|
Chi è che non avrebbe voglia ogni giorno di fare colazione con un bel cappuccino ma rimanendo comodamente seduti in cucina?
Rispondono a questa esigenza i montalatte elettrici, pensati per realizzare a casa dei cappuccini che non avranno nulla da invidiare a quelli del bar.
Se state pensando di acquistarne uno, questo articolo fa per voi. Ci occuperemo di sintetizzare alcune delle principali caratteristiche da valutare, seguite da una serie di proposte di prodotti in commercio con i relativi prezzi.
Il primo fattore da considerare nella scelta di un montalatte elettrico è sicuramente la capienza, ovvero la capacità massima di liquido che può contenere e quindi montare. È chiaro che questo aspetto è fortemente legato all'utilizzo che se ne fa.
Se avete una famiglia numerosa è meglio optare per un prodotto che vi consenta di preparare, in una sola volta, un quantitativo di schiuma sufficiente per tutti.
Attenzione alle specifiche: i montalatte riportano generalmente due capacità. La prima, maggiore, si riferisce al quantitativo di latte da riscaldare, mentre la seconda, ridotta, indica i ml di latte che il cappuccinatore riesce a montare. Generalmente si tratta della metà.
Tenete presente che ad esempio in caso di una capacità limitata a 200 ml per quanto riguarda il latte scaldabile (100 ml di schiuma) non si riesce a preparare più di un cappuccino fatto in casa alla volta.
Fra le altre caratteristiche da valutare nella scelta del montalatte elettrico ci sono sicuramente le funzionalità del prodotto. Alcuni apparecchi sono dotati ad esempio di una funzione che consente di regolare la temperatura del latte, molto utile per evitare di ottenere, come spesso accade, un cappuccino fai da te bollente o al contrario non sufficientemente caldo.
Degna di nota anche la funzione dello spegnimento automatico dell'apparecchio una volta concluso il ciclo di riscaldamento del latte o della preparazione della schiuma.
Si tratta di una funzionalità aggiuntiva e non indispensabile ma importante per la sicurezza.
Gli aspetti che si tende generalmente a tralasciare, ma erroneamente, sono quelli inerenti la praticità d'uso. Qualche esempio? Valutate il design del prodotto, soprattutto se avete poco spazio in cucina. Una forma piccola e compatta può consentirvi di avere meno problemi nella collocazione del montalatte elettrico sul piano di lavoro.
Stesso discorso può essere fatto per quanto riguarda la lunghezza del cavo: più è lungo meglio riuscirete a gestire il posizionamento dell'apparecchio indipendentemente dalle prese di corrente.
Anche la possibilità di lavaggio in lavastoviglie non è da trascurare. Essere costretti a lavare a mano i singoli elementi dell'elettrodomestico potrebbe essere un forte disincentivo al suo utilizzo quotidiano.
Passiamo ora ad alcune proposte di prodotti presenti in commercio. Una delle marche più note di montalatte elettrico è la Nespresso, con un catalogo ricco di vari modelli.
Come ad esempio l'ultima versione del cappuccinatore elettrico Aeroccino4, ancora più versatile e pratico rispetto ai modelli precedenti.
In grado di preparare due tipi di schiuma di latte calda e una schiuma di latte fredda, Aeroccino4 offre diverse texture di schiuma di latte per realizzare a casa propria numerose ricette a base di latte e caffè, con estrema semplicità.
La capacità massima dell'apparecchio è 240 ml per la preparazione di semplice latte caldo, senza schiuma. Per la schiuma, calda o fredda, la capacità massima è 120 ml, adatta per la preparazione di due cappuccini o di un latte macchiato.
I livelli massimi sono chiaramente indicati sulla parete interna del contenitore.Il montalatte Nespresso è alto 21 cm, profondo 18 e pesa 1 kg. Realizzato in acciaio inox, Aeroccino4 può anche essere lavato in lavastoviglie.
Il prezzo di listino è di 79 euro.
Anche Amazon propone in catalogo un modello di montalatte elettrico. Dal design minimal, l'elettrodomestico è adatto non soltanto per la preparazione del cappuccino fatto in casa ma anche di cioccolata calda.
Pratico e automatico, il montalatte AICOK ha un'alimentazione a corrente da 220-240V, è realizzato in acciaio inox e plastica e ha dimensioni ridotte.
Il prezzo è decisamente accessibile, parliamo di 90 euro circa.
Se poi vogliamo unire in un unico prodotto una macchinetta per il caffè e un montalatte per realizzare con più facilità un cappuccino fatto in casa, sempre AMAZON, e non è l'unico brand a farlo, propone il set di caffettiera elettrica con montalatte di GAT.
Il prodotto si chiama Gatpuccino e consente di preparare contemporaneamente il caffè e montare il latte. Dotata di tasto di accensione e spegnimento, la caffettiera 3/4 da tazze, si spegne da sola una volta pronto il caffè. Il montalatte è integrato nella struttura.
Anche la Bialetti Spa propone Milk Frother, un montalatte elettrico, ideale per preparare in modo pratico e veloce cappuccini, cioccolate calde o altre bevande a base di latte.
Realizzato con un corpo in acciaio inox inossidabile e un interno con rivestimento antiaderente, facile da pulire, il montalatte ha una capacità di 115 ml di latte caldo montato o 240 ml di latte caldo.
È dotato della funzionalità di spegnimento automatico e contiene una frusta per montare il latte e una per scaldarlo. Il prezzo di listino è di 59,90 euro ma su Amazon si può trovare a un prezzo leggermente inferiore.
Se cercate un montalatte elettrico ricco di funzionalità, il modello di Severin SM 9688 non vi deluderà. Caratterizzato da una capacità di 700 ml per quanto riguarda il latte da scaldare e 350 ml per la schiuma, il montalatte è dotato di 4 diverse temperature selezionabili (45-55-60-65°C), con la possibilità anche di montare a freddo.
La temperatura massima di riscaldamento appositamente limitata a 65° per preservare tutte le proprietà nutritive del latte. Lo spegnimento dell'elettrodomestico è automatico a fine ciclo.
Il prodotto è inoltre di facile pulizia, grazie al contenitore in acciaio inox lavabile in lavastoviglie, e il vano portafilo ne consente la praticità di utilizzo. In dotazione ci sono anche una rotellina zigrinata per montare e rotellina liscia per riscaldare senza montare.
Il prezzo del cappuccinatore è intorno ai 100 euro, ma si possono trovare diverse offerte a un prezzo leggermente ridotto nei vari siti e-commerce, come Amazon.
Anche la Illy propone in catalogo un montalatte elettrico, composto da un supporto elettrico e una ciotola in acciaio inox.
La capacità del cappuccinatore è di 250 ml per il latte e 1250 ml per la schiuma, che può essere realizzata calda o fredda.
Caratterizzato da un design essenziale, il montalatte ha un costo di circa 70 €, che varia di poco in base alle offerte dei rivenditori online.
Dopo la famosa caffettiera elettrica Alicia, la De'Longhi dà lo stesso nome al montalatte elettrico.
Alicia Latte, dotata di pareti anti aderenti semplici da pulire, ha una capacità di 250 ml per il latte e 100 ml per la schiuma.
Facile da usare, Alicia Latte è dotata di una base con un angolo di rotazione di 360° e che è removibile, in modo da poter utilizzare la brocca con più facilità nel versare il latte.
La base del montalatte è inoltre dotata di una copertura “cooltouch”, che consente di poterlo appoggiare su qualsiasi tipo di superficie.
Caratterizzato da un coperchio trasparente per controllare in ogni momento lo stato di preparazione del latte, il prodotto ha una frusta montalatte magnetica removibile ed è dotato della funzionalità spegnimento automatico.
Dalle dimensioni compatte e dal colore bianco lucido, Alicia Latte ha un design semplice e gradevole.
Il prezzo?
Siamo intorno agli 80 €, ma anche in questo caso il costo varia in base alle offerte dei siti di e-commerce.
|
||