• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Monolocale indipendente di 40 mq: soluzione progettuale d'arredo

Arredo monolocale indipendente di 40 mq con pareti a L: cucina con snack, pranzo, divano angolare trasformabile in letto, parete attrezzata e armadi polivalenti
Pubblicato il / Aggiornato il

Idee per arredare un monolocale: una fluida multifunzionalità


Monolocale design: per arredare piccoli appartamenti è d'obbligo un attento studio progettuale delle spazialità disponibili, così da poter elaborare delle sensate e mirate soluzioni che valorizzino gli ambienti, rendendo funzionale ogni cubatura, letteralmente al millimetro.

Monolocale indipendente: idea progettuale d'arredo
Molteplici possono essere le idee per arredare piccoli spazi, tanto da creare un grado di vivibilità interna ottimale, attraverso l'allestimento di zone abitative ergonomiche ma funzionali, che lascino altresì il giusto spazio utile per gli agevoli transiti e movimenti di utilizzo delle stesse aree operative.

Le soluzioni per monolocali prevedono spesso, per questioni di necessità, l'adozione di escamotage strutturali e d'arredo che consentano una dinamica e fluida polifunzionalità: solo così sarà possibile soddisfare contemporaneamente diverse esigenze, in una moderna concezione dell'abitare l'unico spazio notte-giorno.


Ricavare un monolocale indipendente di circa 40 metri quadri


Il seguente grafico rappresenta lo stato dei luoghi di una porzione di immobile, da cui si è pensato di ricavare una piccola casa di 40 mq circa, utilizzabile da uno dei membri della famiglia, così da creare una certa privacy e indipendenza abitativa.

Pianta stato dei luoghi: come ricavare un monolocale indipendente
Una volta prese le misure dei locali, comprese le diagonali per una miglior accuratezza, è stata valutata l'eventualità di abbattere le tramezzature non strutturali - evidenziate in azzurro in pianta - in maniera da poter poi ricavare una maggior superficie da destinare al monolocale indipendente.


Pianta di progetto monolocale 40 mq: nuova distribuzione spaziale


Il successivo grafico raffigura la pianta monolocale in fase di elaborazione del progetto: le nuove costruzioni di pareti - segnate in rosso - consentono un certo ampliamento della metratura disponibile, variando altresì le conformazioni divisorie interne allo stesso mini appartamento.

Pianta di progetto per monolocale 40 mq
La freccia indica il nuovo ingresso indipendente creato per il monolocale, in cui il nuovo volume destinato a bagno e antibagno - nell'insieme a forma di L - lascia un'ampia superficie, proporzionata per arredare un piccolo appartamento che possa risultare vivibile, nel rispetto dei relativi rapporti aeroilluminanti.


Arredo monolocale di 40 mq: vista della superficie in pianta


Vediamo come arredare un monolocale di 40 mq, in modo da garantire le diverse funzionalità.
Riveste una particolare importanza l'armadio per monolocale, che potrà essere progettato su misura a tutta altezza: sia nell'area frontale all'ingresso, dove fa da schermo a ponte per l'antibagno, sia in adiacenza alla zona pranzo, in continuità con la parete attrezzata, com'è riscontrabile nel successivo disegno tridimensionale.

Monolocale indipendente: pianta di progetto arredata
Il divano letto per monolocale si presenta come un confortevole salotto ad angolo di giorno, per tramutarsi facilmente - come si evince dal tratteggio in pianta - in comodo letto matrimoniale, semplicemente ribaltando le cuscinature della seduta.

La cucina monolocale risulta conformata sulla nuova parete a S.
In posizione ideale accanto alla finestra, il piano cottura e lavello a due vasche, oltre ai relativi pensili office, con altezza anche fino al soffitto, per sfruttare al massimo il volume in verticale.

Risulta comodo il bancone snack da colazione o pranzo veloce per almeno tre persone, su ergonomici sgabelli.

Ampio il piano di lavoro, per la preparazione delle pietanze, in adiacenza alle colonne frigo e dispensa, che si ricongiungono alle armadiature frontali all'entrata.

L'antibagno, oltre a fungere da opportuno filtro tra bagno e ambiente unico giorno-notte, si rivela strategico come zona lavanderia, vista la possibilità di collocarvi la lavatrice, l'eventuale asciugatrice in colonna e la relativa armadiatura da ripostiglio.

Nel bagno, è pratico il lavabo a doppia rubinetteria, per velocizzare le operazioni quotidiane, così com'è comodo il box doccia con piatto rettangolare, realizzabile di dimensioni standard 90 x 70 cm.


Come arredare 40 mq di casa: disegno monolocale in prospettiva


Nel disegno prospettico, illustro la tridimensionalità dell'arredamento per monolocale, in cui i volumi geometrici conformati ad angolo risultano complementari tra loro, pur lasciando ampio spazio vitale, utile per i transiti tra le zone funzionali, in un'ariosa e informale concezione dell'abitare.

Progetto monolocale 40 mq: disegno prospettico
In primo piano, il tavolo rettangolare con pianale in cristallo, comodo per ospitare fino a 8 persone, appare in diretta connessione con la penisola snack.
A parete, la luce naturale si riflette sulle superfici di un'armadiatura in laccato bianco, così come sulle ante a vetro dei pensili della parete attrezzata.

La base contenitore a doppia profondità con frontali in legno, ripropone una conformazione a grande L, in perfetto dialogo con il divano angolare.

L'illuminazione diffusa dell'ambientazione è creata con un sistema di faretti a led al controsoffitto, oltre a un'applique a forma di fiaccola sulla parete ad angolo, mentre due sospensioni a sfera sfalsate illuminano selettivamente la zona pranzo.


Come arredare un mini appartamento foto di ambientazioni


Molteplici possono essere le idee per piccoli spazi: particolarmente eclettico appare il sistema Dynamic Room firmato Clever che si configura come un armadio completo di letto a scomparsa e tavolo integrato.

È un mobile salvaspazio dedicato a chi vuole trasformare la propria camera da letto in un ambiente polivalente in cui convivono gli arredi tipici di una camera, le funzionalità di uno studio o home office e la praticità di un locale lavanderia.

Grazie all'elevata componibilità dei suoi moduli, Dynamic Room è inseribile in stanze di qualsiasi dimensione: è ideale per arredare un monolocale o una stanza degli ospiti, per attrezzare un locale di servizio con due posti letto in più.

Il letto matrimoniale a scomparsa con elemento a ponte può essere completato da un numero di colonne armadio a scelta. La discesa del letto avviene tramite meccanismo assistito automatico, mentre il tavolo ha un'apertura a ribalta.

Tra le più performanti e innovative idee per arredare case piccole, particolare attenzione va prestata al sistema IQ di Erba Mobili, progettato dall'architetto G. Manzoni: un concentrato di comfort, tecnologia e design in un modulo di soli 37,2 cm di profondità.

La pedana da 82,2 cm rende IQ un letto autoportante che non richiede l'ancoraggio a muro della struttura ma soltanto un minimo fissaggio di sicurezza. Per questo si adatta perfettamente a locali con pareti in cartongesso.

Grazie ad un leggero tocco, il letto ruota in posizione orizzontale tramite un movimento dolce e costante e, in caso di presenza di un ostacolo, può essere arrestato in qualsiasi momento tramite un semplice gesto.

I letti del sistema IQ possono essere inseriti come elementi autonomi in qualsiasi contesto oppure perfettamente integrati alle altre collezioni per creare soluzioni d'arredo in living, composizioni di mobili per monolocali, ambientazioni per giovani o per adulti dove occorre sopperire alla scarsità di spazio.


Progetti casa online con funzionali soluzioni per piccoli spazi


Le soluzioni di arredamento per case piccole, compresi i progetti di monolocali, richiedono sempre una valutazione più globale della ridistribuzione degli spazi vitali entro il mini appartamento, così da coordinare le varie zone funzionali, per consentire un'ottimale fruibilità dei coesistenti volumi night & day.

Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA.it attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni studiate ad hoc, in modo da rispondere fedelmente alle specifiche esigenze, di qualsiasi ambito residenziale.

riproduzione riservata
Monolocale indipendente come progettarlo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.608 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI