Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Modifiche al superbonus 110% con l'approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.
Pubblicato il

Superbonus 110%: le novità dopo la conversione in legge del Decreto Rilancio


Con la conversione in legge del Decreto Rilancio (n.34/2020) sono stati approvati alcuni emendamenti che riguardano il Superbonus 110% (Ecobonus e Sismabonus).

Durante l'iter di conversione l'articolo 119 del DL Rilancio è stato rivisto in alcuni punti.
Dalle seconde case ai nuovi tetti di spesa vediamo quali sono le ultime novità.

Superbonus 110
Con alcune modifiche rispetto alle disposizioni stabilite in origine la detrazione fiscale pari al 110% è stata confermata in riferimento alle spese sostenute per interventi di efficientamento energetico, di riduzione del rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica dei veicoli elettrici.

Per informazioni dettagliate in merito alle modalità di fruizione del Superbonus 110%, sconto in fattura e cessione del credito, si dovrà comunque attendere il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che verrà emanato entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del DL Rilancio, approvata il 16 luglio scorso. Bisognerà dunque attendere ancora un po' per conoscere i dettagli contenuti nelle norme attuative.


Superbonus 110% e seconde case


Un emendamento al Decreto Rilancio recepito nella legge di conversione ha previsto la possibilità di estendere il Superbonus 110% sotto forma di Ecobonus e Sismabonus alle seconde case.
Ma attenzione: escluse invece dalla detrazione potenziata le abitazioni di tipo signorile, ville e castelli rientranti nelle categorie catastali A1, A8 e A9.

Superbonus seconde case

Possibile l'accesso al Superbonus 110% per un massimo di due unità immobiliari a favore di ciascun beneficiario in aggiunta ad interventi sul condominio.

Ulteriore estensione riguarda le villette a schiera, ovvero le unità immobiliari facenti parte di edifici plurifamiliari con funzione indipendente e accesso autonomo esterno.


Superbonus 110% e limiti di spesa


Ridefiniti i limiti di spesa massima che può essere agevolata per gli interventi finalizzati al miglioramento energetico. Prevista a tal fine una riduzione delle soglie e una differenziazione in funzione della diversa tipologia di edificio considerato. I nuovi tetti di spesa, che dovranno essere debitamente documentate sono i seguenti:

- 50.000 euro in riferimento a edifici unifamiliari;
- 40.000 euro per gli edifici condominiali fino a 8 unità familiari;
- 30.000 euro per gli edifici più grandi.

Ricordiamo che le spese sostenute devono essere effettuate dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 e dovranno essere ripartite in 5 quote annuali di identico importo.

Ecobonus decreto rilancio

Nel caso vengano realizzati interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti centrali a condensazione il tetto massimo di spesa sarà pari a 20.000 euro in riferimento alle parti comuni di edifici condominiali aventi fino a 8 unità immobiliari. Arriva a 15.000 euro se l'edificio è composto da unità immobiliari superiori a 8.

Ricordiamo che l'importo deve essere moltiplicato per il numero delle unità immobiliari facenti parte dello stabile.


Il limite di spesa resta fermo a 30.000 euro per gli edifici unifamiliari e le villette a schiera.

Poiché come abbiamo evidenziato le soglie indicate si intendono per ciascuna unità immobiliare, per un condominio di 6 unità familiari il limite di spesa massimo che potrà essere agevolato è pari a 40.000 per 6.


Interventi di demolizione e ricostruzione e altri lavori


Introdotta la possibilità di accedere al Superbonus 110% anche per gli interventi finalizzati alla demolizione e ricostruzione dell'edificio.

Altre novità che possiamo segnalare sono:

- tra gli interventi per la climatizzazione invernale è possibile includere anche gli impianti a collettori solari;
- prevista la possibilità di fruire della detrazione potenziata qualora vengano effettuati interventi sugli IACP, ovvero le case popolari. L'agevolazione spetta per le spese che vengono sostenute a far data dal 1° luglio 2020 e fino al 30 giugno 2021.

Sismabonus decreto rilancio
Buone notizie per quanto concerne i soggetti che potranno beneficiare dell'agevolazione fiscale. Ammessi inoltre al superbonus 110% le Onlus, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le associazioni e società sportive dilettantistiche per i soli interventi eseguiti sugli spogliatoi.

Per quanto riguarda gli interventi finalizzati al Sismabonus, rientrano nella detrazione fiscale del 110% la realizzazione di sistemi di monitoraggio strutturale continuo che vengano realizzati in forma congiunta agli interventi di miglioramento o adeguamento antisismico.


Superbonus 110: interventi di coibentazione del tetto


Per quanto concerne gli interventi di isolamento termico viene previsto l'accesso al Superbonus 110% anche per le superfici inclinate. L'agevolazione fiscale potenziata sarà riconosciuta non solo per le superfici opache orizzontali e verticali, poiché prevista per qualsiasi tipo di tetto.

Inoltre, per sostituire degli impianti di climatizzazione invernale all'interno di un edificio condominiale potranno essere utilizzati anche gli impianti a collettori solari.

Da tener presente che nei Comuni montani, la detrazione fiscale del 110% vale anche per l'allaccio a sistemi di teleriscaldamento efficiente.


Superbonus 110 per immobili sottoposti a vincoli paesaggistici


Qualora si sia in presenza di un immobile sul quale non possono essere eseguiti i lavori cosiddetti trainanti in quanto sottoposti a vincolo paesaggistico, l'accesso al superbonus è comunque ammesso in caso di interventi in grado di migliorare la prestazione l'efficienza energetica di due classi oppure comporti il conseguimento di una classe energetica più elevata.


riproduzione riservata
Modifiche Ecobonus
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Cukie45
    Cukie45
    Venerdì 24 Luglio 2020, alle ore 11:55
    Ma il limite di tempo è 31.12.2020 o 31..12.2021?Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI