Progettare mobili su misura per la zona giorno

La progettazione degli interni della zona giorno può suggerire la realizzazione di un arredo su misura che renda gli spazi funzionali e al contempo accoglienti.
Pubblicato il

Zona giorno


© ideaR - Mobili su misuraLa zona giorno è quella parte della casa dedicata alle attività che si svolgono durante la giornata, uno spazio di accoglienza per gli ospiti, che tante volte risulta essere il vero cuore pulsante dell'abitazione.

Progettare la zona giorno per sfruttare al massimo le sue potenzialità è fondamentale, ed è compito del tecnico incaricato consigliare l'arredo più adatto.

Le esigenze di funzionalità specifiche stabilite dalle richieste del committente, unitamente al gusto personale, spesso indirizzano verso la scelta di un arredo realizzato su misura.


Come effettuare il rilievo


COMERLEGNO - Mobili soggiorno e credenze su misuraDopo una prima chiacchierata con il committente per annotare le sue esigenze, il progettista procederà con il sopralluogo per effettuare i rilievi necessari.

Al fine di individuare le misure e redigere il progetto, da consegnare in fase successiva all'artigiano o all'azienda di produzione, si dovrà procedere, tenendo bene a mente le seguenti considerazioni:

- Le pareti non sempre sono realizzate a piombo e gli angoli tra esse possono avere ampiezze varie perché a volte i muri non sono perpendicolari tra di loro. Per questo motivo è opportuno prendere le misure in più punti.

- È necessario evidenziare la presenza di prese elettriche, eventuali contatori, lampade e interruttori della luce.

- Bisogna rilevare lo spazio necessario all'apertura delle ante e cominciare a valutare la tipologia di apertura più adatta al mobile da creare.

- Occorre a volte realizzare mobili con una dimensione più contenuta di qualche centimetro rispetto a quella rilevata, per avere un certo margine di sicurezza in fase di montaggio.

Per la realizzazione del mobile ci si può rivolgere a un artigiano qualificato oppure direttamente a negozi specializzati del settore che, in base al progetto e alle misure individuate, possono costruire un arredo facilmente montabile e piuttosto economico.

Il risultato estetico e qualitativo dipenderà dal progetto, dai materiali scelti e dalla finitura; lo stile può essere essenziale o eccentrico a seconda dell'ambiente in cui dovrà essere posizionato.


Arredare la zona giorno


È frequente la scelta di realizzare un mobile su misura per uso contenitivo, da disporre nel ripostiglio, nel bagno, nei corridoi o anche sul balcone, oppure progettato per allineare pareti e sfruttare spazi residui.

Legnohappy.it di Luigi Scionti - Realizzazioni su misuraL'inserimento del mobile nel soggiorno, nella cucina, nello studio e nel salotto, diventa invece una scelta anche di gusto oltre che funzionale.

Il mobile dovrà essere progettato in modo specifico per l'ambiente in cui andrà a inserirsi, oppure tenere in considerazione spazi residui, come il sottoscala di una rampa che parte dal soggiorno, per produrre un'utile contenitore che si integri e valorizzi l'arredo già presente nell'ambiente.


Il mobile su misura e le parti che lo compongono


Il mobile su misura può essere a muro o incassato:

Legnohappy.it di Luigi Scionti - grafica mobile a incasso- Il mobile a muro è realizzato semplicemente con la predisposizione di un telaio ancorato direttamente alle pareti, su cui saranno montate le ante e le mensole interne.
Le spalle e il fondo del mobile, in una soluzione come quella illustrata, saranno i muri stessi.

- Il mobile incassato, invece, è un arredo realizzato su misura per essere predisposto su tre pareti della casa o in spazi appositamente progettati. In questa soluzione, sulla parte esterna dei traversi e dei montanti si può scegliere di predisporre mostrine per creare continuità con le pareti.

Vediamo adesso nello specifico quali sono le parti che compongono un mobile:

Legnohappy.it di Luigi Scionti - Mobile incassato- I montanti, ossia gli elementi verticali del mobile bordati nella parte frontale, forati per il montaggio delle ante, dei cassetti e delle mensole, dotati di una fuga laterale per inserire lo schienale.

- I traversi, ovvero le parti orizzontali superiore e inferiore del mobile, provvisti di una fuga laterale per l'inserimento dello schienale e di una fuga cosiddetta di centramento, nello spessore, per facilitare il posizionamento.

- Le ante, ovvero i sistemi di chiusura e di apertura, dotate di fori opportuni per il fissaggio al mobile tramite cerniera.

- Le mensole, piani di appoggio interni al mobile che in genere si predispongono su reggimensola fissati nei fori appositi dei montanti.

- Lo schienale, la parte posteriore del mobile.

La dimensione in larghezza, altezza e spessore, il materiale, la finitura e la disposizione dei pezzi, saranno studiati in fase di progetto del mobile, sia che si decida di realizzare una credenza, sia un mobile tv, sia una parete attrezzata.

Aziende specializzate nella produzione di arredo su misura sono: Legnohappy.it e COMERLEGNO.

riproduzione riservata
Mobili su misura per zona giorno
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 27 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI