Montaggio di una porta interna: tecniche illustrate per il fai da te

NEWS DI Bricolage legno
Come montare una porta interna in fai da te: smontaggio e installazione del nuovo telaio con l'anta, per conferire un immediato nuovo look agli spazi abitativi.
20 Novembre 2017 ore 10:20
Antonio Previato

Come montare una porta in facile modalità self made


Porte interne fai da te: l'operazione di montaggio porte interne può essere eseguita in maniera assai più semplice di quanto si possa pensare. Bastano solo pochi attrezzi e un po' di aiuto, affinché la sostituzione di una porta si riveli un lavoro abbordabile, purché vi sia sempre e comunque, un minimo di manualità e praticità nel fai da te .

Montaggio porta interna fai da te
Con una buona dose di pazienza e attenzione, oltre agli attrezzi giusti, è possibile montare una porta interna senza particolari difficoltà.
Innanzitutto, occorre procurarsi il materiale: oltre alla porta con il relativo telaio e controtelaio, sono necessari il coprifilo, i cardini, le maniglie e la serratura.

L'attrezzatura necessaria per portare a termine l'opera deve comprendere:
una serie di giraviti, un filo a piombo, una livella, un metro, riga e matita, un seghetto a dorso e una cassetta per tagli a 45°, un avvitatore, una raspa, uno scalpello, un martello da carpentiere e uno di gomma, schiuma riempitiva e colla per legno.


Smontaggio del vecchio telaio della porta interna


Prima di iniziare con le operazioni vere e proprie, è bene misurare con precisione la profondità del nuovo telaio, che dovrà corrispondere allo spessore finale della parete, tenendo conto che andranno considerati eventuali rivestimenti ancora da mettere in opera, del pavimento e delle murature.
La fuga tra telaio e opera muraria o falso telaio dovrà essere di un paio di centimetri circa.

Smontaggio porta in fai da te
Nella maggior parte dei casi il montaggio di una porta richiede che prima venga smontata quella precedente.

Il primo passo da compiere consiste nella rimozione dell'anta che, per prima cosa, va portata in posizione di massima apertura e, di seguito, sollevata di qualche centimetro per permetterne la fuoriuscita dai cardini.

In caso di difficoltà si può utilizzare uno scalpello o un giravite a taglio molto robusto da inserire sotto la porta, magari ricorrendo all'aiuto di qualcuno che potrà aiutare a sorreggere la porta.

Smontaggio controtelaio porta in legno
Una volta tolta l'anta va rimosso il coprifilo, ovvero, la cornice che riveste lo spazio tra telaio e controtelaio che di solito è inchiodato o incollato sul telaio della porta per cui, anche in questo caso ci si può aiutare nell'operazione con scalpello o cacciavite.

Il telaio, infine, viene rimosso svitando le lunghe viti che, serrate sui due montanti, lo tengono ancorato al controtelaio.


Montaggio del nuovo telaio per porta interna


A questo punto si può passare a installare il nuovo telaio, sul quale dovrà già trovarsi montata la porta completa di serratura e maniglia.
Per il montaggio della maniglia e della serratura nei relativi alloggi, bisogna attenersi alle istruzioni del produttore presenti nella confezione procedendo, nell'ordine, dall'esterno verso l'interno.

La serratura, nella prima fase di messa in opera della nuova porta dovrà restare chiusa in modo da mantenere la porta perfettamente solidale con il telaio.
Il telaio va ora posizionato all'interno del vano, distanziato in egual misura dai tre lati del controtelaio, i due montanti laterali e la traversa superiore, e infine bloccato in posizione con dei cunei di legno.

Messa a squadro controtelaio porta
Prima di fissare il telaio al controtelaio bisogna assicurarsi che sia in squadra, ovvero che risulti perfettamente in linea con la struttura portante, sia orizzontalmente che verticalmente, servendosi della livella e del filo a piombo e correggendo eventuali errori di posizionamento con il martello.

La misura dell'ampiezza del telaio deve essere uguale sia sopra che sotto. Occorre fare particolare attenzione che l'anta della porta si apra e si chiuda correttamente senza toccare il pavimento e che sia possibile chiudere la porta, anche a chiave, senza doverla forzare in alcun modo.

Per fissare la porta al telaio, dopo aver aperto l'anta, bisogna inserire e avvitare le viti su ognuno dei due montanti laterali utilizzando, preferibilmente, un avvitatore elettrico.

È bene non togliere l'anta dal telaio durante il fissaggio di quest'ultimo in modo da poter verificare, all'occorrenza, che il funzionamento della porta sia sempre ottimale, senza ostacoli e attriti sul pavimento.

Montaggio porta in fai da te
Lo spazio tra telaio e controtelaio, rimasto vuoto, va riempito con la schiuma poliuretanica autoespandente che renderà, una volta asciugata, i due elementi perfettamente solidali tra loro.

Senza che la schiuma indurisca vanno rimossi i cunei di legno, utilizzati in precedenza per bloccare in posizione il telaio stesso.
Successivamente, prima di applicare la cornice coprifilo andrà rimossa con un taglierino la schiuma in eccesso, ormai completamente asciugata.

Generalmente i listelli che si utilizzano per realizzare la cornice coprifilo vengono forniti di lunghezza standard e devono, quindi, essere tagliati a 45° per potere avere continuità di giunzione negli angoli della porta.

Presa la misura dell'altezza e della larghezza della porta con il metro, si passerà ad effettuare i tagli dopo aver segnato con la matita e con la riga la linea di taglio.
Il coprifilo può essere montato a incastro, se previsto, o utilizzando colla per legno, silicone o chiodini senza testa.
In ultima analisi, ove richiesto, vanno aggiunti i tappini coprivite o guarnizioni nei bordi interni del telaio seguendo le indicazioni del produttore.

Porta per interni Leroy Merlin
La foto ritrae un esempio di porte per interni Leroy Merlin: si tratta di un modello in MDF caratterizzato da un aspetto piuttosto minimal, con un ottimo rapporto qualità prezzo, adatto per ambienti giovani ed informali.


Porte interne: stile rustico o look ultramoderno?


La sequenza di foto mette in mostra una serie di porte di design, contraddistinte dai più diversi layout: lo stile materico di stampo prettamente artigianale si contrappone al gusto classico contemporaneo, così da integrarsi perfettamente, in sintonia o a contrasto, nei vari contesti residenziali.

Le prime immagini della fotogallery sono tratte dalla ditta SANTORO, azienda artigianale che vanta una lunga tradizione di famiglia, con specializzazione nel settore dei serramenti, del ferro battuto e delle porte in legno.


Porta legno massello modello Pisa, by Santoro

Porta legno massello modello Pisa, by Santoro

Porta legno massello modello Pisa, by Santoro
Porta interna in massello, realizzazione Santoro

Porta interna in massello, realizzazione Santoro

Porta interna in massello, realizzazione Santoro
Porta di design moderno, creazione Santoro

Porta di design moderno, creazione Santoro

Porta di design moderno, creazione Santoro
Porta legno massello modello Mantova, by Santoro

Porta legno massello modello Mantova, by Santoro

Porta legno massello modello Mantova, by Santoro
Santoro porta bianca in stile contemporaneo

Santoro porta bianca in stile contemporaneo

Santoro porta bianca in stile contemporaneo
Porta  Appeal produzione Pail Serramenti

Porta Appeal produzione Pail Serramenti

Porta  Appeal produzione Pail Serramenti
Porta Kilt effetto tessuto, di Pail Serramenti

Porta Kilt effetto tessuto, di Pail Serramenti

Porta Kilt effetto tessuto, di Pail Serramenti

La porta in legno massello Pisa by Santoro, è incorniciata da un imponente portale la cui sagoma richiama uno stile antico, tutto al naturale; l'accostamento con le travi al soffitto e i rivestimenti in pietra a vista, completa il natural mood dell'ambientazione.

Si possono creare interessanti contrasti cromatici se il colore della porta è abbinato a un controtelaio di tonalità più scura, così da aggiungere quel tocco di raffinatezza in un ambiente impreziosito da particolari strutturali in ferro battuto; in alternativa, una porta con un originale decoro stilizzato, può risultare in armonica coerenza con le forme e le cromie degli arredi.

L'intramontabile porta total white può conferire un surplus di eleganza se colllocata entro un locale in stile classico, mentre una porta bianca dalle linee essenziali, può rivelarsi idonea per uno spazio arredato secondo un più disinvolto contemporary style.

La porta a battente in legno Appeal firmata PAIL SERRAMENTI appare libera da ogni elemento di sostegno, con un effetto ottico di leggerezza strutturale, tanto da sembrare sospesa.
Con l’anta a sormonto scompaiono coprifili, telai e cerniere, così da rivelare la pannellatura stessa come protagonista dello spazio abitativo.

Proporzione e perfezione sono le sole caratteristiche che fanno da cornice a una porta talmente ricercata, da poter essere considerata un vero e proprio elemento d’arredo.

Allo stesso modo, la porta Kilt, sempre firmata Pail Serramenti, dona un inaspettato effetto tessuto, giocando così a vestire gli ambienti, tanto da apparire in perfetta coesione con l'atmosfera dell'arredamento d'interni.

In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: sarà possibile sostituire una vecchia porta, per donare un rinnovato look agli ambienti, con poca spesa e senza dover ricorrere a interventi particolarmente invasivi.
Ciò è fattibile, a patto che vi sia un certo livello di comprovata esperienza e attitudine, sempre nello scrupoloso rispetto delle obbligatorie norme concernenti la sicurezza.

Avvalendosi invece, di un intervento professionale, sarà possibile far progettare casa attraverso l'attuazione di molteplici soluzioni su misura così da personalizzare gli ambienti sia interni che esterni, conferendo un valore aggiunto agli immobili, in un sensato equilibrio tra estetica architettonica e funzionalità dell'abitare lo spazio.

riproduzione riservata
Articolo: Montaggio porta fai da te
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Montaggio porta fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Aleanto7774
    Aleanto7774
    Domenica 16 Novembre 2014, alle ore 09:14
    Buongiorno, devo montare una porta a libro da 70 (sostit. una a battente da 60) ed ho provveduto ad allargare il falso telaio al max disponibile. Purtroppo tra il telaio e l'opera muraria non ho fuga, peggio, il telaio fatica ad entrare. Mi hanno consigliato di eliminare un lato verticale del falso telaio. Cosa mi consigliate? inoltre la porta non prevede fori per fissaggio viti al muro quindi non saprei , nel caso, come bloccarla. Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Montaggio porta fai da te che potrebbero interessarti
Misure e ingombro porte interne

Misure e ingombro porte interne

Tra le misure da controllare in un progetto ci sono quelle che riguardano le porte interne, sia la luce utile di passaggio sia lo spazio per l'apertura dell'anta.
Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare senza problemi

Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.
Porte per garage

Porte per garage

La porta di un garage non può essere scelta semplicemente per il suo aspetto estetico, ma bisogna fare attenzione che abbia caratteristiche particolari...
Porte salvaspazio

Porte salvaspazio

Porte scorrevoli, pieghevoli o rototraslanti da usare quando non c'e' spazio per l'apertura di una porta tradizionale a battente.
Corretto montaggio delle porte interne

Corretto montaggio delle porte interne

Quali sono gli errori da evitare nel montaggio delle porte interne, i possibili danni che emergono dalla scelta sbagliata e dalla posa in opera dei controtelai.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.787 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • E-my by guzzini ferma porta bianco - e-my 54870011 niko
      E-my by guzzini ferma porta bianco...
      1.00
    • Roncato borsa ufficio porta pc roncato harvard 2402 moro
      Roncato borsa ufficio porta pc...
      124.00
    • Urmet citofono atlantico bianco senza pulsanti supplementari urmet 1133
      Urmet citofono atlantico bianco...
      27.45
    • Fami pannello porta attrezzi ideaone 1000x850h
      Fami pannello porta attrezzi...
      45.20
    • Smeg originale leva maniglia porta lavastoviglie smeg
      Smeg originale leva maniglia porta...
      8.50
    • Arti e mestieri orologio da parete prospettiva
      Arti e mestieri orologio da parete...
      52.00
    • Zanzariera zig zag
      Zanzariera zig zag...
      95.00
    • Porta soffietto a mantes
      Porta soffietto a mantes...
      205.00
    • Porta slim modello foa
      Porta slim modello foa...
      500.00
    • Porta scrigno per cartongesso
      Porta scrigno per cartongesso...
      300.00
    • Tende filtranti e decorative VELUX
      Tende filtranti e decorative velux...
      39.00
    • Porta blindata made in italy
      Porta blindata made in italy...
      450.00
    • Rab arredobagno mobile bagno thai con porta lavatrice cm 175
      Rab arredobagno mobile bagno thai...
      2.27
    • Piquadro cartella porta pc espandibile con connequ, porta ipad®mini e porta ipad®air-pro 9,7 p15plus - blu (ca1903p15s-blu) su thecircle
      Piquadro cartella porta pc...
      256.50
    • Delsey zaino porta pc 14 delsey montmartre pro 1244610 espandibile nero
      Delsey zaino porta pc 14 delsey...
      107.00
    • Samsonite zaino l porta pc samsonite red ator 001 nero
      Samsonite zaino l porta pc...
      160.00
    • Materasso per divano letto in water foam 12 cm per divano letto o brandina pieghevole economico
      Materasso per divano letto in...
      44.99
    • Valentini scrivania 95.42.022
      Valentini scrivania 95.42.022...
      55.00
    • Colombo porta bicchiere-porta spazzolini a parete plus
      Colombo porta bicchiere-porta...
      60.00
    • Porta scorrevole
      Porta scorrevole...
      1000.00
    • Cambio vasca con doccia elegante plus
      Cambio vasca con doccia elegante...
      3300.00
    • Cambio vasca con doccia classico
      Cambio vasca con doccia classico...
      2200.00
    • Cambio vasca con doccia elegante
      Cambio vasca con doccia elegante...
      2400.00
    • Porta astra finestratura
      Porta astra finestratura...
      550.00
    • Valdomo supporto multiuso imbottito per notebook: easy desk
      Valdomo supporto multiuso...
      14.90
    • Vaillant caldaia vaillant ecotec pure vmw 246-7-2 a condensazione 24 kw completa di kit scarico fumi - erp
      Vaillant caldaia vaillant ecotec...
      790.00
    • Consolle allungabile marte con porta prolunghe
      Consolle allungabile marte con...
      310.00
    • Sdrop it box doccia in cristallo 6mm anticalcare easyclean blenda 80x100
      Sdrop it box doccia in cristallo...
      296.40
    • Forte porta a soffietto'maya'cm 83x214 bianco frass pkys101196214 - spedizione assicurata e pagamento in contrassegno
      Forte porta a soffietto'maya'cm...
      55.99
    • Maniglia hoppe milano per porta interna quadro 8mm. finitura alluminio oro, bronzo o cromo satinato
      Maniglia hoppe milano per porta...
      5.10
    • Porta aura finestratura
      Porta aura finestratura...
      755.00
    • Porta mantea finestratura
      Porta mantea finestratura...
      712.00
    • Porta meta finestratura
      Porta meta finestratura...
      678.00
    • Porta siena finestratura
      Porta siena finestratura...
      591.00
    • Porta vega massello
      Porta vega massello...
      510.00
    • Porta a strisce
      Porta a strisce...
      140.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok