporre l'impianto con una seduta retraibile per un accompagnatore.

Questo tipo di montascale occupa poco spazio. Ad esempio, la versione rettilinea di Fluido necessita di soli 85 cm, mentre la versione curvilinea richiede 90 cm in curva.

Il montascale a poltroncina è indicato per persone anziane e con lieve disabilità che desiderano salire e scendere le scale in tranquillità e sicurezza. Questo dispositivo è dotato di una comoda seduta, una cintura di sicurezza e il joystick per manovrare il meccanismo di salita e discesa.

Montascale a poltroncina di KONE Motus cintura di sicurezzaMontascale a poltroncina di KONE Motus cintura di sicurezza

La poltroncina Vivace di KONE Motus può essere installata su scale larghe 69 cm, percorrere oltre 40 m e affrontare più piani.
La guida occupa pochissimo spazio ed è posizionabile a soli 17 cm di distanza dalla parete.


Installare un montascale esterno


Per abbattere le barriere architettoniche costituite da scale o rampe esterne, la soluzione migliore è installare un montascale da esterno. Esistono modelli specifici che, nonostante le sollecitazioni termiche e le intemperie, garantiscono il funzionamento nel tempo, sono sicuri per i passeggeri e non si rovinano.

Montascale a poltroncina per esterno Vivace AE di KONE MotusMontascale a poltroncina per esterno Vivace AE di KONE Motus

Vivace AE è il modello di KONE Motus adatto alle scale esposte perché resiste all'azione usurante degli agenti atmosferici.
La guida a due tubi rafforza la capacità di carico fino a 137 kg. È inoltre dotato di scheda elettronica protetta, guida elettrozincata antiruggine e anticorrosione, poggiapiedi verniciati, seggiolino in materiale lavabile e non deteriorabile e telo protettivo per i periodi di inutilizzo.

Montascale Fluido di KONE MotusMontascale Fluido di KONE Motus

Anche Fluido si adatta a scale di qualsiasi tipo e a percorsi con pendenze elevate in ambienti esterni. Il suo particolare allestimento prevede vernici e finiture speciali, testate per resistere all'esterno senza deteriorarsi.


La manutenzione del montascale


Effettuare una manutenzione regolare e accurata del servoscala non solo è un obbligo di legge (DPR n. 214 del 5 ottobre 2010 per la parziale attuazione della Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine), ma è anche fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza dell'impianto.

Il proprietario dello stabile in cui è installato il montascale, o il suo legale rappresentante, deve sottoscrivere un contratto di manutenzione con la casa produttrice o un altro soggetto autorizzato. Generalmente è consigliabile la prima soluzione, perché maggiore è la garanzia di essere assistiti da tecnici formati e aggiornati, e avere pezzi di ricambio originali quando necessario.

Assistenza tecnica monstascale KONE MotusAssistenza tecnica monstascale KONE Motus

KONE Motus offre assistenza a 360° su tutto il territorio nazionale: dalla consulenza in fase di acquisto del prodotto, alla manutenzione periodica e alle eventuali riparazioni. In caso di emergenza, KONE Motus garantisce anche assistenza telefonica 24/7.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Sedia montascale: quale scegliere

KONE MotusL'installazione dei montascale con poltroncina e dei servoscala, consente nella maggior parte dei casi l'abbattimento delle barriere architettoniche, in contesti privati, pubblici o condominiali.

Per scegliere prodotti belli e allo stesso tempo affidabili ed efficienti è possibile rivolgersi ad un'azienda dalla comprovata esperienza nel settore come KONE S.p.a., che, con la sua linea di miniascensori, (Armonico, Armonico Leggero e Dinamico di KONE Motus), offre prodotti versatili, attenti al design e di facile installazione, per agevolare il movimento verticale anche in spazi ristretti, nel rispetto delle normative vigenti.

KONE Motus è una linea di che comprende montascale, servoscale, miniascensori e montascale che facilitano la libertà di movimento e l'accessibilità individuale negli spazi di vita e di lavoro. Le soluzioni KONE sono studiate per garantire la massima semplicità e un servizio attento alle esigenze e ai bisogni del singolo individuo in casa, in ufficio, nei negozi e in qualsiasi luogo distribuito su più livelli.

riproduzione riservata
Montascale dove installarlo
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews
KONE è leader mondiale nel settore degli ascensori e delle scale e tappeti mobili. Da ormai un secolo ha fatto suo l'impegno di comprendere le esigenze dei clienti fornendo ascensori, scale, montascale, tappeti mobili e porte automatiche per edifici

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Salve a tutti,vi chiedo un'opinione per quanto riguarda l'installazione di un servoscala a poltroncina in un condominio di due piani su rialzato, per arrivare all'ultimo piano...
sosyp 04 Gennaio 2024 ore 15:05 3
Img frankie1974
Ciao a tutti! Sono Franco e ho 43 anni, mi sono appena iscritto al forum e volevo porvi una domanda. Mio nonno abita al primo piano di un palazzo e avendo problemi fisici dovuti...
frankie1974 10 Maggio 2018 ore 09:32 2
Img mario.bianchi
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e colgo subito l'occasione per chiedere qualche informazione (o meglio un parere esperto) su come scegliere un montascale per mio nonno...
mario.bianchi 09 Giugno 2015 ore 08:58 3