Idee mobili salvaspazio per appartamenti con misure ridotte

I mobili salvaspazio sono progettati per piccoli ambienti e offrono la possibilità di sfruttare in modo intelligente lo spazio, includendo a volte anche più funzioni.
Pubblicato il

Mobili salvaspazio per ottimizzare gli ambienti


L'arredamento salvaspazio è il modo migliore per ottimizzare gli interni di una piccola abitazione, dalla cucina alla camera da letto, le soluzioni con mobili multifunzione trovano ampia diffusione per rispondere alle attuali esigenze di stile di vita.

Le case e gli appartamenti di piccole dimensioni costituiscono un'ampia fetta del mercato edilizio, sempre più richiesti nelle grandi città, con la riduzione del nucleo familiare.
Abitare uno spazio flessibile con soluzioni alternative nella distribuzione degli arredi, con più opzioni per rispondere alle diverse esigenze, superando la staticità degli arredi standard, è una necessità tipica dei nostri tempi.

Gli arredi vengono progettati per assumere diverse configurazioni per differenti utilizzi, lo spazio studio può trasformarsi in camera da letto di notte e la cucina può scomparire nella zona giorno, trasformando e ottimizzando gli spazi domestici ridotti in modo strutturale e integrato.


Una concezione dell'arredo basata su una radicale quanto innovativa re-interpretazione della funzione d'uso, ha rivoluzionato le tradizionali suddivisioni degli spazi abitativi, rendendole obsolete.

Il mobile intelligente è il risultato di un progetto che coniuga tecnologia e design, superando le suddivisioni di camere giorno e notte, capace di gestire in modo smart il tempo, lo spazio e le risorse.


Mobili multiuso salvaspazio

L'azienda Clei Srl propone numerose soluzioni smart per trasformare i vari ambienti in una casa tutta da vivere.

Avvalendosi di un programma componibile che è stato progettato per integrare sistemi trasformabili brevettati e per specifiche funzioni, con semplici gesti è possibile trasformare una zona giorno nella versione notte.

Ad esempio Ambiente 27, presenta uno scenario dinamico per avere le funzioni di tre stanze in una: soggiorno, studio e camera da letto.

LGM 2.0 TV+ Table free è un mobile trasformabile multifunzionale, day and night, nella versione day è predisposto per apparecchio TV e tavolo integrato sganciabile per installazione freestanding.

Mobili salvaspazio, progetto Ambiente 27 - CLEIMobili salvaspazio, progetto Ambiente 27 - CLEI

Con un semplice movimento rotatorio si trasforma nella versione notte con letto matrimoniale con rete doghe sempre pronto e piani di appoggio laterali estraibili.

Home Office è il mobile contenitore con scrivania a scomparsa, con ante battenti e chiusura a pressione, con postazione lavoro disponibile in due altezze.

Mobili salvaspazio, Home Office - CLEIMobili salvaspazio, Home Office - CLEI

L'anta centrale, con apa ribalta, diventa un piano scrittoio autoportante.

Mobili salvaspazio, progetto Ambiente 27 - CLEIMobili salvaspazio, progetto Ambiente 27 - CLEI

Tonale 201-281 è un divano lineare con piedini e letto matrimoniale a scomparsa.
All'apertura del letto, rimuovendo i cuscini di schienale, il divano con struttura basculante arretra e con un movimento traslatorio si posiziona sotto al letto.


Letti a scomparsa nella zona giorno


LGM proposto da CLEI è un mobile trasformabile a doppia funzione.

LGM libreria trasformabile letto matrimoniale - CLEILGM libreria trasformabile letto matrimoniale - CLEI

Nella versione giorno, il sistema è componibile con elementi a giorno, una libreria con ante; con un semplice movimento rotatorio si trasforma nella versione notte, in un letto matrimoniale sempre pronto, con rete a doghe e piani di appoggio laterali estraibili.

LGM libreria trasformabile letto matrimoniale - CLEILGM libreria trasformabile letto matrimoniale - CLEI

Il prodotto è personalizzabile, totale libertà di scelta nella vasta gamma dei campionari di materiali, finiture e tessuti per progettare l'arredo e inserirlo nell'ambiente domestico, grazie alle molteplici combinazioni di toni e materiali.


Armadio multiuso

L'azienda Clever propone, per l'arredo funzionale di un appartamento di ridotte dimensioni, tra le varie idee salvaspazio la composizione IM22_01 che è costituita da un armadio con letto a scomparsa e divano con penisola e pouf, parete attrezzata aperta e chiusa, mobile porta TV basso e angolo studio nascosto in una cabina armadio con ante a pacchetto.

Protagonista del soggiorno è Nobu, originale mobile trasformabile con divano che diventa letto da 160x200 cm in poche e semplici mosse.

Mobile trasformabile Nobu - CleverMobile trasformabile Nobu - Clever

Per sbloccare il vano rete è sufficiente abbassare il frontale dell'armadio: il meccanismo di apertura sincronizzato fa sì che lo schienale del divano collassi durante la discesa della rete.

La movimentazione avviene in totale sicurezza, poiché il contenitore è dotato di un meccanismo che ne blocca la caduta violenta e l'apertura accidentale. Per un'apertura ancora più agiata, il sistema di trasformazione può essere motorizzato e controllato tramite telecomando.

Mobile trasformabile Nobu - CleverMobile trasformabile Nobu - Clever

Pensato per ottimizzare ambienti di piccole dimensioni e spazi ridotti, il vano interno può essere completato con accessori pratici e funzionali: luci LED integrate nella struttura, prese elettriche, testiera imbottita e ripiani da usare come mensole.

Letto di notte e divano di giorno, Nobu si inserisce alla perfezione nel programma d'arredo modulare Start.

Il mobile Nobu è incorporato in una grande libreria semichiusa che alterna elementi con ante e sportelli a nicchie a giorno di varie dimensioni.


Mobili trasformabili giorno


A completamento della composizione salvaspazio IM22_01 la parete di fronte al mobile salvaspazio multifunzione Nobu ospita un mobile basso a cassetti usato come porta TV e tre casellari rettangolari dalla caratteristica struttura metallica a vista.

Mobile trasformabile Home office - CleverMobile trasformabile Home office - Clever

Alle funzioni del dormire e del contenere si aggiunge la necessità di lavorare, soddisfatta da un armadio a cabina che cela un insospettabile home office.

La zona studio è infatti nascosta all'interno del contenitore, perfettamente attrezzato con una postazione per PC con cassetti, scrivania e mensole lineari.

Mobile trasformabile Home office - CleverMobile trasformabile Home office - Clever

Tra le soluzioni salvaspazio componibili, Nobu è personalizzabile per dimensioni, finiture, elementi e accessori, ed è ideale per arredare un monolocale, un open space multifunzione o living condiviso tra zona giorno e zona notte.


Idee per mobile cucina salvaspazio


L'azienda Scavolini propone soluzioni d'arredo che aiutano a sfruttare al meglio gli spazi in cucina.

Tanti piccoli accorgimenti vengono in soccorso, a partire dai pensili sviluppati in altezza per arrivare ai mobili multifunzionali, senza trascurare l'importanza di scegliere gli elettrodomestici giusti, a partire dalla cappa.

Un modo per sfruttare lo spazio è quello di scegliere pareti attrezzate a tutta altezza, in cui si alternano ante e contenitori a giorno, oppure optare per armadi contenitori come il modello Switch.

Cucina salvaspazio modello Switch - ScavoliniCucina salvaspazio modello Switch - Scavolini

I mobili sospesi rappresentano un perfetto equilibrio fra funzionalità ed efficienza, di grande impatto visivo, minimizzano gli ingombri e rendono più dinamici gli ambienti.

Le cappe sottopensili da incasso o estraibili permettono di inserire l'elettrodomestico nel pensile e di ridurre lo spazio d'ingombro. In alternativa ci sono le cappe sottilissime a parete, le cappe angolari e le cappe che fungono anche da lampadario e che integrano esigenze di aspirazione e illuminazione.

riproduzione riservata
Mobili salvaspazio per case piccole
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI