Mobili webbing in rattan: una tendenza dell'interior design d'autunno

Il rattan intrecciato è grande protagonista dell'interior design. Chi ama materiali naturali e colori caldi e neutri, può scegliere questi arredi e complementi.
Pubblicato il

Mobili intrecciati per l'arredamento casa


Gli amanti dei materiali e dei colori naturali, ispirati appunto alla natura e perfettamente in armonia negli esterni di casa, possono vivere la sensazione di un'estate prolungata scegliendo di circondarsi di arredi del genere anche per l'interno.

In queste settimane sono stati smontati gli arredi esterni perché l'arrivo dell'autunno rende difficile e raro poter vivere gli spazi all'aperto.

Gli arredi intrecciati e caratterizzati dalla lavorazione a tessitura delle fibre naturali sono uno dei trend di questa nuova stagione.
In casa c'è sempre più voglia di armadi, credenze, buffet, ma anche sedute e complementi d'arredo come lampadari, tavolini e testate per il letto in rattan o altri materiali a lavorazione intrecciata che danno vita a fori equidistanti.

Lavorazione webbing
Pieni e vuoti creano uno stile arioso, naturale e perfetto per rendere l'abitazione uno spazio rilassante e accogliente, in tutte le stagioni dell'anno.

È tempo di stile arredo webbing anche per l'indoor.


Mobili webbing in rattan da interno: la tendenza naturale dell'anno


I mobili più in voga di questa stagione e delle ultime collezioni vedono l'alternanza del legno alla lavorazione a tessitura che si avvale del rattan o simili che si possano ben prestare all'intreccio o webbing. Il risultato finale è sempre semplice e sofisticato allo stesso tempo.

Già l'estate scorsa aveva preso sempre più piede l'utilizzo di materiali naturali coma bambù, sisal o rattan non solo negli spazi outdoor ma anche dentro casa, lo testimoniano i tanti lampadari traforati tinta naturale come anche i tappeti pratici e resistenti di tutte le dimensioni. L'utilizzo di fibre naturali contribuisce sempre a creare un ambiente accogliente e semplice da vivere come la prosecuzione dello spazio all'aperto.


Questa nuova golden age per il webbing richiama un po' il successo che aveva riscosso la paglia di Vienna nell'arredo di casa. Il risultato finale dell'intreccio del rattan è una lavorazione a buchi che permette di nascondere in maniera discreta e più ariosa tutto ciò che è contenuto all'interno di armadi, credenze e altro ancora.

L'effetto paglia di Vienna è poi un tipo di rivestimento ideale per le sedute. Inoltre un arredo webbing dona personalità, tra il vintage e il naturale e si presta ad essere accostato ad arredi di diverso genere e stile, in città come in campagna o ancora in montagna, abbinandosi al classico come ad un arredamento più moderno.


Arredi e complementi in rattan con lavorazione webbing


Veniamo alle proposte delle nuove collezioni mirate a creare un'atmosfera accogliente e intima che si avvale del colore neutro e caldo del vimini come del rattan perfetto in abbinata al legno.

Le calde tinte color corda si ispirano alla terra e si sposano benissimo anche con la palette autunno, fatta di colori come il terracotta, il verde, il bordeaux e ancora i rosa e le nuance del marrone e del giallo senape. Sul sito Casa Shops come anche nei negozi fisici dell'azienda possiamo trovare articoli come l'armadio Webster in colore naturale realizzato in legno di abete e rattan.

Il piccolo armadio a due ante battenti è molto versatile e risulterà perfetto in una stanza da letto come nella zona giorno di casa per contenere stoviglie, biancheria da tavola e molto altro ancora. Della stessa collezione anche il comodino per un arredo coordinato in camera da letto e ancora la fioriera rialzata contraddistinta sempre dal webbing.

Comodino Webster di Casashops
Rattan intrecciato ancora protagonista nell'armadio due ante Rafael in legno di mango con le sue ante che creano un effetto vedo non vedo, una copertura in trasparenza originale e di design che si sposa benissimo con il colore dorato del massello di mango e le cornici frontali delle ante che contengono l'intreccio dipinte di un blu profondo.

Il bicolor rende questo arredo perfetto anche in una casa moderna, con la presenza di mobili dai colori freddi per esempio sulla scala dei grigi e del blu.

Della stessa collezione è la cassettiera Rafael come anche la seduta rocking chair.
Tutta la collezione è in vendita su Tikamoon

Armadio Rafael su Tikamoon
Per dare un tocco romantico e anche boho chic alla zona notte è possibile aggiungere alla struttura letto una testata in rattan intrecciato. Sul sito si trovano diversi modelli da scegliere in base alla forma e ai gusti personali come la testata Adele da 160 cm perfetta per completare un letto matrimoniale.

Testata letto in rattan modello Adele di Tikamoon
Un'altra proposta è la testata modello Josephin con gli angoli smussati che lascia intravedere tutta la finezza dell'intreccio, diventando quasi una decorazione a parete.

Non mancano arredi e complementi webbing anche tra le collezioni di Maisons Du Monde. Partiamo dal guardaroba Canopy a tre ante con il ben visibile intreccio in rattan che possiamo definire un pezzo facile da inserire nell'arredo di ogni casa, dalla cameretta dei ragazzi alla cucina, utilizzandolo come dispensa per esempio: in questo caso el ante appendiabiti possono essere rimosse.

Il rattan sta molto bene anche quando è accostato a mobili già presenti in un ambiente di casa, magari anche realizzati in materiali e colori differenti.
L'effetto in questo caso è un mix and match di grande personalità.

Poltrona linea Pacific di Maisons du Monde
Anche la linea Pacific di Maisons di Monde punta su minimalismo e rattan, abbinato a contrasto anche con il metallo chiaro come per la poltrona, complemento versatile indoor come outdoor.

riproduzione riservata
Mobili webbing per la casa di tendenza
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI