Mobili per piccoli bagni: rendere funzionale ogni volume interno

Mobili per piccoli bagni: zona lavabo con mobile contenitore sospeso e armadio attrezzato a misura, creando delle compatte ma capienti geometrie d'arredo bagno.
Pubblicato il / Aggiornato il

Creare un bagno in poco spazio con funzionali arredi su misura


Nella ridistribuzione degli spazi di casa, capita di dover progettare un bagno piccolo, spesso per una limitata metratura globale dell'immobile, o anche nei casi in cui si necessita di più servizi all'interno di un'abitazione più ampia.

Arredare un piccolo bagno con mobili che si adattano allo spazio disponibile
In ogni caso, un'oculata scelta dell'idoneo arredo bagno realizzato a misura delle volumetrie disponibili, può rendere estremamente funzionali persino gli angusti spazi dei bagni piccolissimi.

In molte situazioni risultano strategici i mobili alti per bagno, che consentono di sfruttare il volume in altezza, così come i mobili bagno poco profondi, poiché lasciano libero l'opportuno spazio utile per un comodo transito e utilizzo dei sanitari, in tutta praticità.


Come arredare un bagno piccolo: pianta di progetto


Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta di progetto per un bagno molto piccolo, la cui superficie conformata a L, si estende all'incirca per 3,5 mq complessivi.

L'esigenza è stata quella di arredare un piccolo bagno, adibito a servizio aggiuntivo per una delle stanze della zona notte, nell'ambito di un appartamento sito in stabile d'epoca e perciò caratterizzato da murature portanti molto spesse.

Bagno piccolo: pianta arredata
Per fortuna, un'ampia finestra ben esposta alla luce solare consente un più che ottimale rapporto aeroilluminante, donando l'adeguato arieggiamento e luminosità al bagno piccolissimo in camera.

Una porta scorrevole in legno - a scomparsa all'interno del muro - consente un agevole transito nel piccolo bagno, evitando ulteriori ingombri spaziali.

Un mobile per lavandino bagno posto frontalmente all'ingresso, offre ampia capienza e praticità d'uso, lasciando un proporzionato spazio libero, per i sanitari adiacenti.

I due sanitari sono stati scelti di forma quadrangolare ma di dimensioni compatte, così da ottimizzare la cubatura disponibile all'interno del piccolo bagno.

In questo bagno piccolo con doccia, si è potuto realizzare un ampio box doccia con piatto rettangolare da 70 x 90 cm, nel volume ricavato in nicchia, lateralmente alla spessa muratura portante.

Una volta usciti dalla cabina doccia, risulta comodo un armadio bagno in strategica posizione angolare a ridosso di un pilastro in muratura: così sarà possibile avere la biancheria e i detergenti d'uso frequente, sempre a portata di utilizzo.


Lavandino bagno con mobile attrezzato, specchio e mensole


Nel seguente disegno illustro una possibile soluzione, da me pensata per rendere ergonomica e funzionale la zona lavabo di questo bagno piccolo moderno.

Un attrezzato mobile bagno con lavandino appare completo e funzionale in ogni suo componente, pur presentando un ingombro piuttosto ridotto.

Il lavabo rotondo a catino - con diametro da 50 cm - è in appoggio sul piano in quarzo bianco, risultando un po' sporgente rispetto al mobiletto, così da lasciar dietro lo spazio necessario per il fissaggio sul top, del rubinetto miscelatore.

Lavabo con mobile arredo bagno: idea di progetto
Il mobiletto bagno è composto da due cassettoni estraibili con comoda apertura a pressione push pull: in pratica, basta soltanto premere per aprire, grazie a un sistema meccanico di pistoni ammortizzatori.

Questo mobile da bagno sospeso - con una larghezza di 90 cm e profondità di 40 cm - consente agevoli movimenti d'uso, permettendo una corretta postura con i piedi ben posizionati al di sotto dei cassettoni.

Del resto, l'assenza di maniglie sui frontali di questo mobile bagno moderno, va a ridurre ancor più gli ingombri, rendendo semplici e sicure le operazioni quotidiane.

Un maniglione laterale in acciaio funge da pratico appendi asciugamani, in fissaggio sul fianco del mobile pensile bagno.

Questo mobile bagno completo è dotato di grande specchio con mensola superiore, a cui sono fissati due faretti spot a led con fascio di luce direzionale.

Due pensili bagno moderni sono posti in simmetria ai lati dello specchio centrale: hanno una profondità ridotta rispetto alla base contenitore, così da lasciar penetrare la luminosità naturale dall'attigua finestra.

In aggiunta, alcune piccole mensole risultano comode come ripiani di appoggio per cosmetici, spazzolini, sempre a portata di mano.

I frontali del mobile per bagno potranno essere rifiniti in legno laccato lucido, così da riflettere la luce naturale.

Il rivestimento a parete in listoni di gres porcellanato disposti in orizzontale, con effetto pennellato a vivaci cromie, crea una sensazione di dilatazione ottica entro le volumetrie di questo piccolo bagno moderno.


Armadietto bagno a misura, ideale per bagni in piccoli spazi


Quando lo spazio è davvero poco, i mobili alti bagno si rivelano performanti per ottimizzare ogni volume disponibile.
L'armadio per bagno legno, con un'altezza di circa 2,40 metri, sfrutta lo spazio angolare in accosto al pilastro in muratura, per creare un attrezzato volume contenitivo.

Armadietto per bagno piccolo: idea d'arredo
L'interno dell'armadio può essere organizzato con scaffalature, per riporre in ordine gli asciugamani o altri piccoli indumenti nei cassetti estraibili.

Il modulo contenitore inferiore destro potrà avere l'anta a ribalta, risultando comodo e immediato come spazio in cui poter occultare temporaneamente la biancheria destinata al lavaggio.


Immagini bagni piccoli moderni: design ed ergonomia funzionale


Mastella azienda specializzata in mobili arredobagno, presenta interessanti soluzioni per bagni piccoli, dove il design contemporaneo incontra la moderna tecnologia.

Innovativi sistemi di sifoni ultrapiatti salva spazio permettono di utilizzare quasi totalmente il volume all'interno degli attrezzati mobili per bagni piccoli, che appaiono tanto compatti da risultare sorprendentemente capienti!

Diotti propone accattivanti idee per bagni piccoli: eclettici mobili contenitori per bagno creano una poliedrica versatilità d'arredo, così come funzionali ed ergonomici mobiletti per bagno stretti o curvi, riescono a ottimizzare lo spazio disponibile, rendendo agevoli i movimenti d'utilizzo quotidiano.


Progettazioni casa online con soluzioni per piccoli bagni e ambienti interni funzionali


Nel ristrutturare casa, si rende indispensabile un attento studio progettuale che valuti la tipologia dell'immobile, così da creare nuovi e più funzionali ambienti interni persino in spazi limitati, assicurando sempre e comunque la fluidità dei percorsi tra le diverse zone abitative.

Il servizio online progettazione a mano libera di LAVORINCASA.it si contraddistingue per l'esclusività della consulenza specialistica offerta, completa di riscontro telefonico, così da poter chiarire in ogni dettaglio, le soluzioni personalizzate alle specifiche esigenze, di qualsiasi ambito residenziale.

riproduzione riservata
Mobili per piccoli bagni
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Silvana Benzoni
    Silvana Benzoni
    Martedì 24 Marzo 2009, alle ore 14:33
    Vorrei sapere le dimensioni del mobile e dove si può acquistare in Italia
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI