Progetto di arredamento di un monolocale destinato ad una persona anziana.
Richiesta di progetto
La tipologia a monolocale è un genere di alloggio che di frequente viene utilizzata dai giovani, single o in coppia.
Trattandosi di un tipo di appartamento di piccola metratura, infatti, ha di conseguenza costi piu' ridotti e quindi piu' accessibili per i giovani, che tra l'altro trascorrono poco tempo in casa e non hanno bisogno di ambienti particolarmente confortevoli.
Ma proprio per l'economicità e per le ridotte dimensioni, che richiedono meno fatica per la cura e la pulizia della casa, oggi il monolocale viene scelto anche dagli anziani rimasti soli, dopo l'uscita di casa dei figli grandi.
Se destinata a persone anziane, però, la casa richiede particolari comodità, come nel caso del progetto illustrato, in cui una signora anziana che aveva acquistato un alloggio in costruzione, richiedeva alcune piccole modifiche dell'arredo previsto, in modo da escludere la presenza del divano letto, per orientarsi invece su un letto non estraibile o ribaltabile per evitare problemi alla schiena.
Le altre esigenze della signora erano:
- avere una buona collocazione del televisore, visto che ama guardare la televisione;
- poter sistemare nella nuova casa un mobile prezioso con antine che misurava 80x150hx40 cm e una poltrona antica che voleva portarsi via dalla vecchia abitazione.
Sono state proposte due diverse soluzioni.
Progetto
Nella prima soluzione, rispetto al progetto presentato dal venditore che prevedeva il divano letto, ci si è limitati ad inserire un mobile con armadio a ponte e letto sottostante, sulla parete che confina con il bagno.
Sulla parete di fronte alla cucina sono stati posizionati la poltrona e il mobiletto di proprietà, mentre tutto il resto rimane invariato rispetto a quanto proposto dal costruttore.
Nella seconda soluzione si è suggerito, invece, di posizionare sulla parete di confine con il bagno un mobile attrezzato, costituito da due moduli armadio laterali e un vano centrale per la tv e il contenimento di oggetti.
Al posto del divano letto è stato inserito un letto ad una piazza e mezza da utilizzare come sommier: quindi un letto fisso ma che, con una serie di cuscini disposti in maniera opportuna, può essere utilizzato di giorno come seduta creando, insieme alla poltrona, un angolo conversazione.
Il mobiletto di proprietà è collocato sulla parete tra le due aperture esterne.
Come tavolo da pranzo è stato utilizzato un modello rotondo che, a parità di posti disponibili, ha un ingombro minore.
La cucina è rimasta invariata rispetto a quanto previsto nel progetto originario.