Come arredare il vostro soggiorno

Il soggiorno è il biglietto da visita di una abitazione: è la prima stanza che i vostri ospiti vedono quando entrano in casa e lo spazio in cui si vive maggiormente.
Pubblicato il

Il soggiorno, cuore della casa


Soggiorno arredatoIl soggiorno è il biglietto da visita della casa.
Quasi sempre infatti, specie nelle più moderne concezioni abitative, esso rappresenta la prima stanza che accoglie i visitatori che entrano in casa nostra.

Un arredamento adeguato per il soggiorno è dunque la componente principale della casa, è quello che racconterà chi siamo, cosa facciamo e come viviamo. Insomma, non possiamo assolutamente trascurarlo!

Per arredarlo adeguatamente e scegliere i mobili più adatti, non bisogna mai perderne di vista la funzione: oggi il soggiorno è un vero e proprio sistema integrato, in cui non ci si limita ad inserire degli elementi di arredo, ma vi si studiano vere e proprie ambientazioni.


Se gli spazi del soggiorno sono grandi


Mobili soggiorno ampioPer chi ha a disposizione ampi spazi, sono davvero infinite le possibili soluzioni per arredare il soggiorno. Innanzitutto può essere utile utilizzare dei tappeti, al fine di delimitare gli spazi, in modo da suddividere virtualmente la stanza in settori. Inoltre, se la stanza viene utilizzata anche come area gioco per i bambini, dei tappeti di grandi dimensioni aiutano a proteggere la pavimentazione. Guardando all'ambientazione, potete scegliere di decorare le pareti, applicando stencil o disegni.

Se invece preferite uno stile più serio, potete posizionare dei quadri colorati, in tinta con i muri del soggiorno, per ravvivarne l'aspetto. A questo proposito sono molto gettonati quadri floreali, paesaggi, skyline urbani. Fondamentale poi le tende alle finestre: scegliete colori chiari e tessuti leggeri, che consentano alla luce di entrare nella stanza.

È ora di passare ai mobili per il soggiorno: meglio scegliere una disposizione che renda il soggiorno accogliente e funzionale. Il divano potrà essere posizionato al centro della stanza, con lampade, puff e tavolino, in modo da creare un angolo per il relax che favorisca il riposo e la tranquillità, ma che allo stesso tempo consenta di ricevere gli ospiti in maniera adeguata. Lungo una delle pareti potrete mettervi il classico mobilio del soggiorno, con la tv, mentre lungo la parete opposta non stona certo una bella libreria. Posizionato dietro al divano, invece, potrà trovare spazio un bel tavolo da pranzo. Anche se l'area living è spaziosa, evitate di riempirla troppo: rischiereste di creare un effetto caotico.


Se gli spazi del soggiorno sono piccoli


Mobili soggiorno piccoloSe avete un soggiorno piuttosto ristretto, la grande sfida sarà valorizzarlo e renderlo funzionale senza doverlo riempire troppo. Fondamentale prima di tutto il colore delle pareti. Il bianco senza dubbio offre un effetto di apertura, per cui renderà i vostri spazi visivamente più ampi. Oppure si possono scegliere tinte fredde, come verdino e blu chiaro, o ancora il grigio.

Le tende che sceglierete dovranno essere leggere e poco ingombranti, in modo da non far sembrare la stanza ancora più piccola. I mobili dovranno essere invece perfettamente adeguati alla misura dell'ambiente. Fondamentale poi la collocazione dei mobili. Scegliete un divano a due posti, che andrà collocato lungo una parete della stanza, con un tavolino e un tappeto di media dimensione. Naturalmente non potrà mancare il mobile della tv, accanto a cui potrete montare qualche mensola per i libri. Le mensole sono un utile compromesso per chi ha poco spazio: potrete montarle anche sulla parete lungo cui è posizionato il divano, in modo da avere degli spazi in più per riporre i vostri oggetti.


Le ultime tendenze


Mobili Ligne RosetLigne Roset propone una serie di sedute per il soggiorno davvero innovativi ed originali. Come il modello Beau Fixe, di Inga Sempé: modelli che mirano ad offrire il massimo comfort su strutture il più possibile aeree, secondo un misto di rigore pratico e tendenza moderna. O ancora il modello Iso di Marie Christine Dorner: una collezione che coniuga la tradizione dei mobili eleganti alla francese con la sobrietà dello stile giapponese.

Ricci Casa offre invece soluzioni ricercate per la zona living, con soluzione composte da elementi indipendenti tra loro, che consentono quindi di comporre come si desidera il proprio soggiorno.

Dunque via libera a vani modulari, soggiorni appesi, elementi contenitivi, vetrine e via di seguito. Questo consente di trasformare la zona living a seconda delle esigenze. Grande spazio poi anche ai complementi di arredo, che consentono di cambiare di volta in volta volto alla stanza, anche solo con piccoli accorgimenti.

Design Your Edit propone, infine, una serie di prodotti che inventano un nuovo modo di vivere lo spazio. Come la sedia Twiss di Carlo Manara, una sedia che consente di sedersi in differenti posizioni, a seconda dell'esigenza del momento. Oppure il mobile Shelfmade System, di Ernesto Trapanese, una struttura in metallo componibile a piacimento da utilizzare come libreria, come divisorio in una stanza e tanto altro.

riproduzione riservata
Mobili soggiorno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI