Porta asciugamani da parete: montaggio in fai da te

Montaggio di portasciugamani da parete: fasi illustrate del fissaggio su piastrelle e idee salvaspazio con i portasalviette multipli per l'ergonomia d'utilizzo.
Pubblicato il / Aggiornato il

Porta asciugamani da bagno: installazione in fai da te


Il montaggio accessori bagno, quali i porta asciugamani da parete, può essere un'operazione fattibile in maniera assai semplice e in poco tempo, utilizzando dei comuni attrezzi e ponendo estrema attenzione e precisione, in una consapevole modalità self made, così da poter risparmiare sui costi di manodopera.

Qualora i vecchi portasciugamani in ferro o legno siano ormai consunti o non più funzionali, si potrà ottenere un immediato cambio look dell'ambientazione, semplicemente sostituendoli con modelli più moderni realizzati con materiali innovativi, le cui forme e colori si intonino in maniera più armonica con il resto degli arredi e rivestimenti parietali.

Montaggio portasciugamani da bagno
Innanzitutto, si dovrà individuare la posizione più comoda e stabilire l'idonea altezza porta asciugamani poiché i portasalviette per bagno dovranno risultare, ovviamente, facilmente raggiungibili da lavandino, bidet, gruppo vasca o doccia, sempre tenendo conto dell'ingombro e dello spazio disponibile, ai fini di una corretta ergonomia funzionale.

I portasciugamani moderni da parete possono essere di varia tipologia: portasalviette fisso, a bracci girevoli, a pomelli, o anche sotto forma di porta asciugamani estraibile, quando lo spazio utile è davvero prezioso. Possono essere fissati al muro mediante viti, forando quindi le pareti, oppure mediante incollaggio; nel secondo caso si parla di porta asciugamani adesivo.

Un'estrema attenzione e delicatezza va riposta soprattutto qualora gli appendi asciugamani siano da montare su pareti rivestite di piastrelle, onde scongiurare il rischio di scheggiare e quindi danneggiare irreversibilmente i rivestimenti ceramici.


Predisposizione supporti per porta asciugamani da muro


Prima di accingersi all'installazione dei porta asciugamani a muro bisognerà preventivamente procurarsi gli attrezzi necessari:

- trapano avvitatore dotato di punta di ferro se si dovrà lavorare su una parete in muratura, oppure punta diamantata con l'estremità a lancia, specifica per forare le piastrelle;

- livella per controllare la perfetta orizzontalità del montaggio della barra portasciugamani;

- nastro adesivo da applicare sulle piastrelle quando si praticano i fori, così da evitare scalfiture del rivestimento;

- cacciavite oltre alle viti di fissaggio solitamente già incluse nella confezione del portasciugamani.

Supporti portasciugamani predisposti a parete
Una volta individuata la zona più adatta all'installazione del portasciugamani, bisogna decidere il punto preciso su cui disporlo assicurandosi con l'apposito strumento cerca metalli e anche adoperando un cercafase, che al di sotto delle piastrelle non vi siano tubazioni o cavi elettrici.

Qualora non si dovesse essere assolutamente certi dell'assenza di tubi e fili della corrente entro il muro, in nessun caso si potrà procedere a forare la parete, per non rischiare di compromettere le strutture d'impiantistica, oltre che l'incolumità personale.

Si procede simulando la posizione del portasciugamani sulla parete, preferibilmente facendosi aiutare, utilizzando la livella per mantenere il portasalviette in posizione perfettamente orizzontale. Con la matita si segna il punto preciso su cui dover poi praticare i fori per fissare a muro i supporti o piastre metalliche, com'è indicato nell'illustrazione.

Utilizzando del nastro adesivo, si coprono le zone dove praticare i fori, evidenziando con la matita, il punto esatto su cui porre la punta del trapano; il nastro adesivo impedirà alla punta del trapano di saltare e di danneggiare le zone circostanti della piastrella.

Si consiglia altresì di utilizzare un riduttore di velocità e di disattivare la percussione del trapano, così da forare le mattonelle in modo graduale; la scelta dell'adeguata punta del trapano va fatta in funzione del tipo di materiale ceramico su cui si opera e delle dimensioni dei fori stessi da realizzare.


Fissaggio piastra per porta asciugamani a muro con avvitatore


Una volta praticati i fori a parete con il trapano, si inseriscono i tasselli a muro e si iniziano ad avvitare manualmente le rispettive viti; poi si prosegue con l'avvitatore per un fissaggio più veloce e sicuro.

Fissaggio portasciugamani a muro con avvitatore
Inseriti i tasselli nei fori, potrebbe essere necessario qualche colpo di martello in gomma per portarli a filo con la piastrella; durante tale operazione, è bene assicurarsi di coprire i tasselli con un panno, senza dare colpi troppo forti per non rischiare di danneggiare le mattonelle.


Montaggio e bloccaggio del portasciugamani da parete


Una volta fissate a muro le piastre metalliche, vi si potranno poggiare a incastro le campane terminali del portasalviette da bagno, con il movimento rappresentato nel sottostante disegno.

Montaggio portasalviette a parete
Con delle viti a brugola, solitamente poste sul lato inferiore dei coperchietti terminali, si termina saldamente il montaggio a muro dei porta asciugamani per bagno.


Idee per porta asciugamani doppio in bagno stretto e lungo


Nella seguente raffigurazione, illustro una possibile soluzione attuabile per un tipico bagno stretto e lungo: l'esigua dimensione in larghezza limita la disposizione a parete degli accessori per bagno porta asciugamani.

Idea per portasciugamani da parete in bagno stretto e lungo
In una siffatta configurazione dell'ambiente bagno, si rivela strategico il posizionamento di un portasciugamani a doppia barra: in tal modo potrà essere utilizzato sia dalla zona lavabo che dall'attiguo bidet.

Per di più, la posizione angolare del box doccia e l'adiacente finestra, predispongono uno stretto interspazio su cui poter collocare uno specifico pomello appendi accappatoio da doccia.


Portasalviette design: stile ed ergonomia nell'arredo bagno


La galleria fotografica mostra alcuni modelli di portasciugamani dal layout accattivante, le cui forme e cromie ben si addicono a un moderno concept di arredo bagno, nel rispetto dell'ergonomia spaziale, ai fini di un pratico utilizzo quotidiano di sanitari e relativi accessori.

Le collezioni di porta salviette di Colombo Design sono l'abbellimento ideale per arredare le stanze da bagno di tutti gli stili. L'eleganza estetica di questi accessori si accompagna ad eccellenti capacità tecniche, che solo i migliori materiali e i più innovativi processi di lavorazione possono garantire.

Particolarmente attraente appare la morfologia sinuosa dello spettacolare porta asciugamani Alize by Colombo Design, per impreziosire e rendere fluido l'arredo a parete dell'ambiente bagno.

Assai versatile si rivela altresì la serie Over, sempre prodotta da Colombo Design, realizzata in acciaio inox satinato e disponibile da 30 cm, 45 cm e 60 cm di larghezza e nella versione ad anello: si potranno così creare piacevoli composizioni a parete, associando tra loro i portasalviette di diverse dimensioni e forme. da adattare ai più svariati contesti, per donare charme e funzionalità allo spazio abitativo, anche nella salle de bain.

Grohe presenta accessori bagno dal design deciso ed evergreen, caratterizzati da proporzioni sapientemente bilanciate all'esterno e da un elevato grado di tecnologia all'interno.

Il portasalviette Allure di Grohe coniuga un'insita bellezza a prestazioni di alto livello: i corpi cilindrici si innalzano da basi quadrangolari, dando all‘insieme un carattere essenziale di moderna concezione.

Il porta asciugamani multiplo Grohe Selection Cube è un accessorio molto utile che, oltre alla rastrelliera su cui far asciugare una salvietta, offre spazio per riporre altri asciugamani così da mantenere il bagno in ordine ed efficiente; si installa a parete con un metodo di fissaggio nascosto, robusto e facile da montare grazie al sistema d'installazione Grohe QuickFix e alle chiare istruzioni passo passo.

In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: si potrà installare un porta asciugamani a parete, in modo semplice e con una spesa minima, sempre attenendosi scrupolosamente alle norme in fatto di sicurezza.

Un'attenta consulenza professionale consente invece, l'attuazione di molteplici soluzioni su misura per gli ambienti interni ed esterni di casa: un'opportunità esclusiva è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter personalizzare e valorizzare gli immobili, garantendo il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità abitativa.

riproduzione riservata
Montare un portasciugamani in fai da te
Valutazione: 5.41 / 6 basato su 22 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI